Restauro Flaminia 813

Gallery
Flaminia WW Registry
gcarenini

Re: Restauro Flaminia 813

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

Vedi mio post qui sopra del 13 febbraio, niente più registri per 813.00 ed altre... per es. 826.030

Ciò è un peccato perchè i registri Lancia erano estremamente precisi, venivano registrati i materiali degli interni, i colori, le eventuali opzioni installate iun fabbrica, i numeri del motore, del cambio propulsore, dei telai ausiliari (quando presenti), dei ponti...

Permettemi un OT, perchè qui si potrebbe aprire un dibattito infinito su cosa sia l'originalità... A mio parere, escludendo le vetture "pasticciate" o restaurate in modo "fantasioso" (vedi in calce per questa categoria) esistono 3 "stati":

- vettura mai restaurata o modificata, con i suoi abbinamenti e materiali originali. Questa è di sicuro originale
- vettura sottoposta a normale manutenzione quindi con i suoi abbinamenti e materiali originali ma sottoposta a riparazioni (vedi riverniciatura parziale) e sostituzioni di parti con materiali conformi all'originale. Anche questa deve essere considerata originale
- vettura restaurata con abbinamenti e materiali conformi alle specifiche originali. Questa può essere considerata originale? A mio parere si, soprattutto perchè oggi alcuni materiali non sono più disponibli perchè considerati nocivi e quelli simili sono appuno simili, non uguali (vedi vernici peudo nitro e pelli conciate in modo differente da un tempo), ed ancora più nel caso specifico delle Lancia anni '60 dove, nella maggior parte dei casi, non esistono più i registri di produzione per cui non è possibile risalire alla configurazione originale ma solo restaurare l'auto basandosi su documenti, quando disponibili, che indicano quali fossero gli abbinamenti ed i materiali di origine oppure su vetture coeve.

Ed ancora... fino a quale punto una modifica d'epoca può essere considerata ammissibile pertanto degna di essere mantenuta anche dopo un restauro radicale? Sicuramente quelle previste dalla casa, nei casi più importanti "ufficializzate" con estensioni della fiche di omologazione. Nel caso specifico delle Flaminia, saprete meglio di me che molte delle prime 813.00 sono state a suo tempo modificate con il montaggio dei freni a disco, chi si sognerebbe di rimontare i freni a tamburo? Un'auto così modificata, può essere considerata non originale? Credo proprio di no...

Ci sono altre modifiche più invasive, quelle alle carrozzeria, qui a mio parere, escludendo i "pasticci" che vanno sempre eliminati, è indispensabile valutare caso per caso... Sono famose le Ferrari ricarrozzate, su commissione dei loro facoltosi proprietari, dopo gravi incidenti, in questi casi in genere si valuta, per decidere la"configurazione" la buona riuscita della modifica e la fama della vettura prima e dopo essa, vedi la Ferrari "uovo" di Marzotto.
Nel caso della Flaminia, mi viene in mente una foto postata dall'amico sillo riguardante una Touring in vendita negli USA qualche anno fa, a mio parere quella modifica era orrenda ma in ogni caso, in un restauro, andrebbe valutata l'opportunità di mantenere l'auto come si trova, dopo tutto quella è la sua storia e così l'ha voluta uno dei suoi proprietari. Normalmente chi si trova in queste situazioni, valuta l'importanza del committente o della vettura, esempio eclatante la l'Hot Rod "Buzzi" su base B20, chi si sognerebbe di riportare una simile auto alla configurazione originale? La Buzzi è diventata famosa, probabilmente un'altra auto simile ma sconosciuta verrebbe trattata in modo differente...

Tornando al caso specifico dell'auto di vecchibulloni, visto che ora si trova in una configurazione "ammissibile", il mio consiglio è di valutare a proprio gusto se restaurare l'auto nella configurazione in cui si trova oppure se utilizzare un'altra combinazione di colori e materiali conforme alle specifiche.

Buon lavoro

Giovanni
vecchibulloni

Messaggio da leggere da vecchibulloni »

Cercheremo di mantenerci piu vicino all originale, Il bello di un restauro e' anche capire cosa e stato modificato e perche´, comunque le auto ci accompagnano nel corso della vita e si modificano anche loro.
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

L'importante è mantenere le specifiche originali, poi se si vuole cambiare il colore della vernice o sostituire il panno con la pelle o aggiungere accessori d'epoca nessuno commette un delitto. Diverso è il discorso quando si vedono Flavia bicolori, Flaminia berline marroni o melanzana, Aprilia azzurro metallizzato con interni di vinilpelle blu.....
vecchibulloni

Buongiorno a tutti

restauro quasi ultimato siamo in fase di rimontaggio...ne hanno combinati di casini...

Una info chi puo dirci di che colore era il fondo dello stemma lancia?

quello che abbiamo e´ stato ridipinto di argento, mentre il fondo della scritta dovrebbe essere blu ( dalle foto che ho trovato...)

grazie a tutti
vecchibulloni

Salve a tutti

restauro quasi terminato
vecchibulloni

quasi finita.....
Rispondi

Torna a “Flaminia”