Percorso tubo filtro aria

Fulvia
acca effe

Re: Percorso tubo filtro aria

Messaggio da leggere da acca effe »

Per i diesel, non saprei proprio. Io conosco quelle dei fuoribordo benzina. In questi motori, non esiste la pompa AC.La pompetta manuale è prevista come primo impianto su tutti questi motori. Infatti, serve per adescare i carburatori.Solo dopo l'avviamento la pompetta finisce il suo compito.Il carburante viene aspirato per depressione dal motore. Ma, se non lo si avvia, la depressione non avverrà mai. Quanto all'affidabilità di queste pompette,tieni presente che nella nautica, ogni componente deve garantire una sicurezza che non ha riscontri nei motori "terrestri" Ne va della pellaccia. Il rientro in porto, specie se cambiano le condizioni meteo, deve essere garantito Quando si applicano queste pompette sulle auto,occorre osservare la direzione del flusso del carburante, indicato da una freccia nella pompetta stessa e la si deve posizionare in modo, anche obliquo, che faccia risultare l'orifizio di entrata, più in basso di quello di uscita. Ciao. Luciano. P.S.Non so se capiti anche a voi, ma a me succede di non trovare segnalati gli interventi. Devo cercare l'argomento e scorrerlo fino in fondo, per trovarli. Questo dopo 2 giorni in cui, non avevo accesso al forum. Mi compariva la dicitura "Il sito non è raggiungibile", o qualcosa del genere.
mimidiroma

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Infatti questa mattina ho spedito un primo messaggio, sullo schermo è comparso ERRORE.ecc..ecc...l'ho riscritto e ancora errore..poi ho visto che era in fondo alla pagina. Un po come i decespugliatori e soffiatori vari, una volta avviato il motore si alimentano in modo autonomo. Mimì.
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Anche io fin'ora non riuscivo a trovare i nuovi messaggi inviati dopo il 30 agosto.
Gianluca1,3S

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Grazie a tutti ragazzi per i consigli (anche per quelli off-topic!(:P)). Non mi è ancora ben chiaro che tragitto deve seguire il tubo per una corretta installazione...per adesso lo lascio così come meglio mi è venuto...oppure lo monto nel bagagliaio!!! Grazie ancora. Gianluca.
mimidiroma

Ciao Potresti fare una foto di come è montato adesso. Se usi l'auto anche in inverno non è consigliabile metterlo in soffitta. . L'aria fredda e umida aspirata dal motore si condensa sulla superficie interna dei carburatori creando dei cristalli di ghiaccio, questi andranno ad ostruire i fori dell'aria minimo e freni aria degli emulsionatori...più si accelera e peggio va il motore..la velocità dell'aria aumenta attraversando i diffusori, è possibile avere il motore caldo e i carburatori internamente bianchi di brina. E' possibile lo stesso difetto anche alla prima accensione al mattino (inverno)..una fatica enorme prima che il motore riesce a tenere il minimo. Mimì
(mimidiroma)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io,francamente non capisco questa difficoltà. Il tubo, innestato nella scatola del filtro,fa una curva, passando dietro allo zoccolo del filtro dell'olio,,poi, sopra la flangia dove è indicato il codice motore, e sopra la finestrella di ispezione sul volano. E' un montaggio abbastanza intuitivo, sempre che abbia un tubo originale,o almeno di pari lunghezza. Non è che per caso,ti ritrovi con un tubo più corto? Luciano
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Per me che soffro di manie persecutori siamo sotto attacco di persone indefinibile cari amici ma date retta a me lasciamoli giocare tanto ne conosco parecchi simili!
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Il giro del tubo è quello descritto da "acca effe" Il regolatore di pressione non l'hanno tutte: sulle Rallye S è stato montato - d'origine - soltanto dopo diverse migliaia di telai, forse attorno al telaio 5000/6000 cioè dopo aver prodotto 4000/5000 auto di questo modello. La mia non strattona e non è mai andata - Gianluca prendi nota - senza il tubo che vorresti mettere nel bagagliaio.
mimidiroma

Il difetto che precedentemente ho descritto qualora si usi l'auto in INVERNO senza la tubazione che fornisce ai carburatori l'aria calda è REALE... Dipende dove abitiamo e che uso facciamo dell'auto..se abiti nel Nord Italia con inverni freddi e UMIDI, dubito che la tua Fulvia possa funzionare bene...non solo la Fulvia ma tutte le auto a CARBURATORI... A iniezione è diverso, non abbiamo passaggi di aria-minimo o calibratori di aria sopra i tubetti di emulsione...in questo caso la farfalla dosa solo la quantità di aria che attraversa il debimetro ecc.. ecc.. Se hai il box di casa e fa freddo potresti avere dei problemi anche li una volta uscito in strada...più che il freddo è l'umidità, la nebbia..forse non è presente dalle tue parti...l'aria fredda e umida a contatto con una superficie fredda si condensa e diventa ghiaccio..tanta è più alta la velocità di aspirazione maggiore è il raffreddamento delle superfici del carburatore Se hanno messo quel dispositivo sul filtro (tutti) a qualcosa dovrà pure essere stato utile..le auto italiane che venivano importate in Germania molte avevano il filtro aria diverso... Se un simile inconveniente non ci è mai capitato può essere vero, magari l'auto andava male e non lo abbiamo intuito...dipende dalle condizioni del momento e dove abitiamo, quando abitavo a Roma non mi è mai capitato, qui in provincia di Mantova in inverno facevo fatica a registrare il minimo alle auto se ero fuori ad accendere il motore. Mimì.
(mimidiroma)
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

voi a cui nessuno ha mai tolto il tubo... la fate facile. io lo ho da 4 anni nel baule e ho provato a montarlo 3 o 4 volte senza riuscirci. help me! mandate delle foto da sopra da sotto da fianco ;)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”