Interruzione elettrica allo spunto di avvio
Interruzione elettrica allo spunto di avvio
Salve a tutti e grazie per i vostri utilissimi contributi a questo forum. Da qualche giorno, occasionalmente sto riscontrando il seguente problema: - all'accensione, quando giro la chiave in posizione MAR il quadro strumenti e l'ICS si accendono e tutto appare regolare. - quindi, ruotando la chiave in posizione AVV si verifica immediatamente (non si sente un solo giro del motore) un'interruzione completa dell'alimentazione (quadro, ICS, luci interne ecc. si spengono). - dopo aver aperto il cofano motore e assestato qualche colpetto sulla scatola di derivazione che è montata sul polo positivo della batteria, l'alimentazione viene ripristinata e anche la messa in moto avviene regolarmente. Faccio presente quanto segue: - la batteria è nuova (1 mese); - entrambi i morsetti della batteria sono serrati bene ai relativi poli; - tutti i fusibili nella scatola di derivazione sul polo positivo della batteria sono integri; - non si notano incrinature di sorta nella scatola di derivazione suddetta. Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? Grazie a tutti in anticipo.
Re: Interruzione elettrica allo spunto di avvio
Verifica bene i maxi fusibili all'interno della scatoletta sopra la batteria. Io ho avuto un problema simile ed era un fusibile apparentemente sano ma che invece era incrinato all'interno.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Grazie mille per il tuo interessamento Elettriko. Ho ricontrollato tutti i fusibili nella scatola sopra la batteria. A vista non si nota nulla di strano. Il multimetro riporta meno di 2 Ohm di resistenza su ogni fusibile (smontato)... ma naturalmente non fa passare centinaia di Ampere come allo spunto. La leona ha visto la luce (leggi strada) nel gennaio 2005, nemmeno troppo vecchia dopotutto
Altre idee? Ciao, P.

Controlla bene il vano maxi fuse estrendoli,a me era successo con quello delle candelette da fuori tutto sembrava ok ma all'interno sotto il maxi fuse era tutto deformato dal calore,dovetti sostituire l'intero morsetto/scatola non mi arrivava piu' la corrente alle candelette
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
ciao .fai controllare il motorino di avviamento , forse ha bisogno di un filo di massa , come e capitato a me ?;)
Quel che fa strano e' il da colpi alla scatala fusibili,io partirei da li'..
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Concordo con Warner.,.,verifica bene tutta la scatola.,al limite poi se tutto regolare puoi togliere i fusibili senza mischiarli e applicare una leggera spruzzata di WD 40.,distacca di nuovo il poli batteria e verifica se esiste ossidazione.,rimonta il tutto applicando un velo intorno ai poli batteria di vaselina in pasta.,(ps) personali suggerimenti opinabili di applicazione.,) :)o
Invece di procedere a colpi, prendi un tester e guarda su quale uscita manca tensione. V.