Parabrezza help
-
Angelo Lanc
Parabrezza help
Ciao a tutti è tornato lo sfigaderos.....(vedere per credere http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 28&t=74828). Nuovo problema: dovrei sostituire il parabrezza anteriore, il prezzo è di circa 90 euro + 30 di guarnizione, sinceramente pensavo molto di più. Ora il problema è che mi hanno chiesto 160 euro per sostituirlo (max 2 ore di lavoro) e quindi pensavo di cambiarmelo da solo. C'è tante volte qualcuno che saprebbe darmi indicazioni dettagliate di come fare? Grazie a tutti è un pò urgente in quanto in settimana dovrei fare la revisione. Grazie
Angelo
Angelo
-
Giuseppe
Re: Parabrezza help
Se posso darti un consiglio, cambia carrozziere o meccanico e lascialo fare a loro.
Io personalmente non mi fiderei, basta un pelo e ti entra acqua o magari ti salta il vetro chiudendo la portiera.
Comunque sia, sappi (se non lo sai già), che i tempi di asciugatura sono lunghi!
Per intenderci: se la macchina non avesse gli airbag, basterebbero 2/4 ore di fermo auto per far si che si asciughi la colla; se hai gli airbag (e sicuramente li hai) ci vogliono almeno 8 ore per fare le cose con tutta tranquillità.
Mi è capitato di vedere una macchina senza airbag cambiare il parabrezza 2 volte in un giorno perchè appena montato il proprietario è salito ed ha chiuso la portiera violentemente ed il parabrezza è saltato!
Quindi, valuta se ne vale la pena e comunque sia informati da un altro carrozziere, mi sempbra eccessivo!
Io personalmente non mi fiderei, basta un pelo e ti entra acqua o magari ti salta il vetro chiudendo la portiera.
Comunque sia, sappi (se non lo sai già), che i tempi di asciugatura sono lunghi!
Per intenderci: se la macchina non avesse gli airbag, basterebbero 2/4 ore di fermo auto per far si che si asciughi la colla; se hai gli airbag (e sicuramente li hai) ci vogliono almeno 8 ore per fare le cose con tutta tranquillità.
Mi è capitato di vedere una macchina senza airbag cambiare il parabrezza 2 volte in un giorno perchè appena montato il proprietario è salito ed ha chiuso la portiera violentemente ed il parabrezza è saltato!
Quindi, valuta se ne vale la pena e comunque sia informati da un altro carrozziere, mi sempbra eccessivo!
-
Giuseppe
Il discordo viene fatto per evitare che in caso di urto del veicolo a cui si è appena sostituito il parabrezza, nel caso in cui esploda uno o più airbag, il vetro salti via per il violento aumentare della pressione dall'interno dell'abitacolo.
Questo è quanto mi è stato riferito dai carrozzieri che ho interpellato quando ho dovuto cambiare il parabrezza della mia punto e della mia leona!
Se corrisponda a realtà non lo so, ma meglio evitare la sostituzione di un componente così importante col faidate senza essere del mestiere!
SECONDO ME!
Questo è quanto mi è stato riferito dai carrozzieri che ho interpellato quando ho dovuto cambiare il parabrezza della mia punto e della mia leona!
Se corrisponda a realtà non lo so, ma meglio evitare la sostituzione di un componente così importante col faidate senza essere del mestiere!
SECONDO ME!
-
PidiJTD
Non farlo da te, parola di ex carrozziere. Ne ho cambiati tanti di parabrezza, che non me li ricordo più, però posso assicurarti che non è un gioco da ragazzi. Sono vetri startificati (due cristalli incollati assieme) e basta piegarli un pochino per far nascere una crepa (a volte basta il loro stesso peso durante il trasporto). Una mano inesperta ha il 50% di possibilità di romperlo prima di averlo montato. Inoltre ormai sono tutti di tipo incollato, per contribuire alla resistenza della scocca portante, e staccarli non è roba da poco.
un buon carrozziere, che si prenda la responsabilità di un'eventuale (e non rara) rottura in fase di montaggio, e farai sonni tranquilli.
Ciao
PidiJTD
un buon carrozziere, che si prenda la responsabilità di un'eventuale (e non rara) rottura in fase di montaggio, e farai sonni tranquilli.
Ciao
PidiJTD
-
Fio-199-hp
Ciao a tutti
Una mia collega con un Rav4 e' sbandata e si e' piantata contro un palo ma senza particolare violenza ma' l'apertura dei Bag e il relativo aumento di pressione interna a fatto esplodere verso l'esterno i finestrini posteriori.
Ciao !!!
Una mia collega con un Rav4 e' sbandata e si e' piantata contro un palo ma senza particolare violenza ma' l'apertura dei Bag e il relativo aumento di pressione interna a fatto esplodere verso l'esterno i finestrini posteriori.
Ciao !!!
-
Max C.
Lascia perdere il fai da te, o ti troverai sicuramente in difficoltà e magari alla fine a spendere più che non esserti rivolto direttamente a un professionista!
Come ti hanno già detto i vetri sono fragilissimi e si rompono con estrema facilità, per incollarli serve un prodotto apposito (che NON è il silicone nero), infine non è così semplice rimuovere il vecchio vetro!
Ammesso di superare i problemi sopraesposti, c'è sempre il rischio di un errato incollaggio con conseguente rischio di trafilaggi d'acqua!
Quindi ti conviene non provarci neanche...
Per aver un miglior prezzo prova a rivolgerti ai centri specializzati, tipo CristalAuto e similari.
Ciao,
Massimo.
Come ti hanno già detto i vetri sono fragilissimi e si rompono con estrema facilità, per incollarli serve un prodotto apposito (che NON è il silicone nero), infine non è così semplice rimuovere il vecchio vetro!
Ammesso di superare i problemi sopraesposti, c'è sempre il rischio di un errato incollaggio con conseguente rischio di trafilaggi d'acqua!
Quindi ti conviene non provarci neanche...
Per aver un miglior prezzo prova a rivolgerti ai centri specializzati, tipo CristalAuto e similari.
Ciao,
Massimo.
-
Angelo Lanc
Grazie ragazzi come al solito sempre disponibili, oggi sono andato da un carr. vicino casa mia e mi ha chiesto 100 euro per somontaggio e montaggio nuovo. Domani la porto, cosi poi cambio una ventina di lampadine fulminate (come al solito) e vado a fare la revisione. Speriamo che non controllino le cuffie, entrambi rotte.
Ciao
Ciao
-
Max C.
Ciao Angelo Lanc, le cuffie dei semiassi non le guardano certamente durante la revisione, è però nel tuo interesse sostituirle quanto prima se non vuoi ritrovarti coi giunti rotti, e quindi cifra da sborsare ben superiore!
Per quanto riguarda invece la revisione, se la porti tu anziché il tuo meccanico di fiducia, assicurati che funzionino TUTTE le lampadine: abbaglianti, anabbaglianti, posizioni (ant. e post.), luci Stop. E' scontato che i fari devono essere integri!
Inoltre vengono controllati clacson, freni ant. e post. e freno di stazionamento (= freno a mano) e gas di scarico.
Gli ammortizzatori credo siano diventati un controllo non più obbligatorio, ma a discrezione dell'esaminatore (ma non ne sono certo).
Mi pare di non essermi dimenticato niente...
Ciao,
Massimo.
Per quanto riguarda invece la revisione, se la porti tu anziché il tuo meccanico di fiducia, assicurati che funzionino TUTTE le lampadine: abbaglianti, anabbaglianti, posizioni (ant. e post.), luci Stop. E' scontato che i fari devono essere integri!
Inoltre vengono controllati clacson, freni ant. e post. e freno di stazionamento (= freno a mano) e gas di scarico.
Gli ammortizzatori credo siano diventati un controllo non più obbligatorio, ma a discrezione dell'esaminatore (ma non ne sono certo).
Mi pare di non essermi dimenticato niente...
Ciao,
Massimo.