libra che fuma tanto

Mercatino
Gallery
mario

libra che fuma tanto

Messaggio da leggere da mario »

salve a tutti, ho il seguente problema:
la mattina metto in moto la lybra 1.9jtd, sembra che vada a 3 cilindri a volte penso 2 cilindri, fa un sacco di fumo, fino a 2200 giri sembra che stia per morire poi calcio in culo e va bene su di giri.......
se invece la mattina quando la metto in moto, la faccio riscaldare per 10 minuti, mi va già meglio, ma le nuvole di fumo restano e pure la lentezza estrema ai semafori
help
ciao e grazie
antonio

Re: libra che fuma tanto

Messaggio da leggere da antonio »

ciao Mario,

controlla il manicotto che porta al filtro dell'aria.

Si trova in alto a sx aprendo il cofano. In genere si taglia (ti accorgi dai residui di olio) e non consente di mandare in pressione la turbina.

ciao
mario

potrebbe essere il mitico debimetro........il male di tutti i mali?
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Di che colore è il fumo?
Si presenta solo al mattino con motore freddo o perdura sempre, anche quando è a temperatura di funzionamento?
Ciao,

Massimo.
Max C.

Povero debimetro, se la prendono sempre tutti con lui... ;-)
mario

purtroppo il fumo resta quasi sempre, il punto è che a volte è nero a volte è bianco....boh.
olio cambiato a luglio 2007, 5w40 con agginuta di additivo della lube sintoflon....cmq non consuma olio
Max C.

Se avesse consumato olio il fumo sarebbe stato blu!
Fumo nero è indice di carburazione non corretta! C'è qualcosa che non va...
Fumo bianco generalmente indica presenza di acqua, ma col clima di questi giorni potrebbe anche essere semplicemente condensa... Nel dubbio hai comunque verificato il livello dell'acqua nell'impianto di raffreddamento?
Comunque per determinare da cosa sia dovuto il fumo nero la cosa più semplice è una diagnosi...
Verifica comunque anche i manicotti come consigliato da Antonio.
Infine se ritieni che il problema sia dato dal debimetro, prova a scollegare la spina a quadro (e quindi motore) spento, poi a spina staccata prova a farti un giro e verifica se ci sono differenze e/o miglioramenti...
Aggiornaci...
Ciao,

Massimo.
mario

ok grazie
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Dopo i buoni consigli di Antonio e Massimo, contyrolla anche (se hai la turbina a geometria variabile) che il tubicino dell'attuatore - e quest'ultimo - siano integri e se il turbocompressore funziona correttamente (pare facile...), ciao A-- (da un ultimo un controllo al sensore di soovrapressione aria avvitato sulle "spalle" del collettore di aspirazione, va bè, insomma "ciai da fà")
mario

ho portato la macchina dal meccanico e lui mi ha detto che sono chiari segni di valvola egr rotta....mah speriamo di non pagare pezzi inutilmente
Rispondi

Torna a “Lybra”