Incontro a Bagnoregio con i De Virgilio.
Incontro a Bagnoregio con i De Virgilio.
Incontrando a Bagnoregio al museo Piero Taruffi (innaugurazione piazza con sindaco e parroco e targa con nome Piero Taruffi ingegnere e pilota) i fratelli De Virgilio figli del noto ingegnere Lancia tra le molte risposte alle mie domande tecniche ne ho trovata una risposta molto interessante circa i calcoli che il padre annotava sulla sua agenda riguardo la cilindrata reale della Fulvia che non era 1299 ma 1309 un piccolo esempio di matematica espressione della perfezione nei calcoli dei volumi reali e quelli per rientrare nelle specifiche di omologazione per la burocrazia.la cilindrata e maggiore essendo la corsa dei pistoni del motore a V Fulvia ,maggiore,poiche' il punto di incrocio del V stretto era sotto l'asse dell'albero motore.Tra le mie domande: i calcoli fatt isenza calcolatori per trovare l'angolo migliore per il sei cilindri a V di sua invenzione per l'Aurelia per evitare i contro alberi di compensazione inerziale non per niente era nato a Reggio Calabria ed aveva una preparazione matematica geometrica da Archimede Pitagorico di una Magna Grecia Scholl ; vedi il (pi greco) 3,14 chi non lo conosce?
Re: Incontro a Bagnoregio con i De Virgilio.
Mi dispiace, ma non sono d'accordo, Roberto. La Fulvia 1,3,aveva come cilindrata 1298. Correva nella classe sino a 1300,da normale o preparata. Nelle verifiche per reclamo, veniva e viene introdotto uno speciale olio nei cilindri.Questo olio,nel caso della Fulvia o di altre auto della medesima cilindrata deve avere un volume pari a 1300 cc.al massimo.Se si ha 1301, si è "fuori cilindrata",con conseguente squalifica immediata. Pensa al putiferio che sarebbe nato con cilindrate oltre il limite massimo di 1300, in verifiche tecniche in gare di campionato.Ti assicuro che i verificatori ACI/CSAI, cercavano e cercano anche il "pelo nell'uovo". Per certe irregolarità,oltre alla squalifica, piovevano multe salate e talvolta sospensioni di Licenza.
Se la prova con il liquido,avesse lasciato il minimo dubbio, via la testata e giù, di misurazione con micrometri.
Luciano.
Se la prova con il liquido,avesse lasciato il minimo dubbio, via la testata e giù, di misurazione con micrometri.
Luciano.
Aooo ... già ci sono le HF "travestite" ... quelle trans, mò te metti tu con Archimede Pitagorico ... ma nun ciai niente dà fa ?
Non metterci questi dubbi, alla mattina presto ... te possino caricà. (:P)
Non metterci questi dubbi, alla mattina presto ... te possino caricà. (:P)
Vedendo Archimede Pitagorici ho ripensato a ciò che mi dissero i De Virgilio: loro avevano conosciuto i meccanici della Lancia che ha Torino realizzavano le Fulvie ed ne avevano incontrati alcuni ancora Gaiardi e Tosti ma chi li conosce realmente era gente veramente preparata per realizzare auto da sogno dai datemi una mano a ritrovarli?! IO CI PROVO!