MOTORE PER FULVIA RALLY 1.3 S

Fulvia
PIER54

MOTORE PER FULVIA RALLY 1.3 S

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivo con vecchi problemi (per Voi) Ho acquistato una Fulvia rally 1,3 s 1 serie con motore 302 e castello 140. ora vorrei sostituire il 302 con un 303 2serie. E fattibile questo tenuto conto del radiatore dell olio o ci sono problemi a collegarlo sul 303 IIserie. Lo so sono una capra, qualc uno mi chiarisce le idee. Grazieeeeeee.
MAIMONE

Re: MOTORE PER FULVIA RALLY 1.3 S

Messaggio da leggere da MAIMONE »

No grossi problemi non dovresti trovarli e'il meccanico che se non è della Lancia impazzira'Dunque ricapitolando che Fulvia Coupe e'della prima serie? Fammi sapere! Se una rallye s avrà un 4 marce ed il carter motore con i numeri motore e il motorino di avviamento deve essere della prima serie se no non entra nel cambio .Il numero del telaio sotto la canalina del cofano che numero ha? Il numero sul carter motore che non hai poiché il motore che devi sostituire hai detto che è un 818302 mentre il suo motore doveva essere un 818303 con i numeri dello stesso periodo di quelli del telaio.Vennero prodotte circa 17800 rallye S dal 1968 al 1970.Poi devi montare lo zoccolo per il filtro ed i tubi del radiatore olio e montarlo poiché gli serve se no scalda il motore sotto sforzo.Spero di esserti stato chiaro se poi la fai passare per auto storica i commissari sono molto pignoli e se le cifre telaio e quelle del motore non li convincono ti bocciano per la targa ASI. Maimone.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

... mi astengo, vado a mangiare un bel "risotto" B) e tu, Pier 54, già possessore di una bella macedonia, non continuare con un bel misto frutta qualsiasi ( 303 seconda serie ) dopo il "risotto" e quando torno questa sera darò i numeri. ciao gpg
PIER54

Grazie per le delucidazioni, ma essendo una capra non mi sono completamente chiare, premesso che è una Fulvia coupe del 1970 1 serie rally 1,3 s immatricolata a inizio 70 che usciva con carrozzeria 818360 e motore 818303. questa ha su, per quello che ho potuto vedere, un 302 con il radiatore dell olio funzionante. ora visto che motori di quell' auto non si trovano volevo sostituirlo con un 303 di un seconda serie recuperando i pezzi da quello che c e su.(attacco al motore del radiatore olio e testata che e 818140. Faccio una cavolata? e? fattibile? Faccio presente che il motore che ha su pur essendo rifatto(documentato) non è un fulmine di guerra. Ringrazio chi avrà il tempo e la pazienza per rispondere.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Vediamo di ricapitolare: Il motore suo, deve avere stampigliato nel blocco 818.302, mentre nella flangia vicino al motorino di avviamento, troverai stampigliato MOT 818.303 e la sua testata deve essere 818.140, come hai scritto.Non esiste un blocco cilindri 818.303. Se cambi il motore con un "seconda serie", fra le altre problematiche, ti troverai, a meno di non trovarne uno dei primi seconda serie, con la testata senza presa di forza per il contagiri meccanico, quello montato nelle prima serie. Quindi dovrai cambiare anche il contagiri, montandone uno elettronico. Io sono convinto che il motore sia un 303, come stampigliato vicino al motorino di avviamento, col blocco 302 (perfettamente originale e corretto), e la sua testata 818.140. Tutto come deve essere e tutto ineccepibile e corretto. Facci sapere. Luciano.
PIER54

OK vi faro sapere. io per ora dove ho potuto vedere ho letto 302 ma non mi ricordo piu in che punto. controllero meglio puo essere che sono riportate due numerazioni abbia visto solo una. Ora pizzeria. grazie a tutti
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

A proposito di "fulmine di guerra", tieni presente anche un'altra cosa: Il 303 della seconda serie, risulta depotenziato rispetto al 303 della rallye S, che ha un maggior rapporto di compressione. Luciano.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Vedo che il "vizio" di scrivere senza rispettare l'ordine continua. ?tt? Ha ben spiegato il Lucianone: verifica meglio che il tuo motore è un 818.303 prima serie ( una prova potrebbe essere guardare se gli alberi a camme hanno inciso sopra un numero, lo vedi ovviamente togliendo il coperchio delle valvole: 818.342 ... se non è una delle ultimissime ). Non esiste nel motore una targhetta con scritto 818.303 ma soltanto la flangia ( tra cambio e motore ) con scritto 818.303 e dopo la stellina il numero progressivo del motore. Leggi quei numeri della flangia e dimmi il numero del tuo telaio ( controlla che sia uguale il numero nel libretto, quello inciso nella canalina di scolo sotto il vetro anteriore lato passeggero e quello sulla targhetta blu replicativa avvitata vicino alla batteria ): ti dirò - con buona approssimazione - se quel motore è di primo equipaggiamento ( o se la flangia è di primo equipaggiamento ... ) Poi se vuoi verifica con uno specchietto il numero inciso sotto la testa ( a destra dietro il radiatore olio ) e da li capisci se la testa è coeva e non è stata cambiata . Il tutto con ragionamento deduttivo ma abbastanza corretto perchè ragionato ( confrontato con una settantina di altre Rallye S ) Al sciur Roberto ... de Roma ... volevo dire che di Rallye S non ne hanno costruite 17800 ( per la precisione dicono di essere arrivati al telaio 17827 ed effettivamente ho visto il telaio 17369 immatricolato il giorno 11.8.70 ) ma soltanto 16827 esemplari, essendo partiti dal numero di telaio 1001 ... se poi è vero che hanno prodotto tutte queste vetture.
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Se la rally S ha la dynamo con la ventola per il radiatore, sara' una bella impresa montare un 303 seconda serie (cambio a parte), Andrea
Andrea N.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Grazie per la precisione ci contavo da buon bancario , dai vieni anche tu da Luciano che passiamo una bella giornata con le gambe sotto un bel tavolo di un ristorante sardo cagliaritano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”