Ancora problemi con il cruise
-
Mastro
Ancora problemi con il cruise
Qualche tempo fa il cruise alla mia Lybra non funzionava più. Dopo aver sostituito il fusibile (che sembrava in buono stato) ha funzionato di nuovo fino a ieri sera. Ero su una superstrada a 100 km/h: sulla giunzione di un ponte la vettura ha avuto un contraccolpo un po' più brusco del solito e...tac, si è disinserito il cruise. Ho riprovato a cambiare il fusibile, ma non va. Che cosa può essere successo? Grazie per i consigli!
-
Ale V.
Re: Ancora problemi con il cruise
Qualche volta è capitato anche a me che il cruise non funzionasse; ho risolto fermandomi, spegnendo la macchina e premendo fino in fondo tutti i pedali. Una volta l'ho spenta e riaccesa senza premere i pedali e continuava a non funzionare, quindi credo che il mio problema fosse stato lì.
Poi non sò....magari è stato un caso...
Ciao
Alessandro
Poi non sò....magari è stato un caso...
Ciao
Alessandro
-
Mastro
Qello del cruise control è il fusibile n. 13 della centralina fusibili in basso a sinistra del volante.
-
ViKo!
Verifica il funzionamento degli interruttori ai pedali del freno e, soprattutto, della frizione.
Spesso è proprio questo interruttore quello che fa disinserire li cruise.
Un raccordo di giunzione in un cavalcavia ad esempio può provacare un leggero sobbalzo del pedale della frizione quel tanto che basta per provocare un leggero inserimento dell'interruttore interpretato dalla centralina come pressione del pedale frizione e "tac" cruise disinserito.
La cosa può capitare più frequentemente se è stato riparato il pedale della frizione a causa dello "schiacciamento a fondo corsa" (la riparazione a volte porta ad un leggero disassamento del pedale rispetto all'interruttore) in pratica se ti è rimasto il pedale a fondo corsa e non risaliva, se non dopo l'intervento del meccanico..
ViKo!
Spesso è proprio questo interruttore quello che fa disinserire li cruise.
Un raccordo di giunzione in un cavalcavia ad esempio può provacare un leggero sobbalzo del pedale della frizione quel tanto che basta per provocare un leggero inserimento dell'interruttore interpretato dalla centralina come pressione del pedale frizione e "tac" cruise disinserito.
La cosa può capitare più frequentemente se è stato riparato il pedale della frizione a causa dello "schiacciamento a fondo corsa" (la riparazione a volte porta ad un leggero disassamento del pedale rispetto all'interruttore) in pratica se ti è rimasto il pedale a fondo corsa e non risaliva, se non dopo l'intervento del meccanico..
ViKo!
-
amos54
"mi sà" che don ViKo, al secolo Vincenzo (bravo) c'azzecca...A--