EXAMINER

Mercatino
Gallery
Ruggiero

EXAMINER

Messaggio da leggere da Ruggiero »

Buonasera a tutti gli amici del forum...

Volevo chiedervi una cortesia!!!!

Dove e come posso scaric*** il programma examiner completo e funzionante????

Cosa serve x farlo dialogare tra pc e centralina????

E poi qual'è la procedura (passo x passo xfavore), x fare x esempio un semplice controllo alla nostra leona????

So benissimo che sicuramente ho chiesto tanto, però visto la vostra gentilezza e disponibilità, se qualcuno potrà rispondere alle mie domande veramente un grazie gigantesco.

Magari rispondermi alla mia e-mail sarà meglio....

Grazie di vero cuore a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Luca773BA

Re: EXAMINER

Messaggio da leggere da Luca773BA »

Non si può fare in quanto necessita di hardware dedicato... (nè tantomeno si trova "facilmente" una versione completa ed aggiornata del software...).
Tempo fa mi dedicai all'EsiTronic della Bosh (applicativo spettacolare) ma anche lì senza hardware non si fa nulla...

La soluzione "casalinga" più facilmente percorribile è l'acquisto di un'interfaccia tipo ELM327 e l'utilizzo di applicativi più o meno freeware....
Ruggiero

Messaggio da leggere da Ruggiero »

Grazie Luca, ma questa interfaccia dove si trova????

Com'è?????

E i software anche freeware dove si trovano????

Grazie
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

il problema appunto non è trovare il programma (sicuramente la versione 5.5 si trova, piu' recenti non so), ma è che quando installi ti fa dei casini colossali sul pc che poi non ti funziona piu' (disabilita porte usb, seriali, tastiera, ecc.) perchè è fatto per quel pc specifico con la sua interfaccia dedicata.
anch'io ho preso un'interfaccia elm327 con attacco seriale (mi deve in realtà ancora arrivare) che abbinata a programmi tipo OBD ScanTool, Autotap, Obd2Spy, PowerDyn, PcmScan, ProScan, Digimoto, tutti abbastanza facilmente reperibili , dovrebbe farti fare la stessa diagnosi dell'Examiner (alcuni) o farti rimappare la centralina (altri); chiaro non si riescono a fare settaggi delle centraline accessorie tipo confort (alzacristalli, ecc.)
Luca773BA

Uhm...... con l'ELM327 leggi ma non scrivi... Poche settimane fa ho venduto su eBay la mia ELM327 con attacco USB, tanto non la usavo più in quanto il mio meccanico ha preso il KTS e non prende nulla per la diagnosi... ;-)))
oasisiano

Messaggio da leggere da oasisiano »

francesco99 ha scritto:
>
> il problema appunto non è trovare il programma (sicuramente
> la versione 5.5 si trova, piu' recenti non so), ma è che
> quando installi ti fa dei casini colossali sul pc che poi non
> ti funziona piu' (disabilita porte usb, seriali, tastiera,
> ecc.) perchè è fatto per quel pc specifico con la sua
> interfaccia dedicata.
> anch'io ho preso un'interfaccia elm327 con attacco seriale
> (mi deve in realtà ancora arrivare) che abbinata a programmi
> tipo OBD ScanTool, Autotap, Obd2Spy, PowerDyn, PcmScan,
> ProScan, Digimoto, tutti abbastanza facilmente reperibili ,
> dovrebbe farti fare la stessa diagnosi dell'Examiner (alcuni)
> o farti rimappare la centralina (altri); chiaro non si
> riescono a fare settaggi delle centraline accessorie tipo
> confort (alzacristalli, ecc.)

Sono molto interessato: quindi scaricare il programma examiner 5.5, un'interfaccia elm327 con attacco seriale....poi?
Luca773BA

Poi nulla perchè se rileggi meglio installando quella versione dell'examiner ti si sputtana il pc...

L'ELM327 (seriale o USB che sia) va usata con altri programmi non con l'Examiner nè tantomeno con l'EsiTronic.
oasisiano

Messaggio da leggere da oasisiano »

Uh scusa hai ragione, quindi compro l'elm327 e uso programmi tipo OBD ScanTool, Autotap, Obd2Spy, PowerDyn, PcmScan, ProScan, Digimoto....uno di quest'ultimi deve essere installato sul pce poi si connette il tutto?
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

ti serve un'interfaccia di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/OBD-OBD2-ELM327-USB- ... dZViewItem

poi installi un programma tipo questo:

http://cgi.ebay.it/PCMSCAN-2-20-ITALIAN ... dZViewItem

e fai diagnosi simili all'Examiner
Luca773BA

Esattamente come dice Francesco!!!! ;-)

Su eBay un ottimo e fornito rivenditore italiano è OBD2WORLD (sede in Colleferro - Roma).

La diagnosi è sufficiente alla lettura di codici DTC ed eventuale azzeramento di spoia MIL accesa ma rimane pur sempre lontanissima da quella effettuabile con strumenti professionali (Examiner, Esitronic, AxOne, ecc ecc), non a caso mooooooooooooolto più costosi....
Rispondi

Torna a “Lybra”