Sostituzione catena distribuzione
Sostituzione catena distribuzione
Ciao a tutti
avrei intenzione di sostituire la catena di distribuzione della mia Fulvia coupè 3.
Chiedo il vostro aiuto per sapere quali altri pezzi sarebbe conveniente sostituire, in occasione del montaggio di una catena di distribuzione nuova.
Le catene di distribuzione per le Fulvia sono tutte uguali?
Quale tipo dovrei acquistare per la mia coupè del 1974?
Grazie in anticipo per le risposte e saluti a tutti
Paolo
avrei intenzione di sostituire la catena di distribuzione della mia Fulvia coupè 3.
Chiedo il vostro aiuto per sapere quali altri pezzi sarebbe conveniente sostituire, in occasione del montaggio di una catena di distribuzione nuova.
Le catene di distribuzione per le Fulvia sono tutte uguali?
Quale tipo dovrei acquistare per la mia coupè del 1974?
Grazie in anticipo per le risposte e saluti a tutti
Paolo
Re: Sostituzione catena distribuzione
Il sistema migliore per procedere all'acquisto della catena di distribuzione è quello di conoscere il diametro dei rullini della catena. Con quello, si ordina una catena corretta,
In pratica ci sono 4 tipi di catene:
1) corta con rullini da 5mm (116 maglie)
2) corta con rullini da 6mm
3) lunga con rullini da 5mm (118 maglie)
4) lunga con rullini da 6mm
Le catene lunghe sono quelle per i motori 818.540.
La differenza di diametro dei rullini dovrebbe essere funzione della serie di produzione (1a vs 2a), ma la suddivisione non è così certa.
Indicando invece il diametro dei rullini, non si sbaglia
Ciao
PeoFSZ1600
In pratica ci sono 4 tipi di catene:
1) corta con rullini da 5mm (116 maglie)
2) corta con rullini da 6mm
3) lunga con rullini da 5mm (118 maglie)
4) lunga con rullini da 6mm
Le catene lunghe sono quelle per i motori 818.540.
La differenza di diametro dei rullini dovrebbe essere funzione della serie di produzione (1a vs 2a), ma la suddivisione non è così certa.
Indicando invece il diametro dei rullini, non si sbaglia
Ciao
PeoFSZ1600
E se invece nell'occasione si cambia catena, pattino tendicatena, tensionatore, pulegge degli assi a camme e pignone, non si ottiene un risultato ottimale?
Cosa ne pensate, è troppo?
Ciao
Nicola
Cosa ne pensate, è troppo?
Ciao
Nicola
Se per pignone intendi la ruota dentata che muove la catena, questa si può sostituire solo aprendo il motore...
In ogni caso, la verifica delle condizioni del pattino tendicatena è una delle operazioni da fare in fase di sostituzione della catena.
Però occorre tenere conto che per sostituire il pattino tentdicatena è necesario rimuovere la pompa acqua dopo aver svuotato l'impianto di raffreddamento, operazione non necessaria nel caso della sempliece sostituzione della sola catena.
Mi raccomando, durante la sostituzione della catena, bisogna fare attenzione a non tranciare l'oliatore della catena.
Ciao
PeoFSZ1600
In ogni caso, la verifica delle condizioni del pattino tendicatena è una delle operazioni da fare in fase di sostituzione della catena.
Però occorre tenere conto che per sostituire il pattino tentdicatena è necesario rimuovere la pompa acqua dopo aver svuotato l'impianto di raffreddamento, operazione non necessaria nel caso della sempliece sostituzione della sola catena.
Mi raccomando, durante la sostituzione della catena, bisogna fare attenzione a non tranciare l'oliatore della catena.
Ciao
PeoFSZ1600
PeoFSZ1600 ha scritto:
>
> Se per pignone intendi la ruota dentata che muove la catena,
> questa si può sostituire solo aprendo il motore...
Proprio quello che voglio fare eseguire al mio meccanico. Gli faccio anche controllare e sostituire le bronzine di biella e di banco.
> ... per sostituire il pattino
> tentdicatena è necesario rimuovere la pompa acqua dopo aver
> svuotato l'impianto di raffreddamento, operazione non
> necessaria nel caso della sempliece sostituzione della sola
> catena.
Ooops, la mia pompa ha già ceduto e ne ho già una nuova pronta per sostituirla contestualmente agli altri lavoretti.
>
> Mi raccomando, durante la sostituzione della catena, bisogna
> fare attenzione a non tranciare l'oliatore della catena.
Credo (spero) che il mio meccanico sappia di cosa si tratta, anche perchè è un ex meccanico dipendente Lancia in pensione, e le altre macchine non le guarda neppure.
>
> Ciao
> PeoFSZ1600
Peo, ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli e se ti viene in mente qualche altro "trucchetto" o cose alle quali prestare particolare attenzione una volta aperto il motore ti prego di postarlo subito.
Sto preparando la mia Coupè per il viaggio a Torino di Settembre per il raduno internazionale del centenario Lancia, e non voglio scherzetti, visto che ho intenzione di venirci con la macchina in moto e non a seguito sul treno (da casa mia sono 1000Km).
Un affettuoso saluto a tutti
Nicola
>
> Se per pignone intendi la ruota dentata che muove la catena,
> questa si può sostituire solo aprendo il motore...
Proprio quello che voglio fare eseguire al mio meccanico. Gli faccio anche controllare e sostituire le bronzine di biella e di banco.
> ... per sostituire il pattino
> tentdicatena è necesario rimuovere la pompa acqua dopo aver
> svuotato l'impianto di raffreddamento, operazione non
> necessaria nel caso della sempliece sostituzione della sola
> catena.
Ooops, la mia pompa ha già ceduto e ne ho già una nuova pronta per sostituirla contestualmente agli altri lavoretti.
>
> Mi raccomando, durante la sostituzione della catena, bisogna
> fare attenzione a non tranciare l'oliatore della catena.
Credo (spero) che il mio meccanico sappia di cosa si tratta, anche perchè è un ex meccanico dipendente Lancia in pensione, e le altre macchine non le guarda neppure.
>
> Ciao
> PeoFSZ1600
Peo, ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli e se ti viene in mente qualche altro "trucchetto" o cose alle quali prestare particolare attenzione una volta aperto il motore ti prego di postarlo subito.
Sto preparando la mia Coupè per il viaggio a Torino di Settembre per il raduno internazionale del centenario Lancia, e non voglio scherzetti, visto che ho intenzione di venirci con la macchina in moto e non a seguito sul treno (da casa mia sono 1000Km).
Un affettuoso saluto a tutti
Nicola
Peo... puoi cortesemente spiegarmi dove si trova l'oliatore della catena e in cosa consiste...?
trattasi si un beccuccio conico in acciaio, con un foro di diametro calibrato, che sporge dalla superficie interna del basamento pochi cm sopra la ruota dentata della distribuzione calettata sull'albero motore.
Da questo beccuccio spilla olio per lubrificare la catena. Nel caso venisse tranciato, la pressione dell'olio motore si riduce per l'aumento del diamtero del foro e la catena vien lubrificata male con precoce usura.
Ciao
PeoFSZ1600
Da questo beccuccio spilla olio per lubrificare la catena. Nel caso venisse tranciato, la pressione dell'olio motore si riduce per l'aumento del diamtero del foro e la catena vien lubrificata male con precoce usura.
Ciao
PeoFSZ1600
-
Buongiorno, dovrei sostituire la catena di distribuzione alla lancia flavia coupè 2000 del 1970, volevo gentilmente sapere se qualcuno ha il manuale o lo spaccato del motore, per i punti di fase ed altro, grazie