Problemi di accelerazione a 100 Km/h
-
Marco
Problemi di accelerazione a 100 Km/h
Salve a tutti,
La mia Lybra 1,9 JTD ha 172.000 Km sempre andata bene rispettando le manutenzioni programmate.
Mi da' il seguente problema:
Ha problemi di accelerazione e quando arriva a circa 100 Km - 2900-3000 giri non riesce ad accelerare velocemente. Se insisto a questa velocità 100 km orari, la velocità aumenta ma lentamente. Sembra che non abbia ripresa. Inoltre intorno ai 120 Km sembra che ogni tanto si sblocchi con delle accelerazioni improvvise . Me ne sono accorto in tangenziale durante un sorpasso !!!!.
Avete qualche consiglio in merito o dove potrebbe essere il guasto ?.
Grazie
Saluti
Marco
-
boss77
Re: Problemi di accelerazione a 100 Km/h
cambia il sensore di giri sotto il motore spesa minima circa 30€ e normalmente dovrebbe risolversi il tuo problema,altrimenti potrebbe essere il sensore di fase dietro la distribuzione ma accade più raramente.
Spero che non tiri tutte le marce oltre i 3000... Ciao
p.s. lascio naturalmente spazio ai guru del forum poichè questa è stata solo la mia personale esperienza avendo avuto il tuo simile problema.
Spero che non tiri tutte le marce oltre i 3000... Ciao
p.s. lascio naturalmente spazio ai guru del forum poichè questa è stata solo la mia personale esperienza avendo avuto il tuo simile problema.
-
Luca773BA
Oltre 3000?!?! Come minimo!!!! Se non leggo almeno 4000 non si cambia!!!
))
-
Marco
ti ringrazio per la tua diagnosi, la porto dal meccanico con meno apprensione.
Normalmente non tiro le marce e non cambio sopra i 3000 giri e sicuramente questo ha contribuito sulla durata del motore almeno fino a oggi.
Grazie ancora. Ciao Marco
-
robyTNT
Ciao Marco. Ho letto oggi il tuo post cercando con la funzione "cerca" per un problema analogo: come hai risolto poi?
Grazie per i suggerimenti.
Grazie per i suggerimenti.
-
robyTNT
Marco, grazie della mail.
Effettivamente, da quello che ho letto in giro, devo effettuare una serie di interventi.
Il primo penso sia pulire il debimetro (134.000km, tutti tagliandi Lancia, mai toccato). Detto questo, controllare i famosi tubetti che partono da una valvola posta sopra al radiatore e finiscono ad un'altra valvola (che probabilmente è quella che tu accenni). Quindi passare alla verifica/pulizia della valvola EGR (alcuni provano ad escluderla per verificarne il corretto funzionamento).
Queste allora saranno le mie ferie!!!!
Scherzo, a volte fa anche piacere fare questi lavoretti.
Certo che ieri, tornando dal mare da Savona verso Torino (tutta salita) ero costretto a scalare in continuazione....
Marco, sei stato molto gentile, ed il tuo prezioso suggerimento mi è stato utile quale conferma per individuare il problema.
Ciao e grazie.
Effettivamente, da quello che ho letto in giro, devo effettuare una serie di interventi.
Il primo penso sia pulire il debimetro (134.000km, tutti tagliandi Lancia, mai toccato). Detto questo, controllare i famosi tubetti che partono da una valvola posta sopra al radiatore e finiscono ad un'altra valvola (che probabilmente è quella che tu accenni). Quindi passare alla verifica/pulizia della valvola EGR (alcuni provano ad escluderla per verificarne il corretto funzionamento).
Queste allora saranno le mie ferie!!!!
Scherzo, a volte fa anche piacere fare questi lavoretti.
Certo che ieri, tornando dal mare da Savona verso Torino (tutta salita) ero costretto a scalare in continuazione....
Marco, sei stato molto gentile, ed il tuo prezioso suggerimento mi è stato utile quale conferma per individuare il problema.
Ciao e grazie.