Salve a tutti, dopo quasi un anno sono riuscito a risolvere il problema in oggetto rilevato frequentemente dalla centalina. Se vi interessa ecco la storia:
ho acquistato una lybra SW 1.8 trasformandola subito a GPL. Dopo pochi chilometri la macchina ha iniziato a strattonare dando l'errore di mancata accensione cilindro 4 (spia con il simbolo del motore accesa e lampeggiante). L'auto consumava anche olio, circa 1 litro ogni 3 mila km. Ho fatto cambiare bobine, candele, variatore di fase, ho anche scollegato l'elettronica del GPL riuscendo solo ad attenuare il problema. Alla fine ho deciso di metterci le mani di persona e forte dell'esperienza con le moto a 2 tempi ho smontato le candele distanziando gli elettrodi della candela del 4° cilindro....non ci crederete...non ho più avuto nessun problema nè a gpl nè a benzina. Ho già fatto 3000 km in comoda tranquillità.
mancata accensione cilindro - misfire
-
Oreste
Re: mancata accensione cilindro - misfire
grazie Auro macchina come la tua da un anno gpl landi..........nessun pbl , cmq interessante ti metto nella cartella del mio pc " miti del forumlybra"
Oreste
Oreste
-
aurolle@libero.it
Re: mancata accensione cilindro - misfire
Di nulla. La mia ipotesi è che nella combustione del 4° cilindro andasse a finire anche l'olio, probabilmente ho delle guarnizioni danneggiate (motivo per cui mi hanno venduti l'auto?..forse si). Distanzinado gli elettrodi della relativa candela si ottengono delle scintille più distanziate nel tempo ma ad un voltaggio più alto. Questo credo aiuti l'accensione della miscela olio/benzina all'interno del cilindro più o meno come nelle moto a 2 tempi. Se tutto va bene mi basterà tenere sotto controllo il consumo di olio che magari migliorerà, dato che l'auto non va più a 3 cilindri.