Ieri pomeriggio ricevo da un amico ( purtroppo possessore di una veramente bella e perfetta Fulvia Montecarlo ... delle prime e purtroppo anche rosso nera ) 6 foto di una Coupé Rallye 1.3S color "bronzo longchamps", accompagnate da un messaggio : " l'ho appena vista è qui vicino a casa, vieni a vederla prima di sera? Chiede 15.000 euro "
Andiamo insieme dal meccanico che la sta rimettendo un pò in ordine.
La vettura potrebbe essere già conosciuta ma, quando la vedo, non se sono sicuro... non è bella come la ricordavo io ... i documenti però dicono che è la stessa che ho visto nel 2004 prima di acquistare la mia.
Unica proprietaria allora, oggi a libretto rimane ancora unica intestataria ma è già passata di mano altre 2 volte almeno.
Riverniciata senza smontare i profili dello sgocciolatoio tetto, di un colore che non mi convince, con la striscia di "catrame" di 10 cm - verniciata per fortuna - sotto i profili in acciaio dei sottoporta. Completa ma molto messa male di meccanica. Il contachilometri indica 11.000 Km . Interni pietosi e purtroppo da rivedere. Non sembra avere "magagne" grosse all'avantreno ed al retrotreno ma - come ben sappiamo - quelle vengono fuori quando si va a guardar bene e non in fretta come abbiamo fatto.
Il simpatico meccanico dice che l'hanno già vista ( è inserzionata da pochi giorni ) in 4/5 persone ... quindi c'è interesse, che la massima offerta "reale" è stata di 8.000 euro ... e che lui ha in preventivo lavori per almeno 2.000 euro tra meccanica, ciclistica ( già spesi 220 euro per rifare completamente il radiatore acqua ) .
Visto che il simpatico meccanico - alla fine - risulta essere anche amico di un caro amico, mi permetto di suggerirgli di chiedere un anticipo al proprietario - non trascritto - che gliel'ha lasciata per la "sistematina" ... considerando che costui non ha le idee chiare.
Questo ennesimo episodio certifica come sono oggi trattate queste vetture e quanto siano poco consapevoli di cosa hanno in mano le persone che si avvicinano a questo mondo ed in particolare a queste vetture.
Sono diventati tutti "commercianti" ed investitori... e così si vedono delle "poverelle" con richieste non congrue.
Chi le compra - quando poi si rende conto di cosa ha acquistato - tenta di passare "la palla" , rimettendole dopo pochi mesi in vendita.
Ecco perché suggerisco sempre di cercare venditori che la posseggono da anni: anche se non bella, almeno saprai che l'ha amata e - forse perchè ormai diventato anziano - non più curata come all'inizio... ma non ti troverai davanti al solito "commerciante" che vuole investire e fare il guadagno con una "sistematina".
che delusione
Re: che delusione
Quando ci sono verniciature con amtirombo nei sottoporta, oppure quando le modanature non sono montate, conviene girare alla larga, senza tanti complimenti. Nel 99% dei casi siamo in presenza di lamierati marci, che fanno prevedere, se si fanno le cose in grazia di Dio.rifacimenti molto costosi.
Luciano.
Luciano.
-
Re: che delusione
Titolo della discussione appropriato...
Un meccanico mi ha portato (a nome di un suo cliente) una Fulvia coupè 3.. dal libretto la prima immatricolazione risulta del '75,.sono andato ad accenderla nella sua officina anche se precedentemente avviata da lui e, una volta accesa l'ha portata a casa mia con un carro attrezzi.
Mi ha detto che prima di fermarla avevano rifatto il motore ??? e aveva sempre avuto problemi con i carburatori...qui gli credo.
Tolto il coperchio del filtro aria ho intuito che aveva subito nel tempo una trasformazione a GPL, l'ultimo controllo delle emissioni è del 2001, quindi sono almeno 15 anni che sonnecchia.
Quando le auto a carburatori vanno a gas si pone il problema del surriscaldamento del carburatore, la benzina funge da liquido refrigerante e ne controlla la temperatura..ma a gas la temperatura è fuori controllo malgrado (in questo caso) i carburatori sono protetti dal supporto in gomma.
I Solex si deformano anche se raffreddati dalla benzina immaginiamo all'asciutto.
Tralascio e facilmente intuibili i guai procurati... il minimo per adesso sono riuscito a contenerlo, quello che mi preoccupa è che una volta accesa fa fumo di olio combusto in maniera decisa per un po, poi una volta arrivata alla temperatura di regime smette o almeno si riduce drasticamente, almeno un paio di candele si mostrano unte e la catena risulta rumorosa all'inizio.
La catena ha il tenditore idraulico o sbaglio ? Quando ho registrato le valvole l'ho trovata lenta, forse l'olio non è adatto.
Vediamo quando mi porta la targa prova, forse necessita di una tiratina
Che motore hanno rifatto ?
Magari hanno sostituito le fasce mettendo quelle anti olio, oppure possono essere le guide e i paraolio delle valvole..poi il tempo ha fatto il resto...ma non basta, al minimo ascoltando lo scarico è presente un leggerissimo soffio, appena ma presente..un cilindro lo sente ma la percezione è minima....la pompa ha iniziato a perdere acqua.
Morale..
Per quanto ho potuto far bene, il mio intervento adesso potrebbe non risultare decisivo per la qualità del lavoro da me svolto....amen.
Mimì
Un meccanico mi ha portato (a nome di un suo cliente) una Fulvia coupè 3.. dal libretto la prima immatricolazione risulta del '75,.sono andato ad accenderla nella sua officina anche se precedentemente avviata da lui e, una volta accesa l'ha portata a casa mia con un carro attrezzi.
Mi ha detto che prima di fermarla avevano rifatto il motore ??? e aveva sempre avuto problemi con i carburatori...qui gli credo.
Tolto il coperchio del filtro aria ho intuito che aveva subito nel tempo una trasformazione a GPL, l'ultimo controllo delle emissioni è del 2001, quindi sono almeno 15 anni che sonnecchia.
Quando le auto a carburatori vanno a gas si pone il problema del surriscaldamento del carburatore, la benzina funge da liquido refrigerante e ne controlla la temperatura..ma a gas la temperatura è fuori controllo malgrado (in questo caso) i carburatori sono protetti dal supporto in gomma.
I Solex si deformano anche se raffreddati dalla benzina immaginiamo all'asciutto.
Tralascio e facilmente intuibili i guai procurati... il minimo per adesso sono riuscito a contenerlo, quello che mi preoccupa è che una volta accesa fa fumo di olio combusto in maniera decisa per un po, poi una volta arrivata alla temperatura di regime smette o almeno si riduce drasticamente, almeno un paio di candele si mostrano unte e la catena risulta rumorosa all'inizio.
La catena ha il tenditore idraulico o sbaglio ? Quando ho registrato le valvole l'ho trovata lenta, forse l'olio non è adatto.
Vediamo quando mi porta la targa prova, forse necessita di una tiratina
Che motore hanno rifatto ?
Magari hanno sostituito le fasce mettendo quelle anti olio, oppure possono essere le guide e i paraolio delle valvole..poi il tempo ha fatto il resto...ma non basta, al minimo ascoltando lo scarico è presente un leggerissimo soffio, appena ma presente..un cilindro lo sente ma la percezione è minima....la pompa ha iniziato a perdere acqua.
Morale..
Per quanto ho potuto far bene, il mio intervento adesso potrebbe non risultare decisivo per la qualità del lavoro da me svolto....amen.
Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
(mimidiroma)