vetri appannati

Mercatino
Gallery
cattivo63

vetri appannati

Messaggio da leggere da cattivo63 »

Aiutooooo!!! non si vede più nulla, ho la mia lybra che di questi periodi mi si ippannano tutti i vetri. ho provato in tutti i modi con il riscaldamento, ma devo per forza azzionare il clima per spannare i vetri con un consumo non indifferente di gasolio "di questi temp" c'è un rimedio Grazie.
Maurizio

Re: vetri appannati

Messaggio da leggere da Maurizio »

Prova con il ricircolo dell'aria con la luce verde accesa. Funziona.
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

A parte la considerazione che il compressore clima non funziona sotto i 5°C, quindi non deumidifica l'aria, il consiglio è di impostare il sistema in modo che prenda l'aria dall'esterno (disattivare il ricircolo).

Simone
simone68

Maurizio, con il led verde acceso inserisci forzatamente il ricircolo.
Se il compressore è disattivato ti si dovrebbero appannare tutti i vetri ....

Simone
Nitro

Messaggio da leggere da Nitro »

Però, io il clima ce l'ho sempre acceso (temp. interna impostata 19 lato guida e 20 lato passeggero).
Impostato su "auto", e i vetri mi si spannano abbastanza velocemente.
Devo però dire che il clima (anzi il deumidificatore) della mia vecchia alfa164, era velocissimo: anche a Ortisei, a -28 , vetri puliti in max 2 minuti.
Roberto
Maurizio

Messaggio da leggere da Maurizio »

Grazie Simone per la correzione. Intendevo appunto consigliare di disattivare il ricircolo ma ho sbagliato colore del led.
Luca S.

Messaggio da leggere da Luca S. »

Non è che hai una perditina sul radiatore del riscaldamento che ti innalza l'umidità e ti fa appannare tutto?
Massimo SI

Messaggio da leggere da Massimo SI »

Ciao,

se tieni sempre il clima su Auto l'unico caso di appannamento c'è quando la temp esterna scende sotto i 5° perchè il compressore, a questa temperatura, si stacca e tutta l'umidità che si è condensata sullo scambiatore ti viene sparata sui vetri.

In questo caso la soluzione è costringere il compressore a riavviarsi, ad esempio mettendo in funzione il ricircolo (led verde acceso).

Provare per credere; naturalmente questo non esclude altri possibili problemi tipo le micro perdite (ma ti dovrebbe calare il livello del liquido di raffreddamento) o la saracinesca del ricircolo rotta in posizione chiusa (basta smontare il filtro anti polline e vedere se reagisce ai comandi dell'apposito pulsante).

In alternativa (e sempre se non ci sono dei guasti) tieni sempre il clima su Econ (in inverno naturalmente), una volta che lo scambiatore si sarà asciugato i vetri resteranno ragionevolmente puliti, ma se si dovessero appannare cerca di pulirli solo con l'aria calda, senza riaccendere il compressore, altrimenti si ricomincia da capo.

Buona visione a tutti,

Massimo SI
simone68

Ciao Massimo SI, sicuro che sotto i 5° si riesca a forzare l'inserimento del compressore ?
Tu proponi di inserire forzatamente il ricircolo (led verde acceso) : in questo caso è noto che il sistema clima della lybra forza l'accensione del compressore per evitare appannamenti ..... ma lo fa anche se la temperatura è inferiore a 5 ° ?
Mi sembrerebbe un suicidio (da parte della lybra .....) ; il limite dei 5° esiste proprio perchè con il freddo l'umidità dell'aria potrebbe ghiacciarsi sull'evaporatore.......possibile che si riesca a bypassare questa sicurezza ?
Può essere che sia un malfunzionamento del clima della tua lybra ?

Simone
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

simone68 ha scritto:
> Mi sembrerebbe un suicidio (da parte della lybra .....) ; il
> limite dei 5° esiste proprio perchè con il freddo l'umidità
> dell'aria potrebbe ghiacciarsi
> sull'evaporatore.......possibile che si riesca a bypassare
> questa sicurezza ?

Il problema è quando si va a raffreddare l'aria che viene da fuori, già troppo fredda.
Se si fredda quella proveniente dell'abitacolo non ghiaccia nulla.
Rispondi

Torna a “Lybra”