VITI PANNELLI E ANELLI RUOTE FLAVIA

Mercatino
Gallery
Alfio Fagnola

VITI PANNELLI E ANELLI RUOTE FLAVIA

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Buongiorno a tutti,
chiedo solo una piccola curisita' piu' per vezzo che per reale necessità.
In base alle foto qui allegate, come devono essere nella versione ORIGINALE le viti ? Qualcuno mi dice che devono essere con intaglio a croce e con capocchia bombata...
Se qualcuno può postare una foto dei pezzi originali oppure darne una descrizione, ne sarei felice.
Grazie e scusate la banalità della questione.
Ciao. Alfio.
Allegati
foto 2 (fileminimizer).jpg
foto 2 (fileminimizer).jpg (40.44 KiB) Visto 688 volte
foto 1 (fileminimizer).jpg
foto 1 (fileminimizer).jpg (61.07 KiB) Visto 686 volte
Flavia63
grifo63

Re: VITI PANNELLI E ANELLI RUOTE FLAVIA

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao Alfio, ti confermo che entrambe le tipologie di vite devono essere a croce con testa bombata (sego), pero' ora a memoria non mi ricordo le misure.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciai Alfio, Luigi,

Le viti delle corniere in un primo tempo erano a taglio cacciavite, così come sulla Flaminia, poi sono state sostituite da quelle con impronta a croce, se non ricordo male senza variazione del numero di parte. La variazione è avvenuta intorno al 1963 ma non ho dati precisi. Le viti sono le medesime per Flaminia, FlAvia e Fulvia.
La forma della testa è comunque bombata, il filetto è M4 x 12mm.
Le viti originali sono di ottone cromato, oggi introvabili, le puoi sostituire con quelle di inox che, lucidandole, assumono una finitura a specchio. Per la mia berlina, prodotta ad inizio 1962 ho scelto le viti con taglio cacciavite, a dire il vero ho utilizzato le medesime anche per la coupè in quanto mi piacciono di più.
Le viti delle modanature sono autofilettanti, anch'esse a testa bombata con impronta a croce, se non ricordo male il diametro è 2.9.
Ciao
Giovanni
grifo63

Ri-edito completamente il mio messaggio perche' avevo letto troppo velocemente il post precedente e comunque ricordavo male; confermo quanto scrive Giovanni.
gcarenini

Ciao Luigi,
È probabile che siano così tutte le auto prodotte interamente a Chivasso, dal giugno 1962 in avanti.
Se guardi bene, sulle tavole del catalogo ricambi, le viti sono disegnate con il taglio a cacciavite, idem sulla Flaminia mentre sul catalogo Fulvia sono a croce. La modifica ha senso perchè le viti con l'impronta a croce sono compatibili con una catena di montaggio moderna, quelle a taglio no.
Anche il fatto che sia stato mantenuto il medesimo numero di parte ha senso perchè le viti sono sostituibili in tutto e per tutto. In casi simili l'industria opera in questo modo ancora oggi.
Alfio Fagnola

Messaggio da leggere da Alfio Fagnola »

Io sono sempre stupefatto dalla dovizia di particolari che accompagnano le vostre discussioni... Non so davvero dove andiate a prendere una così raffinata cultura sulla Flavia e non solo. Umilmente vi ringrazio entrambi, Giovanni e Grifo63, e mi inchino dinnanzi al vostro sapere.
Alfio.
Flavia63
grifo63

Ciao Giovanni, credo comunque che tu abbia ragione, le viti dei profili ruote devono essere a taglio; in effetti, quando pochi anni fà ho ripristinato i cerchi, avevo trovato un misto di viti (evidentemente frutto di qualche vecchio rappezzo) ma quelle superstiti in ottone cromato erano appunto a taglio.

Trà l'altro avevo anche letto maldestramente il tuo post ma ora ricordo che ne avevamo gia' diffusamente parlato.
gcarenini

Ciao Luigi,

Hai ragione, ne avevamo parlato, avevo anche provato a fare indagini presso l'archivio storico Fiat, purtroppo del disegno relativo a quelle viti non c'è più traccia, non è pertanto possibile stabilire con certezza quando sono passate da taglio a croce. È possibile.che ciò sia avvenuto a cavallo tra i 62 ed il 63.
A mio parere l'importante è che abbiano la testa a "calotta".

Alfio, ti ringrazio per la stima! La nostra è solo passione che, a volte, forse sconfina un pò nel "patologico" ;) discutendo di particolari che agli occhi delle persone "normali" appaiono del tutto insignificanti.
Noi ci divertiamo (anche) così...
Ciao

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”