Migliorare la stabilità: Cosa sostituire per primo?

Mercatino
Gallery
Walrus

Migliorare la stabilità: Cosa sostituire per primo?

Messaggio da leggere da Walrus »

Ciao a tutti ;)
In questo periodo sto mettendo sottotorchio la mia lybra perchè sto viaggiando molto su strade statali non messe proprio bene (circa 300km al giorno).
Negli ultimi giorni (a parte un fortissimo vento laterale) , ho notato un degrado della stabilità e un indurimento dell'impianto sterzante, è peggiorata la vibrazione e la rumorosità sterzando da fermo oltre al rumore più insistente e "ferroso" della barra stabilizzatrice.
Mi chiedo cosa sarebbe opportuno sostituire per prima e cosa dopo. Premetto che ha 220000 km e di lavoro è stato fatto poco nulla.
marco72

Re: Migliorare la stabilità: Cosa sostituire per primo?

Messaggio da leggere da marco72 »

Ciao io procederei col cambio ammortizzatori ,molle ,biellette ammortizzatori e barra stabilizzatrice... esperienza personale prendi come ammo i KIB Excel G molle SACH biellette MONROE e barra modificata di Luigi T che trovi annuncio sul mercatino .. per le vibrazioni allo sterzo da valutare se sono provocate dal volano bi-massa ormai usurato ... eventualmente valuta il cambio frizione volano...

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

Giuseppe1985

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

Le vibrazioni potrebbero dipendere anche da pneumatici ovalizzati, consumati male, equilibratura da aggiornare.
Per la stabilità, oltre a tutto quello detto da marco72, farei controllare anche la convergenza ed il dot degli pneumatici.
Walrus

Grazie per le risposte.
Sarò costretto a montare un treno di gomme invernali nuove nei prossimi giorni, vedremo cosa migliorerà.
Per gli ammortizzatori pensavo a quelli originali rigenerati con barra stabilizzatrice modificata. Quali miglioramenti hai notato con quel set di ammortizzatori?
marco72

Messaggio da leggere da marco72 »

Walrus Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie per le risposte.
> Sarò costretto a montare un treno di gomme
> invernali nuove nei prossimi giorni, vedremo cosa
> migliorerà.
> Per gli ammortizzatori pensavo a quelli originali
> rigenerati con barra stabilizzatrice modificata.
> Quali miglioramenti hai notato con quel set di
> ammortizzatori?

Col cambio gomme fai fare convergenza fronte e retro....
i KIB sono più rigidi e danno una maggiore stabilità ...lascia perdere i rigenerati con pochi euri in più trovi i KIB nuovi sulla baia...sostituisci anche le molle..se cerchi nei vecchi post troverai la discussione su come le molle originali di mamma lancia siano state un flop ... mi raccomando le biellette che spesso sono poco considerate ma fondamentali per tutto il supporto delle sospensioni....

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao io procederei con il cambio dei ammortizzatori e biellette e con il cambio dei soli gommini della barra stabilizzatrice , il costo dei gommini e irrisorio e vedi se risolvi ,
come ammortizzatori ti consiglio i pitteri violini sono la sottomarca dei sachs originali sono leggermente più rigidi ma ottimissima tenuta e con quei ammortizzatori ho
evitato il cambio delle molle e ritornata ad altezza originale, qui un vecchio post:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1358375
Walrus

Grazie per le risposte. (tu)(tu)
Rispondi

Torna a “Lybra”