Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Fulvia
HForever
Messaggi: 38
Iscritto il: 02 gen 2012, 22:10

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da HForever »

In onestà; non capisco il velato(o meno) sarcasmo scaturito dall'annuncio di vendita della mia vettura. Nessuno di chi ha scritto l' ha visionata per constatare effettivamente ciò di cui stiamo parlando, ossia di una Montecarlo totalmente originale e ad un prezzo inferiore alla maggior parte delle vetture analoghe, maldestramente restaurate o non conformi e proposte (e vendute) a prezzi anche maggiori (Fiera di Padova 2017: due Montecarlo vendute a prezzi superiori di oltre duemila euro alla mia e certamente non conservate.....).
Questi atteggiamenti mi amareggiano e mi spingono alla riflessione che, ahimè, forse il Lancismo si è davvero perso nella notte dei tempi, in quanto movimento costituito da un gruppo di veri gentleman dell'automobile.
Cordialmente.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da gpg952 »

Comprensibile la tua amarezza.
A Padova, dove sono stato per tutta la durata ma ho girato purtroppo poco, non ho guardato MC ed in genere non le guardo ( senza offesa ).
Ho invece visto tre 340 ed un paio di 540 di cui una sicuramente originale che vendeva uno spagnolo. Spero che l'amico che voleva dargli 60.000 euro invece dei 65.000 richiesti abbia poi finito per rassegnarsi a dargliene 65.000, perché anche se aveva corso e se ha bisogno di una bella rinfrescata, meritava tutti i 65.000 richiesti.
Se è per questo chiedevano anche 60.000 della solita 340 allestita ad hoc per la vendita a PD.
Nella notte dei tempi non si è perso solo lo spirito lancista di una volta, si è persa proprio la passione di una volta. Per contro in molti hanno ritrovato la voglia di vendere tutto quello che può fruttare margine.
La passione è un'altra cosa e a PD non ne ho vista molta. In compenso ho visto molti nuovi arroganti commercianti che non ti guardano nemmeno in faccia quando gli chiedi informazioni e nemmeno si voltano per darti retta ... indicandoti il cartello "sold" sul loro gioiello.
Comunque uno è libero di vendere al prezzo che vuole: io per una MC non spenderei mai i soldi che in molti chiedono. mma ti diro che non li spenderei nemmeno per una ultimissima Safari ... gliela lascio al Biason.
Mi sono arrabbiato per le quotazioni della Fulvia Coupé anche con un due dei "saggi" che hanno lavorato - e lavoreranno ogni mese per aggiornarle - alle nuove quotazioni di Ruoteclassiche: ho premesso che i loro prezzi mi vanno benissimo perchè non sono venditore ma - semmai - compratore ma c'è un limite alla decenza.
I due amici non hanno trovato molti argomenti per convincermi sulle attuali quotazioni riportate, se non quello che Ruoteclassiche è da sempre alfista.
Da leggere con piacere anche quanto scritto a pag 66 del numero 347 di novembre dal titolo Lancia Fulvia Coupé ( 1965 ) CALO DI POPOLARITA' ... ma mi verrà a tiro anche chi ha scritto il testo.
cordialmente anch'io.
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro gpg,
hai ragione nel dire che c'e' poca passione in giro soprattutto per i mercatini e concordo con te che ruoteclassiche, come lo era 4ruote, e' pro alfa (non uso alfista perche' la parola lancista e' stata coniata 2 decenni prima che per le altre marche). Io non ho nessuna intenzione di vendere le mie Lancia, pero' per curiosita', guardo sempre gli annunci di vendita e, purtroppo, quasi sempre le critiche si sprecano, questo alla fine e' a danno delle quotazioni delle Lancia. Non vedo tutte ste' critiche nelle vendite di auto di altre fabbriche, le leggo quasi sempre per le Lancia. Ci piace criticare? Ci piace farci vedere che ce ne intendiamo? Personalmente se un'auto non mi interessa o mi sembra troppo cara non ho mai fatto interventi e, se mi interessasse li farei in un colloquio diretto con il venditore per trattare al meglio il prezzo. Le critiche gratis danneggiano e basta, facciamoci piu' furbi, impariamo dagli inglesi che riescono a valutare oro le Jaguar tipo e, costruite in 70,000 esemplari e che sono come le cambiali in scadenza. Quanto costa una porsche 356? Ma forse qui c'e' anche la complicita' delle case serie che, a differenza della ns. finanziano e portano i loro modelli prestigiosi a mostre e raduni internazionali.
Cordialmente,
Sandro
HForever
Messaggi: 38
Iscritto il: 02 gen 2012, 22:10

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da HForever »

Grazie gpg e Alessandro per le giuste osservazioni. Sono totalmente d'accordo su queste valutazioni di mercato; credo però che Ruoteclassiche oggi sia ritornato ad essere davvero il più autorevole ed interessante giornale per la nostra passione (complice il, purtroppo, calo di qualità e di contenuti a mio avviso riscontrato per la rivista Automobilsmo d'epoca, la quale poteva realisticamente diventare la prima in assoluto).
Riscontro però ancora valutazioni sovente al di fuori dalla realtà, sia per plusavalori afferenti a certi modelli, che per evidenti minusvalori. Peccato, con tutto il cuore.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da gpg952 »

Si, hai ragione Sandro nel dire che sulle Lancia - e in particolare sulle Fulvia Coupé - c'è un mondo di masochisti che si destreggia in commenti anche molti precisi e dettagliati, quando vede un'auto non corretta.
Non sono mai stato alfista - anche se nato a pochi passi dal Portello - e non conosco altrettanta manifestazione di sapere ... ma non faccio testo, non frequento il loro mondo.
Ieri sera ho sentito uno dei migliori restauratori di storiche della mia zona e riguardo il trafiletto sul calo di popolarità della Fulvia Coupé riportato dall'illuminata rivista a pag. 66 ... si è fatto quattro sonore risate: ne ha appena consegnata una ( Rallye S ... non HF tanto per dire ) ed in fila ce sono altre cinque in attesa ( tra queste due 540 ) ... tutti matti sti clienti.
Sempre a pag.19 dello stesso numero della stessa rivista ( che concordo che è l'unica rimasta strutturata ma che scivola spesso nella consuetine ) il sig. Giorgio Terruzzi parlando di "Fulvietta" cita un "Monte" memorabile e ... crede che fosse il 1972 ...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La Fulvia coupè rallye 1.3s messa in vendita a 29.900 a pag. 166 di R.C. penso che faccia un pò da contrappeso alla ridicola quotazione di 8.000 a pag.47, forse facendo la media si troverebbe all'incirca il valore giusto di una vettura in buone condizioni. Chissà dove prendono i dati per fare le loro tanto strombazzate quotazioni, eppure anche loro frequentano qualche grossa fiera, e gli capitano sotto mano anche annunci come quello citato, per non parlare poi di quelli in internet...
lorenzo marzona
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:04

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da lorenzo marzona »

Mah ...... è da quando esistono le quotazioni sulle riviste (più di 30 anni) che si discute del problema della forte, talora fortissima, divergenza rispetto ai prezzi reali.
Più di qualcuno ha sfidato ironicamente i redattori a trovargli delle auto in vendita ai prezzi che loro attestano ufficialmente essere quelli di mercato in base a non si sa bene quali rilievi.
Inutile dire che è impresa impossibile quantomeno per le nostre beneamate Fulvia.
La difesa delle riviste è sempre stata evasiva, ricordo che solo all'inizio, mi pare Autocapital, avesse riconosciuto che le valutazioni non erano necessariamente quelli delle vetture effettivamente compravendute, ma quelli che loro ritenevano realistici e che tenevano apposta calmierati per non contribuire indirettamente ad una lievitazione indiscriminata.
Forse possono servire per dare un'idea molto generica dei flussi di mercato.
Sulla possibilità di un'esplosione della bolla è molto difficile fare previsioni.
Si dice sempre che i prezzi sono esagerati e che non terranno, poi, però, fino ad ora hanno sempre continuato a salire (vecchio fenomeno Ferrari a parte).
Certo che se andiamo verso l'abolizione della benzina o quantomeno a fortissime limitazioni nella circolazione delle auto a benzina, allora sì che saranno dolori! :(

P.S.: per Enrico - HFforever: mi scuso se anch'io ho fatto dell'ironia apparsa fuori luogo e mi spiace davvero. Però espressioni del tipo: "prezzo pochissimo trattabile ... non mando foto, solo contatti telefonici e trattativa commerciale minima per ovvie ragioni (quali?) ... visibile solo a veri interessati ... inserzionata solo per per chi davvero capisce di cosa stiamo parlando ..." a me non sembrati per nulla rispondenti allo "spirito Lancia" anche perché sono le identiche frasi che leggiamo sempre negli annunci tipici di certi commercianti. Ma sicuramente mi sono sbagliato.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ué Lorenzo ... fa minga el menagramo.
Quando fermeranno le auto a benzina le mie saranno già stravendute ... da chi erediterà.
E mi auguro che ciò - se avverrà - avvenga il più in là possibile, per ovvi interessati motivi ;)
HForever
Messaggi: 38
Iscritto il: 02 gen 2012, 22:10

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da HForever »

Caro Lorenzo,
mi scuso io se queste mie affermazioni da te citate sono sembrate poco chiare o aggressive; la Monte (come tutte le Lancia speciali che vendo, comprese svariate Zagato),le inserziono solo qui e credo che questo possa essere un valore aggiunto per chi voglia acquistare vetture totalmente fuori dal mercato (ma sopratutto dal web) e non inflazionate..per non dire altro......
Proprio per siffatte ragioni, preciso che non vorrei perdere tempo e che il prezzo richiesto è molto poco trattabile . Tutto qui.
Un saluto a tutti.
lorenzo marzona
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:04

Re: Vendo Fulvia Montecarlo 1.3 azzurro-nera

Messaggio da leggere da lorenzo marzona »

Tranquillo, è solo un equivoco.
Tutto chiarito.
La vettura è davvero molto interessante ....... ma se qualche vero appassionato vuole solo vederla, non prendertela! :)
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”