AIUTO !!! spia iniezione

Mercatino
Gallery
Fio-199-Hp

AIUTO !!! spia iniezione

Messaggio da leggere da Fio-199-Hp »

Ciao a tutti
Naturalmente devo partire per le vacanze e cosa succede???

mi si accende la spia del motore ( iniezione) 19Jtd 115 Cv

LA macchina va' bene come prima non e' cambiato nulla pero' rimane accesa naturalmente tutto chiuso!!!! elettrauti mecc. ecc !!!

Adesso ho staccato la batteria il negativo e' aspetto, secondo voi se non da segni di peggioramento e la macchina va bene potrebbe essere un falso contatto?? io oggi pomeriggio devo partire ho perdo la caparra.....che ........le !!!!!

Grazie a chi mi risponde e Buone Feste !!!!!!
Ale

Re: AIUTO !!! spia iniezione

Messaggio da leggere da Ale »

La spia quasi sicuramente rimarra' accesa perche' l'errore viene memorizzato nella flash eprom della centralina e la resetti solo con Examiner o strumento di diagnosi simile, comunque puoi usare la vettura normalmente.
Fio-199-Hp

Messaggio da leggere da Fio-199-Hp »

Non immagini quanto mi stai rinquorando !!!! ciao e Buone feste !!!
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Io ci sto camminando da qualche mese con quella spia accesa, a volte resta spenta per giorni ed a volte no, presto farò controllare l'iniezione però consumi e prestazioni sono rimasti uguali.
buone vacanze
gennaro

Messaggio da leggere da gennaro »

la mia leona si e fermata ieri sera spia avaria accesa lo fernmata davanti a un conce giovedi si vedra che e successo ma................................

auguri
fiorentino

Messaggio da leggere da fiorentino »

ciao sono fiorentino di nome sono di montoro (avellino) auguri a tutti e la prima volta che scrivo pero sto seguento da un paio di mesi da quando ho comp.la mia 19Jtd 115 Cv con navy
volevo rincuorare i ragazzi a me e successo la stessa cosa ,il problema è il cablaggio dietro al quadro strumenti bisogna tagliare tutti i fili e poi ricongiungeli a me e costato 40 € dall'elettrauto di fiducia (stesso problema delle nostre leone capita pure FIAT Multipla e IDEA
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao raga, innanzitutto Buon Natale a tutti!

Ho notato in quest'ultimo periodo un susseguirsi di segnalazione di accensione di spie avaria motore, ed ogni volta ho letto risposte enunciate come verità assolute...
Ci tengo quindi a precisare che i codici d'errore che registra la centralina sono qualche centinaio, ed in base alla gravita può succedere che:
- l'errore venga semplicemente registrato "underground"! in centralina, senza alcuna segnalazione
- l'errore oltre ad essere memorizzato viene segnalato dalla spia avaria sul cruscotto
- nei casi di errore considerato più grave, oltre a memorizzazione errore e segnalazione da parte della spia, l'ECU va in modalità recovery!
Poi sempre in base al tipo di errore, alcuni restano permanentemente in memoria fino al loro resettamento con examiner, altri dopo un certo numero di riavvii del motore, se l'errore non si ripresenta, si autocancellano...

Fatta questa introduzione, tengo quindi a dire che quando si accende la spia di errore sul cruscotto, l'unico modo per avere la certezza di cosa si tratta è fare una diagnosi con la quale (con sorpresa del proprietario) quasi sempre si trova un certo numero di errori registrati "underground"...
La spia accesa indica la presenza di un problema e quindi è consigliabile procedere a velocità moderata e rivolgersi ad un autofficina, quindi generalmente non è necessario arrestarsi, ma usare molta cautela ed andare dal meccanico quanto prima: è un problema che non va quindi sottovalutato...
Meglio fare un controllo per un falso errore che procedere con un problema che col tempo potrebbe aggravarsi ed avere conseguenze anche gravi...
Ovviamente ognuno è responsabile della propria vettura e quindi ne può disporre come crede, il mio è un semplice consiglio da amico....

Infine, rispondendo a fiorentino, quanto dici mi sembra molto strano, in quanto l'accensione della spia avaria sul cruscotto viene comandata direttamente dall'ECU, da un pin della pettiniera parte un filo incaricato di accendere tale spia! Quindi al più si potrebbe essere ossidato il contatto, ma tagliarli tutti e risaldarli... Mi sembra alquanto strano, ma tutto è possibile...
Come al solito mi sono dilungato troppo, quindi rivolgo un saluto a tutti e rinnovo i miei auguri,

Massimo.

PS: a Natale siamo tutti più buoni, ma dopo le feste, se continuo ad essere logorroico, procuratevi un fucile da caccia ed abbattetemi... ;-))
gennaro

Messaggio da leggere da gennaro »

la mia macchina appena si e accesa la spia lo riportata al garage ma poi si e fermata del tutto, l'accensione e regolare ma appena spingo sul acceleratore fa solo fumo nero e non va su di giri.
giovedi la lascio alla lancia sperando che non sia tanto grave.

ciao ciaooooo
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Ho notato che la spia a me si accende solo se la temperatura del motore è sotto i 60°C circa, è un caso secondo voi?
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Scrive il fiorentino: il problema è il cablaggio dietro al quadro strumenti bisogna tagliare tutti i fili e poi ricongiungeli.
Mi permetto di aggiungere: un ottimo esempio di macelleria meccanica (con tutto il rispetto per la categoria dei macellai). V.
Rispondi

Torna a “Lybra”