Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Mercatino
Gallery
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti. Un amico che sta effettuando una accurato lavoro di restauro su una Beta coupe' vx mi ha chiesto quale autoradio, se prevista fra gli optional, veniva allora fornita dal concessionario. Oppure, a discrezione allora dell' acquirente, quali erano i modelli e le marche piu' gettonate, installati post vendita sui modelli beta in genere, S3 / S4. Non avendo io alcuna informazione in merito, chiedo aiuto a voi tutti. Qualunque informazione, anche se vaga, sara' graditissima. Saluti, Stefano.
deltalxdoc
Messaggi: 1138
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Credo che all'epoca non ci fosse un tipo specifico di autoradio,
ma ogni concessionario ne installava una tra quelle di cui disponeva
(per esempio sulla Delta del 90 una Pioneer a cassetta con adesivo LANCIA,
sulla Beta coupe' del 1974 ho una Blaupunkt Frankfurt del 1970)

Poiche' in rete si trovano autoradio in buone condizioni a basso prezzo,
sulla base dell'anno di produzione della tua Beta decidi una marca
(ti consiglio proprio Pioneer, anche se i meccanismi delle cassette
sono cosi' complessi che sicuramente non potrai utilizzarle)
cerca il modello nel catalogo dello stesso anno o di quello precedente
(vedi Cataloghi Autoradio e Pioneer )
e poi vai in cerca dell'offerta migliore.
DeltaHPE
Messaggi: 12157
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non è detto che non possa utilizzarle, anche perché fino a metà degli anni 80 non c' era niente di troppo complicato, lasciando stare i centrate (molto sofisticati) se stai sulla fascia media non hai problemi, grazie per il sito non lo conoscevo, mi fa tornare indietro quando lavoravo alla Pioneer (89 - 93), ho sicuramente delle autoradio dovrei controllare.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Deltalxdoc, ciao, Deltahpe. Vi ringrazio molto entrambi, riferiro' al mio amico e vi porgo anticipatamente i suoi sicuri ringraziamenti. Deltahpe, nominando il tuo passato alla pioneer ( un centro assistenza autorizzato ? ) mi hai fatto tornare in mente che nella mia prima beta, una coupe' S2 usata del '78 , piazzai un lettore di cassette Pioneer servoassistito che nei primi anni ottanta pagai una fortuna. E lo posseggo ancora ! E' un KP-818G che al tempo era uno dei primi lettori ad avere il DolbyC. Favoloso ! Mi piacerebbe installarlo sulla mia hpe ma purtroppo fa le bizze, la meccanica non ne vuole sapere di funzionare correttamente. Se avrete altri consigli per il mio amico, non esitate a scrivermi. Grazie ancora ed un saluto ad entrambi. A presto ! Stefano.
deltalxdoc
Messaggi: 1138
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Prego, di nulla.
@DeltaHPE, mi riferivo al meccanismo di trazione del nastro che sulle Pioneer '80 '90
e' sempre stato assurdo (aspirava il nastro in un circuito esterno alla cassetta)
e all'autoreverse con rotazione della testina (invece della classica duplicazione).
Per i cataloghi di molte marche nel primo sito indicato basta cliccare sull'immagine
centrale, se non lo avete gia' scoperto.
DeltaHPE
Messaggi: 12157
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Si ero in un centro autorizzato, il KP 818 che problema ti fa ?
Le meccaniche Pioneer (escludendo qualche lettore e autoradio di fascia bassa) erano molto robuste anche se talvolta sofisticate,
deltalxdoc non capisco che intendi per "meccanismo che aspirava il nastro in un circuito esterno alla cassetta".
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, DeltaHPE. Ti ringrazio molto per la tua offerta di aiuto e la colgo al volo. I sintomi del paziente sono sulla tua MP. Buona giornata, Stefano.
Marco De Maria
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 dic 2008, 10:28

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da Marco De Maria »

Buongiorno a tutti, ciao Stefano. Circa quattro anni fa feci anche io una ricerca di questo tipo, compreso un topic in questo forum e la risposta più gettonata tra tutte quelle raccolte qui e "per strada" fu : Blaupunkt. Posso anche aggiungere che una ventina di anni fa trovai da un demolitore una Beta VX incidentata con guida a destra che montava anch'essa una Blaupunkt!
A te trarre le conclusioni..io sulla mia non ho ancora proceduto con l'adeguamento della radio..
Un saluto!

Marco
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Marco. Ti ringrazio per l' interessamento e riportero' al mio amico anche la tua testimonianza, che sara' di certo gradita. A presto !
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Autoradio lancia Beta coupe', hpe , S3 / S4.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Scusate se mi intrometto , io ho avuto molte Kenwood e Clarion e ancora le uso essendo amante della musica di quel periodo in cassette ed mi sono trovato sempre bene con autoreverse e la radio in FM . maimone
Rispondi

Torna a “Beta”