Ciao a tutti,
dopo aver (finalmente) risolto la perdita olio mi si presenta un nuovo problema: oggi mentre rientravo a casa, sulla tangenziale, sento un botto proveniente dal motore e un successivo calo di prestazioni.... "ecco", ho pensato, "mi è esplosa la turbina...."
Rientrato a casa, controllo il motore e per fortuna e 'solo' saltato il tubo che va dall'intercooler al cassoncino di aspirazione.
Il problema è facilmente risolvibile ma la causa non la comprendo: il tubo era regolarmente stretto con la sua fascetta e infilato nella sua sede...
Ancora problemi....
Ancora problemi....
- Allegati
-
- aspirazione.jpg (54.96 KiB) Visto 636 volte
Re: Ancora problemi....
Strano in effetti che si sia sfilato,l'intercooler lo avevi pulito?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Ciao, a me si ruppe il manicotto superiore, quello che va dal tubo in plastica al collettore di aspirazione; percorrevo una rotatoria con un filo di acceleratore e ho iniziato a sentire soffiare; qualche settimana dopo è toccato al manicotto inferiore.
Di certo erano giunti a fine vita, perché una volta cambiati non ho notato nulla di strano. Anche con diagnosi ho verificato per un po' di tempo la pressione turbo ed è sempre abbastanza in linea col valore di riferimento.
Forse anche nel caso di baleta, o la gomma che tende a gonfiarsi e ungersi col passare del tempo o la fascetta un po' lenta.
Di certo erano giunti a fine vita, perché una volta cambiati non ho notato nulla di strano. Anche con diagnosi ho verificato per un po' di tempo la pressione turbo ed è sempre abbastanza in linea col valore di riferimento.
Forse anche nel caso di baleta, o la gomma che tende a gonfiarsi e ungersi col passare del tempo o la fascetta un po' lenta.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Secondo me si e' sfilato semplicemente perche' con il tempo e le vibrazioni la fascetta si e' allentata e l'olio di trasudazione che si deposita all'interno del manicotto ha agevolato lo scivolamento, daltronde all'interno si crea una bella pressione.
Mi suona strano perché le fascette originali (nel caso vi sia ancora montata quella di primo impianto)non si allenta mai,sono ottime peccato siano introvabili come ricambio.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
No, l'intercooler non l'ho pulito (infatti c'è un bel po' di olio)...
Ho rimesso il tubo in posizione e ad, oggi, non è successo più: forse non avevo stretto bene la fascetta....
Ho rimesso il tubo in posizione e ad, oggi, non è successo più: forse non avevo stretto bene la fascetta....
In ogni caso procederei quando hai tempo ad una buona pulizia intercooler (tu)