Multiproblema 40 K 2.0 T 20V - Alimentazione non lineare, sembra vada a 4 cilindri.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Multiproblema 40 K 2.0 T 20V - Alimentazione non lineare, sembra vada a 4 cilindri.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

A rieccoci!

Premessa, l'ATP è tutt'ora ferma perché il CTU ha chiesto ben due proroghe l'ultima delle quali di 70 giorni.

L'auto viene utilizzata molto di rado giusto quando piove o per muoverla un po'.

L'ultima volta che l'ho adoperata per un percorso cittadino di circa 15 chilometri funzionava come al solito.

Ieri, sabato 5 agosto la prendo e dopo un po' mi accorgo che il motore non gira regolare (liscio) ma sobbalza specialmente a partire da fermo e fino ai 3000 g/', è molto lento nell'accelerare, più spingo sull'acceleratore e più tende ad impuntarsi.

Quando si parte devi tenere i giri abbastanza su altrimenti accelera molto lentamente. Il minimo è a 700 g/', un po' basso rispetto al solito e l'auto ha un tremolio ben evidente, inoltre il rumore dal tubo di scarrico è a mò di borbottio. Il problema si manifesta a benzina e a metano quindi c'è un problema sull'alimentazione a mio parere.
Se accelero corposamente fino ai 3000 trema un po tutta e poi si stabilizza ma arranca nell'accelerare.
Il turbo non entra.
Nessun messaggio dall'infocenter.

Questa mattina dò una controllata alle candele ma mi pare che i cilindri funzionino tutti però c'è un'usura anomale nelle candele. Queste hanno quasi percorso 4000o km quindi potrebbero essere da sostituire se non fosse che alle sostituzioni precedenti con alcune migliaia di chilometri in più non erano messe così male, anzi non si vedevano segni di usura dell'elettrodo centrale.

1° cilindro (vicino alla cinghia di distribuzione) abbastanza regolare elettrodi di colore nocciola con incrostazioni granulose un pelo marcate, elettrodo centrale nella norma.
2° cilindro abbastanza regolare elettrodi di colore nocciola senza incrostazioni granulose, elettrodo centrale appena usurato nel diametro.
3° cilindro abbastanza regolare elettrodi di colore nocciola con incrostazioni granulose minori del 1° cilindro, appena evidenti su uno dei tre elettrodi, gli altri due come sul 2° cilindro, elettrodo centrale un po' più usurato di quello precedenze con un lieve arrotondamento dello spigolo.
4° cilindro come sul 3° ma con elettrodo centrale ancora più usurato nel diametro.
5° cilindro è quello messo peggio, il colore è leggermente più chiaro e le incrostazioni sono abbondanti inoltre l'elettrodo centrale è ancota più consumato nel suo diametro con la testa tondeggiante.

In conclusione le candele sono sempre più rovinate mano mano che si va verso il 5° cilindro che è quello messo peggio e dove l'anomalia + più marcata.

Il consumo di olio è sempre quello e poi se fosse l'ui la causa le candele non sarebbero colore nocciola e l'auto fumerebbe molto invece di fumo non se ne vede.

E' chiaro che le candele per come sono messe sono da sostituire però reputo esserci un'anomalia da qualche parte.

1) Qualche bobina che fa i capricci?
2) Debimetro?
3) Entra aria da qualche parte (però se così fosse dovrebbe anche fumare in certe circostanze)
4) Sonda lambda?

Pareri?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
StefanoK

Re: Multiproblema 40 K 2.0 T 20V - Alimentazione non lineare, sembra vada a 4 cilindri.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Se va tipo a 4 cilindri sarà qualche bobina che scarica. Se il problema rimane si può provare a cambiare la sonda lambda. Quando la mia andava male l'ho cambiata con una della Punto 75, hanno il solito codice ricambio.
Un tester evidenzierebbe le anomalie, ma ormai sono davvero in pochi ad avere il vecchio "examiner"
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe

Re: Multiproblema 40 K 2.0 T 20V - Alimentazione non lineare, sembra vada a 4 cilindri.

Domani sentirò la Lancia vicino casa dove hanno l,'Examiner, vediamo cosa salta fuori.

Giuseppe

Finalmente ieri sono riuscito a ricoverarla in un'officina, a 30 chilometri da casa! Confermato che va a 4 cilindri.
Spero si tratti solo di una bobina.

Giuseppe

Re: Multiproblema 40 K 2.0 T 20V - Alimentazione non lineare, sembra vada a 4 cilindri. RISOLTO (tu)

Ritirata questa mattina, la bobina del 2° cilindro era completamente andata. Inoltre mi sembra risolta l'anomalia subentrata dopo la seconda sostituzione della guarnizione della testa elencata nella discussione Multiproblema 34 relativa agli strattonamenti tra i 2000 e 3000 g/m e in forte accelerazione, scomparsi. Devo effettuare ancora qualche prova ma la causa era quella stramaledetta bobiba che ha iniziato ad andare male dalla sera alla mattina dopo il famoso intervento e si è guastata completamente sempre dalla sera alla mattina dopo che ho lasciato ferma l'auto una ventina di giorni.

stevek60

Re: Multiproblema 40 K 2.0 T 20V - Alimentazione non lineare, sembra vada a 4 cilindri. RISOLTO (tu)

Messaggio da leggere da stevek60 »

(tu)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Rispondi

Torna a “K”