Scatola comando cruise control

Mercatino
Gallery
Simone

Scatola comando cruise control

Messaggio da leggere da Simone »

Dopo aver visto la possibilità di montare il cruise sulla nostra macchina e tenendo conto che io faccio al 90% autostrada ho pensato di procedere anch'io all'installazione seguendo le vostre fantastiche guide.
Siccome però mi diverto col fai da te ho deciso di attivare il cruise non tramite leva Alfa 156 ma costruendomi i comandi.
A questo proposito vi chiedo una cortesia: qualcuno ha per caso delle foto della sua scatola comandi ed indicazioni su dove l'ha posizionata tanto per prendere spunto?
E in ultimo, chi ha fatto questo lavoro ha levato il connettore originale utilizzando i singoli fili oppure ha usato un adattatore?
Suggerimenti vari?

Grazie mille per le risposte!

Simone
giampy

Re: Scatola comando cruise control

Messaggio da leggere da giampy »

HO autocostruito il cruise facendo passare un cavo dallo spinotto comandi io l-ho tagliato
pero mi sono accorto che da un elettrauto vi erano i faston adatti
il cavo ho fatto arrivare fino alla leva del freno a mano dove ho sistemato i contatti
quindi ho preso degli interruttori da una lancia tema,quelli dei finestrini elettrici,
ho posizionato il led vicino alla leva cambio
se vuoi ti posso postare le foto
alla tua email
il cavo e un cavo seriale a otto fili
Ciao Giampy
Simone

Ciao Giampy, grazie mille per la tua risposta, se riuscissi a spedirmi le foto che hai a:
simonegarese1 (AT) tin.it
sarebbe fantastico!!!

Il led da che fili è comandato?
Ed in ultimo, hai per caso idea di che faston dovrei chiedere all'elettrauto???

Grazie mille ancora.

Simone
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Ciao giampy, potresti inviare le foto anche a me, ti ringrazio.
phelix980@yahoo.it
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

Suggerimento...
Perchè non fate una guida e la inviate a Nitro per la pubblicazione su ClubLybra?
Potrebbe essere d'aiuto per chi la leva della 156 non riesce a trovarla e volesse cimentarsi nel "fai da te" specie se i costi fossero inferiori agli 80 euro della leva Alfa.
Ciao
ViKo!
Simone

Ciao ViKo!
Appena mi cimento nell'opera sicuramente farò delle foto ed un resoconto dettagliato.
Se riesco domani vado in un negozio di elettronica e inizo a comprare pulsanti, interruttore e cavo.

Ciao

Simone
Simone

Allora, stamattina ho cercato e trovato il connettore incriminato nella scatola portafusibili e guardando i contatti da fare mi sorge spontanea una domanda: se io facessi un ponte tra 1 e 3 (accensione cruise) in modo che il cruise sia sempre su on, lo sarebbe effettivamente oppure ogni volta che spengo la macchina dovrei riattivarlo? Chi ha il cruise me lo può dire per cortesia?

La mia idea è quella di lasciarlo sempre attivo e fare un prova inizialmente con il solo tasto + per vedere se tutto funziona e dove poi posizionare per bene i tasti.

A quel punto io andando dovrei semplicemente lasciare l'acceleratore e schiacciare il + perchè si attivi il cruise, o mi sfugge qualcosa?

PS: ho fatto un paio di foto al connettore ma non riesco a linkarle...
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
si, puoi ponticellare i contatti così da tenere il cruise sempre acceso
in effetti io da quando l'ho montato (dic 2006) ho il selettore sempre in ON
se premi + attivi il cruise alla velocità di quel momento, se continui a premere + acceleri
se premi - la velocità diminuisce
se a cruise attivo premi l'acceleratore la velocità aumenta, se lasci ritorna alla velocità impostata
se premi il freno o la frizione il cruse si disattiva
se premi RCL si ripristina la velocità impostata (p.e. dopo una frenata)
spegnendo il motore dimentica la velocità impostata
la velocità minima è 25 km/h (almeno sulla 2.4jtd)
si può usare in 2a 3a 4a e, ovviamente, 5a (in 1a non ho provato)
che senso ha usarlo in 2a o in 3a? in certi luoghi dove i limiti sono rigidi e c'è l'autovelox è comodo impostare 40 km/h ed essere certi di non lasciarsi portare dall'entusiasmo....
Simone

Mimmo sei stato gentilissimo, a questo punto farò così: ponticello l'accensione e metto un pulsante sul +.
Almeno lo provo e vedo se tutto funziona, poi con calma mi costruisco una bella basetta, in modo da avere anche il - ed il recall.

Ciao e grazie

Simone
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao raga, premesso che non ho ancora il cruise, però da tempo mi sono procurato tutti gli schemi elettrici, quindi ho pensato di fornire un piccolo aiuto a chi volesse costruirselo:
Dalla spina sotto il piantone ci dovrebbe essere il famoso connettore a 6pin ed usando la numerazione (spero) riportata:
- pin 1: (HG) Alimentazione comune
- pin 2: (NL) Led
- pin 3: (A) Interruttore on/off
- pin 4: (VG) Interruttore meno (-)
- pin 5: (G) Interruttore più (+)
- pin 6: (AB) RCL
Tra parentesi il codice del colore del filo (che ora non ricordo e chiedo aiuto ad Amos)...
Ciao,

Massimo
Rispondi

Torna a “Lybra”