sostituzione olio del cambio?

Mercatino
Gallery
clickon

sostituzione olio del cambio?

Messaggio da leggere da clickon »

salve a tutti,

chiedo aiuto e consigli sulla sostituzione dell'olio del cambio....fatico a trovare info in rete e sul forum....qualcuno ha già provato? è fattibile farlo da soli?

lancia musa 09/2009 66kw 90cv 1.3 multijet

grazie

saluti

Lorenzo
Marco2016

Re: sostituzione olio del cambio?

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Operazione inutile, non si cambia
clickon

grazie per la risposta ma non sono per niente d'accordo
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

cosa dice il libretto di uso e manutenzione?
sulla mia mjet 90 cv è ancora l'originale con 11 anni e 130.000 km sulle spalle e nessuno me ne ha mai ventilato la necessità di sostituirlo...
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Marco2016

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Fai come vuoi... calcola che sulle Ford non c'è nemmeno il tappo di scolo
clickon

salve...sul libretto mi sembra che non sia menzionato il cambio olio...credo che di base non venga fatto su nessuna macchina (tranne se ci sono problemi o se è lo stesso proprietario a richiederlo). La mia necessità nasce dal fatto che, dopo 140.000 km, tutti in città, con un uso spropositato delle prime tre marce, il cambio è diventato durissimo e si fatica a cambiare. Quindi, prima di portarla dal meccanico, dato che già devo sostituire filtri e olio motore, volevo provare a cambiare anche quello del cambio
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

L' olio del cambio (come qualsiasi fluido) anche se non raggiunge le temperature del 'olio motore ha un suo degrado e perde viscosità, io dopo questo kilometraggio non ci penserei 2 volte a cambiarlo.
clickon

pienamente d'accordo...per questo cerco info prima di portarla dal meccanico...non mi dispiacerebbe riuscire a farlo da solo
dede63

Messaggio da leggere da dede63 »

io l'ho cambiato sulla precedente auto (Punto 12) ed è una cosa assolutamente fattibile.
Essendo motori con la stessa "mamma" il procedimento dovrebbe essere simile.8-)
La scatola del cambio ha un tappo per lo scolo dell'olio ed un altro per il carico e livello. Entrambi hanno un bullone a brugola grande senza guarnizione(non ricordo la misura).
Per mettere l'olio nuovo procurati un imbuto con un tubo che andrai ad infilare nel carico della scatola del cambio.(oppure un siringone......)
Dopo aver fatto scaldare il motore un pochino, sviti il tappo di scarico e quello di carico. Dai il tempo all'olio di uscire e dopo aver reinserito il tappo di scarico procedi con il riempimento che dovrà finire quando ti comincerà ad uscire olio dallo stesso tappo di carico.
E' infatti un tappo a "sfioro". Logicamente la macchina dovrà stare in piano....
Aspetta con pazienza che non esca più; adesso è a livello!

p.s ATTENZIONE questa è la procedura su una Punto 1.2...........
clickon

grazie gentilissimo...sul procedimento mi hai confermato un po' quello che più o meno sapevo...l'unica cosa faccio fatica ad identificare la scatola del cambio
Rispondi

Torna a “Musa”