Mancata accensione cilindro 1

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Ilo1962

Mancata accensione cilindro 1

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Buongiorno a tutti.
Dopo molti anni la Fulvia (la vettura :) ) mi ha accompagnato in ferie in montagna, a Madonna di Campiglio.
Viaggio e giri senza nessun problema, ho riprovato il piacere di andare con i finestrini aperti.

Ieri, dopo avere cambiato il sensore della temperatura dell'olio, ho rimesso in moto per controllarne il funzionamento.

Il cilindro 1 non vuole più saperne di accendersi.
Ho controllato la scintilla, c'è sia alla fine del cavo che montando la candela. La candela sembra bagnarsi, e c'è odore di benzina. Ho scambiato le candele con il cilindro adiacente, niente da fare, mentre il cilindro a fianco va sia con l'una che con l'altra.

Escludo (ma controllerò ancora ...) di avere lasciato il tappo sulla farfalla 1, che avevo messo dovendo togliere il filtro dell'aria per togliere il filtro dell'olio per togliere il vecchio sensore di temperatura :).

Il motore non fa rumori strani e non c'è motivo per cui non ci debba essere compressione.

Premesso che so di dovere revisionare i carburatori, cambiando la piastra di supporto, avete qualche idea? Io, a parte provare una candela nuova, smontare i carburatori, aprire lo spinterogeno per vedere che non si sia spostato qualcosa relativo al cilindro 1 (possibile?) le ho finite!

Già che ci sono, ne approfitto e vi chiedo anche conferma del fatto che i carburatori del motore 818.540 siano i Solex 42. Non si sa mai.

Grazie

PS - probabilmente questo messaggio sarebbe dovuto andare in 'meccanica', ma mi sono sbagliato e non posso più modificarlo
acca effe

Re: Mancata accensione cilindro 1

Messaggio da leggere da acca effe »

E' veramente una cosa stranissima,quello che ti capita.Io escluderei li spinterogeno,perchè non arriverebbe corrente a quel cilindro. Prova a rismontare il filtro,per accertarti di non aver sbagliato qualcosa nello smontaggio e rimontaggio.
I carburatori 42 sono corretti. per la tua auto.
Ilo1962

E infatti... E' bastato guardare dentro ad un corpo farfallato. Vedi immagine
Sono un genio :X

Grazie.
Allegati
tappi.jpg
tappi.jpg (129.84 KiB) Visto 432 volte
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Poverino il cilindro.Stava morendo per asfissia!
Ciao.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

Ilo1962 Scritto:
-------------------------------------------------------
> E infatti... E' bastato guardare dentro ad un
> corpo farfallato. Vedi immagine
> Sono un genio :X
>
> Grazie.

confessa che stavi facendo esperimenti per fare omologare il motore fulvia euro 7 tagliando 1 cilindro (poi saresti passato a tagliarne 2 e 3 :)-D ) per rientrare nei parametri dei gas di scarico e consumi ;)
Ilo1962

Esatto, mi avete scoperto...
Proprio due settimane fa, parlando con un amico, grande meccanico da corsa, mi raccontava di come, mancando una rondella al conto, fece smontare nuovamente il cambio alla squadra recalcitrante... trovandola dentro la campana della frizione.
Meno male che non sono un chirurgo toracico.
Rispondi

Torna a “Fulvia”