ma basta con auto straniere
-
ippo105
Re: ma basta con auto straniere
sono d'accordo che in Italia abbiamo lo spirito nazionalistico sotto la suola delle scarpe per colpa principalmente delle varie classi politiche in cui penso nessuno di noi si è mai riconosciuto, ma penso anche che quando la nostra industria automobilistica (gruppo fiat, abbiamo solo quello) sforna buone auto come sta facendo ora è giusto premiarla e cercare di lasciare i nostri soldi entro i nostri confini e non portarli oltre le alpi o oltreoceano. purtroppo si deve ammettere che ci sono stati periodi in cui acquistare un'auto del gruppo fiat era un suicidio e quindi non mi permetto di criticare chi acquista auto straniere, ma quando anche noi abbiamo delle belle auto premiamole come fanno negli altri paesi e non critichiamo sempre anche le cose buone che sappiamo fare. personalmente sono passato dalla panda 30 di mia madre alla dedra e ora alla lybra e spero in futuro di avere sempre un'auto italiana che mi piace e da poter acquistare. l'unica cosa che veramente rimpiango è questo monopolio fiat, mi piacerebbe avere altri marchi italiani ben distinti, magari fiat, lancia e alfa potessero tornare indipendenti uno dall'altra com'era prima, purtroppo il mercato è una giungla e le piccole tribù non sopravvivono quindi accontentiamoci di quello che abbiamo e w l' Italia per sempre.
-
Tore
Purtroppo non è solo un problema delle auto, noi Italiani siamo troppo pessimisti e non abbiamo fiducia nei nostri mezzi, pensiamo che i nostri prodotti sono inferiori alla concorrenza, ma non è assolutamente così. Dovremmo guardare tutto con un'altra ottica, a cominciare dalle auto, che sono le MIGLIORI!!!!
-
mimmo bt328
ciao
x Fio-199-hp
500 Polonia
600 Polonia
Linea Brasile
16 Ungheria
Doblò Turchia
Ulysse Francia
Phedra Francia
in compenso vorrei ricordare che:
1) negli anni '70 la BMW fece costruire la M1 in Italia
2) la Fiat fornisce motori JTD a molti costruttori stranieri: Opel, Saab, PSA sui furgoni, e ha raggiunto ultimanente un accordo per la fornitura di motori ai furgoni leggeri Mercedes
x Fio-199-hp
500 Polonia
600 Polonia
Linea Brasile
16 Ungheria
Doblò Turchia
Ulysse Francia
Phedra Francia
in compenso vorrei ricordare che:
1) negli anni '70 la BMW fece costruire la M1 in Italia
2) la Fiat fornisce motori JTD a molti costruttori stranieri: Opel, Saab, PSA sui furgoni, e ha raggiunto ultimanente un accordo per la fornitura di motori ai furgoni leggeri Mercedes
-
mimmo bt328
ciao
piccola precisazione: i furgoni PSA sono costruiti in Italia
aggiungo che in passato anche altre auto Fiat sono state costruite all'estero
Uno CS Brasile
Duna Brasile
Siena Brasile
126 Bis Polonia
Cinquecento Polonia
...e forse me ne sfugge qualcuna
ehm... c'era anche la Innocenti Koral, costruita in Yugoslavia
piccola precisazione: i furgoni PSA sono costruiti in Italia
aggiungo che in passato anche altre auto Fiat sono state costruite all'estero
Uno CS Brasile
Duna Brasile
Siena Brasile
126 Bis Polonia
Cinquecento Polonia
...e forse me ne sfugge qualcuna
ehm... c'era anche la Innocenti Koral, costruita in Yugoslavia
-
Fio-199-hp
Ma !!!!!! che senso ha essere nazionalisti !!!!!! quando sento queste cose mi arrabbio !!!!! ci raccontano che bisogna comperare italiano e sono perfettamente d'accordo!!!!! e poi???? ecco i risultati.......forse in italia fanno solo piu' la Ferrari e Maserati, informiamoci bene , perche' se poi scopriamo che le Bmw o Audi le costruiscono anche in italia, allora si che comprandole spingiamo la nostra economia e sopratutto la nostra occipazione ( scusate se e' poco ..)
Ciao !!!!
Ciao !!!!
-
mimmo bt328
ciao
non esagerare... di made in Italy ci sono
Panda, Punto, Bravo, Croma (cioè il 70/80% della produzione Fiat)
tutte le Alfa
le Lancia tranne la Phedra
tutte le Ferrari
tutte le Maserati
sinceramente non so se l'Idea e la Musa sono auto proprie, o se hanno il progetto in comune con la Meriva o se addirittura la fanno in Germania; mi informerò
uscendo dal gruppo Fiat sono fatte in Italia tutte le Lamborghini
non esagerare... di made in Italy ci sono
Panda, Punto, Bravo, Croma (cioè il 70/80% della produzione Fiat)
tutte le Alfa
le Lancia tranne la Phedra
tutte le Ferrari
tutte le Maserati
sinceramente non so se l'Idea e la Musa sono auto proprie, o se hanno il progetto in comune con la Meriva o se addirittura la fanno in Germania; mi informerò
uscendo dal gruppo Fiat sono fatte in Italia tutte le Lamborghini
-
Allegro1100
Ciao Mimmo, Idea e Musa non condividono nulla con la Meriva se non alcuni motori, e sono fatte in Italia, a Mirafiori (TO).
Ecco gli stabilimenti del gruppo fiat auto e i modelli prodotti in ciascuno:
http://www.fiatgroup.com/comuni/php/fil ... ADJI571TEC
La Meriva invece e' costruita in Polonia e prossimamente in Spagna.
A.''°°
Ecco gli stabilimenti del gruppo fiat auto e i modelli prodotti in ciascuno:
http://www.fiatgroup.com/comuni/php/fil ... ADJI571TEC
La Meriva invece e' costruita in Polonia e prossimamente in Spagna.
A.''°°
-
ElefantinoBlu
Il discorso è lungo e complicato,per italiano cosa s'intende? un prodotto progettato e costruito in italia o solo la nazionalità di un marchio? No perchè nessuna casa costruisce vetture totalmente francesi,tedesche,giapponesi o italiane,ogni macchina è un assemblato di componenti progettati in loco ma prodotti da ditte esterne e spesso estere (piccolo esempio l'abs bosh o il common rail sempre bosh),che poi l'assemblaggio avvenga in Italia o in Polonia a questo punto cosa importa? Se avviene in Polonia le mani sono sempre 2 così come il cervello è sempre uno,cambia il valore del denaro e quindi (valutando anche le spese di trasporto) si valuta la convenienza nel produrre lì. Proprio in questi giorni sto girando come un pazzo a comprare regali di natale,cerco borse e portafogli,vado da Carpisa e da Fergi,guardo dentro le etichette e c'è scritto "made in china" ma non vengono considerati prodotti italiani? Certo! Magari progettati in Italia,prodotti in Cina e venduti a peso d'oro in Italia,ma quei soldi in più vanno prima di tutto alla casa madre (che progetta) e poi l'IVA entra sempre nello stato italiano,e la dogana chi la paga? non sono altri soldi che entrano? E poi guardiamo con gli occhi storti i cinesi che vendono abbigliamento per pochi euro,e ci campano pure!!! Ho visto coi miei occhi (in due negozi peraltro adiacenti) due magliette identiche,una Benetton e una di un'altra marca altrettanto conosciuta (non ricordo quale) entrambe made in china ed erano identicheeeee!!!! Questo è più scandaloso! Poi faccio un'altro esempio,la Honda produce in Italia l'SH,il @ e se non mi sbaglio la Hornet (forse anche qualcos'altro) eppure vengono considerati prodotti giapponesi non italiani! Così come viene considerata italiana la Panda e giapponese l'Aygo,francese la C1 ecc ecc...ormai per nazionalità bisogna considerare il marchio non la produzione.Altro esempio,guardo la mia telecamera professionale JVC e leggo "made in japan",per sbaglio guardo quella di un mio collega che è identica (anche come età) e leggo "made in thailand",e parlo di un prodotto venduto solo a professionisti e con un certo margine di guadagno!!!! Oppure più semplicemente,scatto delle foto e le mando al laboratorio di fiducia dove processano i files,li elaborano e li stampano,poi le consegno al cliente...ebbene quelle foto escono dal mio studio e quindi prendono la mia "nazionalità" non quella del laboratorio (che si trova addirittura in un'altra città).
-
mimmo bt328
ciao
ringrazio Allegro1100 per le informazioni fornite, ignoravo che la Panda fosse costruita in Polonia
ammetto che mi ero completamente dimenticato della Multipla
lasciatemi dire che le pompe del common-rail Bosch le fanno quì a Bari
quindi molte (o forse tutte) le auto diesel col common-rail sono un po' italiane
ringrazio Allegro1100 per le informazioni fornite, ignoravo che la Panda fosse costruita in Polonia
ammetto che mi ero completamente dimenticato della Multipla
lasciatemi dire che le pompe del common-rail Bosch le fanno quì a Bari
quindi molte (o forse tutte) le auto diesel col common-rail sono un po' italiane