sesta marcia ?
-
francy
sesta marcia ?
Salve a tutti .Domanda:
qualcuno sà se è possibile aggiungere la sesta marcia sulla 2.4 jtd.
Grazie.
qualcuno sà se è possibile aggiungere la sesta marcia sulla 2.4 jtd.
Grazie.
-
mimmo bt328
Re: sesta marcia ?
ciao
a che pro?
non so se è tecnicamente possibile ma.... c'è da chidersi: converrebbe?
considerando il costo di acquisto di un cambio a 6 marce (preso per esempio da un'Alfa156) e il costo della mano d'opera e poi la riomologazione della vettura (una tale modifica credo che imporrebbe la sua registrazione) quanti km di autostrada dovresti percorrere per realizzare un risparmio?
poi considera che il cambio a 6 marce ha i rapporti più corti rispetto a quella a 5 marce, quindi sulle marce basse il consumo aumenta,
è vero però che c'è un consistente aumento dell'accelerazione (verificato con la 156 1.9jtd 140cv)
se il tuo discorso è legato ai consumi... forse è il caso di fare bene i calcoli costi/benefici
se sei interessato alle prestazioni.... buon lavoro
a che pro?
non so se è tecnicamente possibile ma.... c'è da chidersi: converrebbe?
considerando il costo di acquisto di un cambio a 6 marce (preso per esempio da un'Alfa156) e il costo della mano d'opera e poi la riomologazione della vettura (una tale modifica credo che imporrebbe la sua registrazione) quanti km di autostrada dovresti percorrere per realizzare un risparmio?
poi considera che il cambio a 6 marce ha i rapporti più corti rispetto a quella a 5 marce, quindi sulle marce basse il consumo aumenta,
è vero però che c'è un consistente aumento dell'accelerazione (verificato con la 156 1.9jtd 140cv)
se il tuo discorso è legato ai consumi... forse è il caso di fare bene i calcoli costi/benefici
se sei interessato alle prestazioni.... buon lavoro
-
vfo
Mi risulta che in Groenlandia vendono un kit di aggiunta 4 marce alla Lybra. V.
-
angelo
Ciao, un mio amico ha messo il cambio a 6 marce sull'alfa 156 1.9 105cv, era di un'altra 156 140cv.
se sei uno che fa più di 30000km l'anno e viaggia molto in autostrada risparmi molto, però ti conviene comprare il cambio da un demolitore per ridurre le spese di modifica.
se sei uno che fa più di 30000km l'anno e viaggia molto in autostrada risparmi molto, però ti conviene comprare il cambio da un demolitore per ridurre le spese di modifica.
-
Max C.
Ciao Angelo, potresti cortesemente informarti dal tuo amico se ha dovuto apportare qualche modifica (e in questo caso quali) o se semplicemente ha tolto il cambio vecchio ed ha montato direttamente il nuovo con la scatola del cambio del 140CV?
Sono proprio curioso di sapere se la posizione di tutte le viti di fissaggio corrisponde, se il leveraggio è lo stesso ed anche se si riesce a mantenere il vecchio motorino d'avviamento o se va sostituito...
Da sempre sto meditando di fare la stessa operazione sul mio 1.9Jtd 110CV...
Ciao francy, tienimi aggiornato se fai tale modifica: nonostante la motorizzazione diversa dalla mia, mi incuriosisce molto sapere se possibile ed eventuali problematiche...
Grazie ad entrambi!
Ciao,
Massimo.
Sono proprio curioso di sapere se la posizione di tutte le viti di fissaggio corrisponde, se il leveraggio è lo stesso ed anche se si riesce a mantenere il vecchio motorino d'avviamento o se va sostituito...
Da sempre sto meditando di fare la stessa operazione sul mio 1.9Jtd 110CV...
Ciao francy, tienimi aggiornato se fai tale modifica: nonostante la motorizzazione diversa dalla mia, mi incuriosisce molto sapere se possibile ed eventuali problematiche...
Grazie ad entrambi!
Ciao,
Massimo.
-
Max C.
Ciao angelo, intendi che semplicemente le viti di fissaggio sono le stesse, oppure è la medesima anche la scatola del cambio, il leveraggio, motorino d'avviamento, semiassi, ecc... ?
Tutto uguale? Giù uno, su l'altro senza modificare o sostituire nulla?
Ciao,
Massimo.
Tutto uguale? Giù uno, su l'altro senza modificare o sostituire nulla?
Ciao,
Massimo.
-
angelo
Non posso darti tutte le info che vuoi perchè non vivo più dove ero prima e quindi non so quando lo rivedo, cmq mi ricordo che non ebbe nessun problema però stavo pensando che la nostra lybra ha il mozzo a 4 fori mentre l'alfa a 5, non so se cambiano i semiassi tra lancia ed alfa. qualcuno sul forum ha scritto tempo fà che anche il cambio della Tesis a 6 marce monta sulla lybra, appena farò questa modifica potrò farti sapere con precisione, per ora sto cercando il cambio. ciao
-
Max C.
OK!
Per il momento ti ringrazio per le info che mi hai fornito!
Aspetto news appena eseguirai il lavoro...
Grazie!
Ciao,
Massimo.
Per il momento ti ringrazio per le info che mi hai fornito!
Aspetto news appena eseguirai il lavoro...
Grazie!
Ciao,
Massimo.