Cambio duro
-
oasisiano
Cambio duro
Salve, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tanto....volevo chiedervi un parere. Possiedo una Lancia Lybra SW 1.9 JTD (2001) . Ho notato che certe volte il mio cambio e duro e poco scorrevole, soprattutto a macchina spenta quando sto per accenderla, mio fare solito è quello di pigiare la frizione e metterla a folle per poi accendere, quando mi presto a fare il passaggio a folle mi è considerevolmente difficile, certe volte quasi impossibile debbo imprimere molta forza....ciò da cosa e dovuto? Lo fa a qualcuno di voi? Come posso risolvere? Grazie!
-
Massimo23
Re: Cambio duro
lo fa a tutti... xke l'olio del cambio nn e ancora in circolo ed e soprattuto freddo....
-
PidiJTD
A me non lo fa...
la leva del cambio non si collega con leve e snodi , come è solito nella vetture fino a poco tempo fa, ma con due cavetti.
Quindi:
1- verificare che i cavetti non siano logori.
2- se la macchina sta all'aperto, verificare l'assenza di umidità allinterno dei cavetti, che , ghiacciando, può bloccarne lo scorrimento.
3- far vedere dal meccanico se sono da regolare i registri all'ingresso del cambio, perchè un allungamento dei cavetti, per nulla insolito nel tempo, li può sfasare e rendere difficoltoso il movimento interno delgli organi del cambio.
Sperando di essere stato d'aiuto, un augurio di buone feste, ormai prossime
PidiJTD
la leva del cambio non si collega con leve e snodi , come è solito nella vetture fino a poco tempo fa, ma con due cavetti.
Quindi:
1- verificare che i cavetti non siano logori.
2- se la macchina sta all'aperto, verificare l'assenza di umidità allinterno dei cavetti, che , ghiacciando, può bloccarne lo scorrimento.
3- far vedere dal meccanico se sono da regolare i registri all'ingresso del cambio, perchè un allungamento dei cavetti, per nulla insolito nel tempo, li può sfasare e rendere difficoltoso il movimento interno delgli organi del cambio.
Sperando di essere stato d'aiuto, un augurio di buone feste, ormai prossime
PidiJTD
-
pippo lybra 1.9 jtd
salve io farei controllare al mio mec di fiducia, e se occorre fare sost. l'olio ormai esausto con l'aggiunta di sintoflon a base di teflon, una mano santa per il cambio, io lo uso anche per l'idroguida guarda il post.....
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 95&t=23767
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 95&t=23767
-
Giacomo
Ho ovviato al problema utilizzando per la sostituzione dell'olio cambio il Castrol TAF - X addizionato con il miglior prodotto con base teflon e cioé slider CD - http://www.sliderhyperlube.com/CD.htm - risultati eccellenti, leva cambio vellutata, prestazioni superiori e nessuna variazione alla manovrabilità a freddo oppure a caldo.
-
claudio
sinceramente a me non lo fa anzi è morbido ho solo un po di difficoltà ma a volte con la terza ..ciao
-
Zufiusto63
Da controllare anche:
Togliendo la cornice e la cuffia in pelle della leva del cambio, si accede al selettore in teflon/plastica che permette alla leva stessa di scorrere nelle sue guide.
Si può notare che esite una guarnizione antirumore nera. Questa guarnizione si Sbricciola e invade le guide di scorrimento cosparse di grasso bianco. Queste bricciole fanno attrito e contribiuscono assieme ad altri fattori sopra citati ad "indurire" il cambio.
Zù
Togliendo la cornice e la cuffia in pelle della leva del cambio, si accede al selettore in teflon/plastica che permette alla leva stessa di scorrere nelle sue guide.
Si può notare che esite una guarnizione antirumore nera. Questa guarnizione si Sbricciola e invade le guide di scorrimento cosparse di grasso bianco. Queste bricciole fanno attrito e contribiuscono assieme ad altri fattori sopra citati ad "indurire" il cambio.
Zù
-
joeblack
Zù siccome ho anche io un prolemino di cambio un pò duro, si può acquistare quella guarnizione e sostituire il grasso bianco impestato dalla guarnizone sbriciolata o meglio è un'operazione fattibile facile da farsi?
Grazie Zù e saluti alla piazza.
Grazie Zù e saluti alla piazza.