Ma la chiusura automatica vetri elettrici?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ElpasoServizi

Ma la chiusura automatica vetri elettrici?

Messaggio da leggere da ElpasoServizi »

Ciao a tutti, come ho scritto in un altro post, sono felicemente riuscito a portarmi a casa una bella Phedra 2.2 Mjt 170Hp a cambio automatico del 2008. ( in allegato la foto :-) )
Ora, conoscendo tanti difetti ma anche tanti pregi della mia vecchia Phedra 2.2 Jtd Fap del 2004, sono rimasto particolarmente sbalordito dal fatto che non c'è la funzione di chiusura autolatica dei finestrini nel momento in cui si fa la chiusura centralizzata dal telecomando.
Tra l'altro anche quella comodissima funzione di apertura dei vetri a distanza tramite la seconda pressione del tasto del telecomando che faceva tanto comodo dopo ore di parcheggio sotto il sole!
Mi confermate che queste funzioni sono sparite con gli aggiornamenti avvenuti negli anni? Possibile che quando gli riesce qualcosa di buono lo debbano cambiare?
La mia ha anche i 3 tettucci apribili e la possibilità di dimenticare qualcosa aperto aumenta in maniera esponenziale con 3 figlie....

Altra cosa:
Se qualcuno pratico o esperto del cambio automatico potesse darmi la sua disponibilità a togliermi qualche dubbio sul suo funzionamento gliene sarei veramente grato!

Grazie mille a chi risponderà!
Ciao a tutti.
Allegati
20170702_150801bis_600x338.jpg
20170702_150801bis_600x338.jpg (155.85 KiB) Visto 556 volte
sella e lele

Re: Ma la chiusura automatica vetri elettrici?

Messaggio da leggere da sella e lele »

ciao io nella mia phedra del 2008 ho la chiusura automatica dei finestrini, quando schiacci per chiudere tieni premuto il pulsante e fino a che non parte la chiusura dei finestrini. per l'apertura non c'è ma puoi sempre aprire a distanza i portelloni laterali.
Lancia Phedra 2.2 MJT
grigio bernini
12/08
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Ciao Elpaso,
sulla mia Phedra del 2003, con 1 click apro la macchina, con un secondo click faccio scendere tutti i finestrini.
Poi quando la chiudo tutti i finestrini risalgano.

Non saprei dirti se c'è qualcosa da abilitare.

ciao
Marco
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

La risposta di Marco, che saluto, va letta tenendo conto della data della sua Phedra (2003) e della tua (2008).
Ti confermo, avendo avuto una Phedra 2003 e una 2006 (che ho ancora) che la funzione apertura vetri a distanza è stata tolta abbastanza presto (già nel 2006 non c'era) e non credo sia neanche possibile riabilitare.....per carità magari uno "bravo" ci riesce, ma sinceramente non mi sembra di aver mai sentito nessuno che l'abbia fatto!!
andrea firenze
Immagine
ElpasoServizi

sella e lele Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao io nella mia phedra del 2008 ho la chiusura
> automatica dei finestrini, quando schiacci per
> chiudere tieni premuto il pulsante e fino a che
> non parte la chiusura dei finestrini. per
> l'apertura non c'è ma puoi sempre aprire a
> distanza i portelloni laterali.

Grazie mille a tutti in particolare a te. :)

In effetti, grazie al tuo suggerimento, ho scoperto che anche la mia li chiude tenendo premuto il pulsante. L'apertura confermo che non la fa..... la cosa curiosa e che mi soddisfa poco è la chiusura dei tettucci, la fa solo in parte! :S
Se sono completamente aperti li porta in posizione a compasso e basta, anche tenendo premuto il telecomando o premendolo ulteriormente non fa altre mosse.
Se invece sono già in posizione a compasso non li caga proprio e rimangono in quella posizione.
Qualcun'altro ha suggerimenti? Pensate sia possibile modificare queste impostazioni/procedure tramite il collegamento alla centralina?
Grazie ancora a tutti per la collaborazione e l'aiuto! :)-D
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Cosa vuoi sapere sul cambio automatico? A me faceva talmente arrabbiare che ho fatto riprogrammare la centralina ........... Ora? Uno spettacolo.
Saluti - Roberto
ElpasoServizi

Ciao e grazie della disponibilità.
Questa è la prima auto a cambio automatico quindi sono proprio alle prime armi....
Fondamentalmente credo di aver capito tutto a parte una cosa.
Chi mi ha venduto la macchina mi ha spiegato come la funzione della selezione manuale delle marce (+ e - per intenderci) e leggendo il libretto di uso e manutenzione ho interpretato che in quella posizione c'è un intervento della centralina solo per evitare eventuali fuori giri del motore se l'operatore decide di scalare troppo repentinamente.
Ebbene, a me risulta che si comporta in maniera diversa, nel senso che quando la leva è in M l'unica cosa che non fa a differenza della posizione D è l'inserire una marcia superiore a quella che è stata decisa dal guidatore ma le scalate continua a farle comunque in automatico anche se la leva non viene toccata.... non mi sembra un comportamento in linea con quello che ho letto e che mi è stato spiegato. Secondo me in manuale la macchina dovrebbe scalare solo e quando lo dico io, non quando gli pare facendo dare (a volte) a tutti gli occupanti degli strattoni al collo improvvisi.
Spero di essermi spiegato a sufficienza e di poter avere delle risposte.
Se poi siete a conoscenza di qualche libro, pdf, o lettura specifica sul cambio automatico installato sulla Phedra del 2008 ( questo è a 6 rapporti, possibile che abbia visto dei documenti che parlano di un cambio a 4 rapporti?) vi sarei grato se me lo segnalaste in modo da potermelo studiare.
Grazie mille a chi avrà pietà di me! (:P)
paolobolz

Messaggio da leggere da paolobolz »

io ho la peugeot 807 del 2013 con stesso cambio automatico ..non riesco ad aiutarti da quando la ho presa ..il selettore manuale ..non lo ho veramente mai usato
mi sembra inutile

ciao
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

...non rispondo alla tua richiesta tecnica, come dice PaoloBolz io in 14 anni di Phedra con cambio automatico avrò usato una volta il selettore manuale.....ma ti voglio togliere la curiosità sul cambio automatico a 4 rapporti......la Phedra ha iniziato a montare un cambio automatico solo sul modello a benzina, io la ordinai il 31 ottobre 2002 e per averla dovetti aspettare il marzo 2003, perché di fatto non era ancora in produzione, anche se già in listino, nel 2006 (marzo) quando ho cambiato la 1° Phedra con la 2°, per scadenza del leasing......dovetti invece prendere il modello diesel perché intanto lo montavano solo su questa motorizzazione...entrambi i cambi erano ( e sono avendo ancora la seconda Phedra) automatici a 4 rapporti (credo sia un Aisin o qualcosa di simile).....mi sono spesso rammaricato di quella scelta, non del cambio automatico, per me l'auto non può che essere così.....ma solo perché poco dopo (2007/08) uscì il modello che hai tu (170 HP) con sei rapporti e la cosa sinceramente si fa sentire......quindi per riassumere quando leggi di Phedra con il C.A. a 4 rapporti si sta parlando di una Phedra più vecchia.....ed è pure Euro 3
Ho visto la foto della tua Phedra complimenti è un Blu Fiorentino....molto bello a mio avviso...e non solo per il nome ;)
andrea firenze
Immagine
ElpasoServizi

Grazie Andrea, sei stato molto esaustivo, ora ho capito tutto.
P.s.
pensa che viene proprio dalle tue parti, il primo proprietario era la finanziaria di una ditta di pulizie di Firenze e nella targa ci sono le piccole letterine FI. :)

A dir la verità ho cominciato a "cipollare" con il selettore manuale solo perché, dopo aver saputo mentre si faceva due chiacchiere in agenzia che a breve porterò la famiglia sulle dolomiti,chi me l'ha venduta mi ha consigliato di usarla in manuale in montagna.... altrimenti credo che il problema/dubbio non sarebbe mai saltato fuori.
Si, in effetti confermo che i 170Cv ed i 6 rapporti si sentono tutti ed è una goduria. Quei 40Cv in più della mia vecchia Jtd 2004 Fap ci servivano proprio. (tu)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”