Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Mercatino
Gallery
ciro

Re: Barra stabilizzatrice (o di torsione) posteriore

Messaggio da leggere da ciro »

solo??????
no barra no gratitudine?????.......
ciao ciro
Massimo

Messaggio da leggere da Massimo »

Scusate ma in tutto questo discutere non ho capito se cambiando la "barra" la cosa si risolve o meno. Avevo letto in post passati, ma non riesco a trovarli, che esisteva un "nuovo" codice ricambio per la "barra modificata". E' cosi, o mi ricordo male?

Bye

Massimo
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Massimo, questa è una cosa un pò strana.
Il codice della barra (anteriore) "modificata" che si trova su ePER è 50702712 , ma questa modifica viene citata come fatta già nel maggio 2002 (il codice precedente era 46739490).
Vedi anche il seguente post : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 33&t=28592
Lo strano è che nel forum viene citata una barra modificata prodotta a partire dal 2006, di cui però non v'è traccia su ePER (nemmeno sulla versione 2007).
E nell'ottobre 2006 c'erano lybristi che dicevano di non riuscire a risolvere il problema e di aver già cambiato la barra 3 volte (http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 99&t=12851)
Altri invece dicono di avere definitivamente risolto il problema con la sostituzione.

La conclusione che se ne trae, a parte il non capire più niente, è : ma siamo sicuri che quando ci si fa sostituire la barra, ci venga sostituita con quella nuova (sempre che esista sul serio) ? Non è che ad alcuni siano state rifilate barre "vecchie" ?

Per finire e per tornare su un dubbio che avevo già espresso, ci sono state moltissime discussioni su quest'argomento e in molte di queste c'è un post (sempre lo stesso) di un tal Mimmo D, ingegnere , che diceva di aver fatto la modifica, di avere le foto, ma poi alle richieste di una moltitudine di lybristi (e anche di moro), come d'incanto svaniva.
Ce n'è di gente che si diverte sul web .......

Simone
ciro

simone, guarda che tutte le modifiche a componenti delle vetture gruppo fiat sono evidenziate da codice ricambio con aggiunta lettera C (vecchia versione) D (nuova versione) con indicazione data, numero di telaio e tipo aggiornamento. per la barra della lybra solo un nuovo riferimento senza alcun riferimento C-D. secondo il ricambista presso il quale compero ricambi (ufficiale fiat-lancia-alfa) il diverso rif era dovuto non ad un'aggiornamento tecnico ma ad un'ottimizzazione del magazzino ricambi. poiché non credevo, misurai con calibro gommini e staffe di chiusura. uguali al decimo. il dubbio rimane per la gomma.
ciao ciro
simone68

Ciao Ciro.
In pratica, se ho capito bene, hai anche tu il dubbio che la barra di torsione non sia mai stata modificata/aggiornata (se non nei gommini interni, cosa praticamente impossibile da verificare) ?
L'importante è, in ogni caso, che la macchina ora sia silenziosa. Ti auguro che rimanga così fino a fine vita.

Simone
ciro

sei troppo ottimista, guarda che ho cambiato ammort e barre a soli 55000 km......lybra 19jtd anno 05/2002 comprata nuova......
ciro
simone68

Eh già .... hai ragione.
La mia ne ha 58.000 ......

Simone
ciro

anche la tua a gasolio????
simone68

Benzina + gpl 1.8 sw
simone68

Aggiornamento.

Ho appuntamento per mercoledì mattina dal carrozziere, al quale ho spiegato per filo e per segno la storia della barra di torsione posteriore.

Alla fine di tutto mi dice : " o apro i supporti e poi cerchiamo un gommino che si adatti .... o proviamo a saldarla. Si potrebbe provare a saldare direttamente sulla barra, oppure aprire i supporti e mettere un rinforzo interno. Comunque ci guardiamo meglio quando vieni ...." Sembrava quasi che gli avessi messo le parole in bocca .....

Beh, poichè il ragazzo è abbastanza disponibile e si da il caso che io abbia un pò di tempo libero, spero mi lasci fotografare l'intervento. Io mi porto la macchina fotografica , poi vediamo ....

Vi saprò dire ...

Simone
Rispondi

Torna a “Lybra”