OT: gasolio o olio per friggere!
-
simone
OT: gasolio o olio per friggere!
Ciao ragazzi avete visto il servizio di striscia la notizia ? cosa ne pensate al riguardo e se è veramente possibile una cosa del genere?
-
Massimo
Re: OT: gasolio o olio per friggere!
io lo fatto in questi giorni che nn ce + nafta e la macchina cammina benissimo
.... apparte al mattino l'odore sgradevole nn ci sn particolare problemi, naturalmente nelle accellerazioni forti a dei buchi però niente male come cosa
-
angelo
Ciao, io l'ho fatto per circa un anno, ma ora che l'oilio è arrivato ad un euro al litro non ne vale la pena visto che devi miscelare l'olio e il gasolio.
-
roby78
ciao a tutti..sinceramente io non lo farei assolutamente..in un quattroruote di un po' di tempo fa avevano fatto diverse prove su di una punto 1.9 jtd prima miscelandolo con gasolio e poi puro..dopo diversi km tutto il sistema di alimentazione piu' turbina sono andati usando una battuta a farsi friggere;ovviamente il danno è stato di alcune migliaia di euro..ma avete presente quanto sono piccoli gli ugelli degli iniettori??
poi forse qualcuno esperto avvalorerà la mia tesi..in senso contrario continuero' a non usare nessun tipo di olio...al massimo se proprio fosse necessario gasolio agricolo!!
poi forse qualcuno esperto avvalorerà la mia tesi..in senso contrario continuero' a non usare nessun tipo di olio...al massimo se proprio fosse necessario gasolio agricolo!!
-
Fireman
Hemmmmmmm....... scusate , ma sia l'olio vegetale che il gasolio agricolo sono metodi non consentiti dalla legge!Forse intendevate se gli altri lo usano cosa succede?Io conosco personalmente uno che lo ha usato per 5 anni su una delta non JTD in proporzioni 50% gasolio 50% olio di colza in estate e 30% olio di colza e 70% gasolio in inverno senza mai aver avuto problemi,totale km prima di versarla 418.000 km.Diceva sempre: Bei tempi quando compravo l'olio di colza a 45 centesimi!Non npenso che un jtd gradisca prodotti dedicati ad altri scopi che tra l'altro hanno una buona dose di acqua al loro interno.Uno dei motivi per cui in inverno si diminuisce la quantità è per la presenza di acqua che al mattino condensa e crea problemi di accensione e combustione.Questo è quello che sò io poi dite la vostra.
-
ViKo!
Consiglio "fiscale" se mai vi dovessero beccare ad usare olio di colza o gasolio agricolo su un veicolo "normale" vi becchereste come minimo una denuncia per evasione delle accise.
Credo che sui motori Jtd, a lungo andare, l'olio di colza creerebbe danni io sulla mia lybretta metterò solo gasolio.
Il massimo che mi concedo sarà il trattamento Sintoflon.
ViKo!
Credo che sui motori Jtd, a lungo andare, l'olio di colza creerebbe danni io sulla mia lybretta metterò solo gasolio.
Il massimo che mi concedo sarà il trattamento Sintoflon.
ViKo!
-
Brontolo
"Consiglio "fiscale" se mai vi dovessero beccare ad usare olio di colza o gasolio agricolo su un veicolo "normale" vi becchereste come minimo una denuncia per evasione delle accise."
Brrrrrrrrr che paura !
Brrrrrrrrr che paura !
-
Fio-199-hp
Ciao a tutti
Un amico contadino mi raccontava che tempo fa' era normale usare gasolio agricolo sulle macchine di famiglia ( uguale discorso puo' valere sull'olio di colza) ma da quando da noi in piemonte hanno incominciato a fare controlli allora sono cavoli.
Se uno viene beccato il calcolo della multa sull'evasione viene calcolata dal carburante ipotetico consumato, rispetto a quello a te concesso, e mi disse che sono sempre salatissime perche' applicano i valori massimi e spesso retroattivi negli anni, in piu' per il gasolio agricolo ( cosi mi disse il mio amico ) e facile per la finanza accorgersene perche lascia un deposito nei condotti caratteristico di questo carburante e che solo lui lascia.
Per la colza e diverso .....quell'odore di patata fritte e' inconfondibile..
Ciao !!!
Un amico contadino mi raccontava che tempo fa' era normale usare gasolio agricolo sulle macchine di famiglia ( uguale discorso puo' valere sull'olio di colza) ma da quando da noi in piemonte hanno incominciato a fare controlli allora sono cavoli.
Se uno viene beccato il calcolo della multa sull'evasione viene calcolata dal carburante ipotetico consumato, rispetto a quello a te concesso, e mi disse che sono sempre salatissime perche' applicano i valori massimi e spesso retroattivi negli anni, in piu' per il gasolio agricolo ( cosi mi disse il mio amico ) e facile per la finanza accorgersene perche lascia un deposito nei condotti caratteristico di questo carburante e che solo lui lascia.
Per la colza e diverso .....quell'odore di patata fritte e' inconfondibile..
Ciao !!!
-
angelo
ho scoperto in questo forum che l'olio contiene acqua! Ma vi siete mai chiesti da dove viene il bio diesel? l'olio di colza siccome è un alimento non contiene sostanze che possono far male alle persone, figuriamoci ad un motore
-
Brontolo
Ad ogni modo io ho visto che l'olio veniva usato su una vecchia Audi 80 di almeno 10 anni di vita.
Per essere tranquilli che su un Jtd non succeda nulla bisogna usare basse percentuali di olio (massimo 30% rispetto al gasolio su un Jtd).
Questo vuol dire che risparmierò 6-7 euro (*) su ogni pieno e siccome faccio 2 pieni al mese vuol dire che in un anno risparmierò 140-160 euro.
La domanda è: per 140-160 euro mi conviene mettere a rischio la meccanica che in caso di guasti mi costerebbe migliaia di euri ?
Ovvero: il gioco vale il motore ?
(*)= 40 lt di diesel per 52 euro + 15 lt di olio per 12 euro = risparmio 7 euro
Per essere tranquilli che su un Jtd non succeda nulla bisogna usare basse percentuali di olio (massimo 30% rispetto al gasolio su un Jtd).
Questo vuol dire che risparmierò 6-7 euro (*) su ogni pieno e siccome faccio 2 pieni al mese vuol dire che in un anno risparmierò 140-160 euro.
La domanda è: per 140-160 euro mi conviene mettere a rischio la meccanica che in caso di guasti mi costerebbe migliaia di euri ?
Ovvero: il gioco vale il motore ?
(*)= 40 lt di diesel per 52 euro + 15 lt di olio per 12 euro = risparmio 7 euro