Le euro3 hanno il potenziometro acceleratore, mentre le euro2 come quella di massimo hanno ancora il buon vecchio cavo d'acciaio
Per rispondere a Massimo, invece: no, non e' normale che non scenda di giri in rilascio, potrebbe essere un trafilamento dal collettore di aspirazione, un problema al corpo farfallato o decine di altre cose
................Lybra, 156,166 hanno tutte il potenziometro, benzina, diesel di ogni anno ed età.
Rimane accelerata anche in presenza di tubazione aspirazione aria fessurata.
Scusa Gennifer ma a me risulta che le motorizzazioni 1.8 euro3 abbiano l'acceleratore elettronico, mentre le euro2 meccanico. La mia del 2000 infatti ha l'acceleratore a cavo.
Che e' anche il motivo per cui su 1.6 e 1.8 non si puo' installare il cruise control: non c'e' modo infatti di intervenire sulla farfalla se non meccanicamente!
Ciao,
ed allora per agggggggiornarVi, tutto risolto: altro non era che la molla di richiamo del pedale dell'accelleratore ma all'interno del vano motore.
Le diesel hanno il potenziometro che agisce su di un dispositivo elettronico,
mentre le benzina, come la mia, hanno una banalissima molla per il richiamo dell'accelleratore che (raramente) si sgancia come mi è accaduto.
Costo intervento 20 €
un saluto, ringraziandoVi per la partecipazione.