Mi presento e chiedo info

Mercatino
Gallery
DavideBeta

Mi presento e chiedo info

Messaggio da leggere da DavideBeta »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Davide, ho 22 anni,e Vi scrivo dal lago di Garda.
Da sempre sono appassionato di auto, soprattutto storiche...mi piacciono tutte, nessuna esclusa, e cerco sempre di informarmi al meglio su case e modelli.
Ho deciso di scrivere sul vostro bellissimo forum anche per chiedervi alcune informazioni: ho visionato da poco una Lancia Beta 2000 berlina del '79, uniproprietario iscritta ASI in vendita presso una concessionaria della mia zona. La macchina presenta interni come nuovi ma la carrozzeria è un po' trascurata... richiesta 3000 euro.

Inutile dire che appena sono salito me ne sono innamorato! Da tempo desidero una storica e adesso che sto cominciando ad avere un po' di indipendenza economica mi piacerebbe coronare questo sogno!
quindi mi rimetto a voi...cosa ne pensate del prezzo? a me sembra un po' altino..oltretutto i pochi chilometri mi preoccupano...non vorrei cominciasse a dare problemi di meccanica appena portata a casa...la carrozzeria come ho detto è trascurata (opaca, alcuni punti di ruggine abbastanza superficiale in alcuni posti nascosti alla vista).

Mi aiutate voi?
Grazie mille,
Davide
deltalxdoc

Re: Mi presento e chiedo info

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Benvenuto !
Partiamo subito dai chilometri: purtroppo si azzerano ragiunti i 99999, quindi
puoi prevedere un 1 o un 2 davanti, quindi devi trovare altre fonti per conoscere
il numero reale.
Detto questo, se il motore e' in ordine (non fuma, non mangia acqua ...) il
chilometraggio non e' la prima caratteristica da considerare.
Se e' l'auto in vendita su subito, non e' male; il prezzo e' da 'concessionaria',
quindi un po' elevato, occorre trattare ed avere almeno una prima manutenzione compresa ...
Se sei intenzionato a prenderla, una ricerca sul portale bolli ed un estratto cronologico al PRA
possono fornire dati utili.
La ruggine e' una brutta bestia, occorre cercarla ovunque (sotto, attacchi ammortizzatori)
e verificare ogni leveraggio/sterzo/boccole ...
DavideBeta

grazie mille per la risposta!
in effetti avevo pensato anche io che i chilometri si fossero azzerati arrivati a 99.999... sì, è quella azzurra.. non l'ho accesa, e ho dato solo un'occhiata veloce (ero di passaggio) ma credo che nei prossimi giorni passerò in concessionaria per un esame più approfondito così da controllare i punti che hai elencato e per sentire quanto sia possibile trattare il prezzo (conto sul fatto che è in vendita da un bel po' ;) c'è da dire che gli interni sembrano conservati molto bene e ha la "chicca" del tettuccio apribile... approposito di quest'ultimo...è una parte delicata? le infiltrazioni d'acqua mi spaventano un po' !
ciccioriz

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Benvenuto :)-D
.

Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
bayerische

Messaggio da leggere da bayerische »

Ciao benvenuto,dai una bella guardata alla vettura fattela mettere in moto e controlla che non faccia rumori o fumi strani poi se ti convince prendila,a mio parere è meglio evitare tagliandi o controlli dal venditore,piuttosto tira il prezzo più che puoi caricala sul carro attrezzi e fai fare una bella visita nella tua officina di fiducia,Tieni presente che un intervento che permetta di usare la vettura in condizioni di sufficiente sicurezza costerà almeno un migliaio di euro.

Giovanni
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Non è detto che devi spendere 1000 euro, dipende dai problemi riscontrati.
DavideBeta

grazie a tutti per il benvenuto e per le utilissime risposte!
allora nei prossimi giorni me la farò mettere in moto e magari chiederò anche di fare un giretto di prova. Spero che siano disponibili a trattare il prezzo...3000 euro più tagliandone e una futura rinfrescata alla vernice sarebbero spese un po' proibitive :(
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Davide,
io ho avuto una Beta HPE 2000 del 1979 e mi permetto di darti alcuni consigli: tieni presente che le berline in genere sono poco richieste sul mercato d'epoca e le Beta sono ancora meno cercate, io la comprerei solo di fronte ad una vera occasione e cioè con pochi km certificati e con la carrozzeria in ordine, il motore 2000 è fantastico (a livello del bialbero Alfa), e se è a posto non ti dovrebbe dare problemi, questi ti possono venire più dall'impianto elettrico (falsi contatti ecc.) e dalla ruggine, da controllare poi lo stato delle marmitte e delle pinse freni che con l'inattività tendono a bloccarsi ed a caldo strisciano le pasticche sui dischi. Devi considerare, infine, che se tra qualche anno ti stancherai e la vorrai vendere, magari per acquistare un'altra auto d'epoca che ti piace di più, la Beta berlina è molto difficile da piazzare e quindi più spendi e più ti troverai nella probabilità di perdere soldi...buona fortuna!
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

La Lancia Beta (in tutte le sue versioni) e' una splendida auto, con motori
divertenti ed estetica che si eleva dalle Sardomobili attuali
e caratteristiche Moderne.

Non e' adatta ad un investimento (come le auto 'euro' che dopo 3-4 anni devono essere cambiate a valore
vicino a zero) ma se si accetta un investimento contenuto per assaporare la vera meccanica
senza filtri dei bei tempi (automobilistici), non e' detto che sia tutto 'a perdere'.

Il divertimento e' assicurato.
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Molto belli gli spot, solo che la Vespa grazie all'originalità ed alla proverbiale affidabilità è diventata un mito ed i prezzi sono alle stelle, la Beta, purtroppo, anche se il progetto per l'epoca era all'avanguardia, poi le economie di mamma Fiat ne hanno offuscato l'immagine, specie all'estero, di cui ancora oggi se ne pagano le conseguenze, un pò come accadde per l'Alfasud...
Rispondi

Torna a “Beta”