Lancia Fulvie Coupe' Nuova produzione nel 2019

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe

Re: Lancia Fulvie Coupe' Nuova produzione nel 2019

Messaggio da leggere da acca effe »

Se posso dire la mia: Sono amico di Roberto e molto francamente devo dire che,secondo me il suo è un progetto irrealizzabile, per una serie di motivi che sono già stati evidenziati e che non c'è alcuna determinazione che li possa superare. Forse in un altro Paese,la cosa sarebbe fattibile, non certo in Italia.
Viceversa, come mi ero permesso di suggerire, non sarebbe sbagliato, sempre secondo me, investire queste risorse e non parlo in termini di "vil moneta", ma di entusiasmo e passione, per la creazione di un centro di restauro di vetture Lancia, non solo Fulvia. Iniziando magari in sordina: Magari solo con una o due auto per volta,ma da restaurare come Dio comanda (si vedono in giro troppe porcherie). Un restauro veramente condotto in maniera scrupolosa, con il massimo rispetto per il suo lato filologico, contribuirebbe alla conservazione di un Marchio che amiamo, se non altro nei suoi modelli che ne hanno fatto la Storia. Inutile, secondo me lanciarsi nella costruzione, ammesso che la cosa possa essere fattibile, di vetture moderne vestite da storiche. Sarebbe un mancare di rispetto a nomi come Fulvia, Flavia, Appia e così via.
Almeno,io la vedo in questo modo.
Luciano.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cari amici sono molto determinato visto che manca nella evoluzione delle Lancia il novello spirito di Vincenzo e poi di Gianni e si intromise la famiglia Agnelli bloccando tutto quello Lancia aveva seminato Luciano ha ragione da vendere nel consigliarmi nel organizzare una officina specializzata in restauri ma i miei progetti volano più' in alto e quindi serve la collaborazione di amanti del marchio Lancia che vogliono automobili nuove vere ed innovative.Ve le ricordate le Audi di una volta non le voleva nessuno poi pian piano con l'aiuto di altre case automobilistiche tedesche ora ha portato via alla Lancia una bella fetta di mercato anche alla Fiat non hanno più sviluppato alcun Buon progetto. Da qui la mia inizziativa che mi sento avrà successo anche perché' viene da una esigenza cioè' fare automobili e non frigoriferi con le ruote scusate il paragone ma a me non piace più una vettura di tutta l'attuale produzione mondiale e mi sto' guardando intorno da parecchio tempo,ditemi voi che vetture vi piacerebbe comperare nuova.....?.Boh! Aggiornarmi voi io non ne vedo saluti maimone
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ma come fai a dire, Roberto, che oggi non ci sono auto valide da comprare, tu stesso hai detto che l'Audi ha tolto una bella fetta di mercato alla Lancia, io faccio l'agente di commercio e stò tutto il giorno sulla strada, da parecchi anni viaggio su auto estere (causa mancanza di modelli e soprattuttodi affidabilità di quelle italiane) e quando vedo una di queste vetture che mi piacciono, mi rammarico solo nel pensare che sulla mascherina ci poteva essere lo scudetto Lancia....poi io sarò pessimista ma penso che non basta fare una buona vettura per far ritornare automaticamente tutti gli "esterofili" a comprare italiano e lo dimostrano le vendite di Giulia che stentano a decollare, tanto che si parla già di 20.000 vetture ferme nei piazzali della Fiat e che si sta pensando di dirottare per le flotte aziendali, la Giulietta stessa che a me piace molto, è stata sempre parecchio dietro alla Golf come vendite, la 124 spider nuova che pure ritengo abbastanza valida (ma io non la cambierei mai con la mia 1600 del '72), è rara come le mosche bianche, quì entrano in gioco diversi fattori, come il prezzo di vendita, allestimenti ecc.ecc. e come già detto l'affidabilità è un fatto fondamentale, chi è rimasto scottato ci pensa bene prima di tornare indietro, quindi riassumendo il tutto, dietro la produzione di una vettura ci sono delle problematiche infinite, il sogno è un conto, la realtà è un'altra...
acca effe

...E, a proposito di problematiche, ammesso e non concesso, che si possano superare tutti gli "scogli" burocratici che si presentano nel voler costruire un' auto nuova,perchè di questo si tratterebbe, ci sono anche quelle di natura tecnica. Parlavi di pianale in alluminio. A questo pianale, necessariamente devono essere applicate tutte le ossature che costituiscono una scocca portante, come montanti vari per porte, tetto e così via. Queste ossature, chiaramente, saranno in acciaio. Ora, io non so se le moderne tecnologie consentano una saldatura acciaio/alluminio. Diversamente occorrerebbe imbullonare o rivettare, come era stato fatto per le Zagato competizione, che però,avevano solo il "guscio" in alluminio, mentre conservavano pianale e tutta la struttura portante in acciaio, esattamente come le coupè normali.
Piedi per terra, Roberto. Con i sogni, per quanto suggestivi possano essere, non si va da nessuna parte.
Luciano.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Roberto, ieri ci siamo "radunati", ho bevuto dell'ottima Bonarda in quantità quasi industriale... e nel tardo pomeriggio sono anche riuscito a tornare a casa con la mia vecchia, che ancora sfodera tutti i suoi 204 cavalli... tedesca ma non bionda, purtroppo.
Questa mattina rileggo i tuoi sogni.
Non so come possiamo convircerti che stai ... troppo avanti.
Però se ti riesce di mettere in difficoltà quello del maglioncino blu... mi toccherà venire a Roma e ... pagarti da bere: torno in treno e ti lascio la macchina, quella ancora da restaurare.
Un abbraccio dal Giampi.
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

buongiorno,
secondo me se non si vuole passare ad una nuova immatricolazione con relativi test (crash test) e aggiornamenti (centralina freni, airbag) omologativi, bisogna restare identico o quasi all'originale, facendo solo migliorie minori.
Ad esempio, il link che metto sotto è di una dita che ricostruisce le citroen 2cv mehari al 100%. Le omologazioni li hanno, e sono della 2cv originale, ma tutti i pezzi sono ricostruiti se bisogna. Migliorati anche: i telai sono zincati a caldo (addio ruggine per 40 anni), le resine plastiche sono di nuova fabbricazione visto che le producono oggi et caetera.
https://www.mehariclub.com/chassis-plat ... GwodZS4IBw
Ultima cosa, se si parte di un omologazione dell'epoca, è facile diminuire il peso (basta usare un può di carbonio qui e la, o alluminio, ma costa la riprogettazione del pezzo). Se si fa con le omologazioni attuali, è difficilissimo andare sotto ai 1000 kg. Guardate quanto occorre spendere in termini di materiali per diminuire il peso di oggi con tutte le norme "in più" (crash test, ABS, ESP, airbag...) in paragone con le macchina d'epoca: telaio tutto carbonio per la 4C alfa romeo scende appena sui 1000kg, telaio tutto aluminio della elise: peso totale scende difficilmente a meno di 800-900 kg... mentre le auto dei anni 70 hanno già questo peso ma senza l'utilizzo di materiali straordinari.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Sto andando da un mio amico tipografo per preparare il Depliant della Nuova Fulvia almeno quello lo posso fare ragazzi poi vedrete le novita' maimone tanto ho due anni di preparazione del progetto alla grande grazie per i consigli a tutti . maimone
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

io comunque ti seguo per il dispositivo di camme a calettamento variabile a secondo del carico o del regime!
acca effe

Roberto, a questo punto mi arrendo.Mi dispiace dirti certe cose, ma i 100 ordini te li puoi scordare, a meno che non li si faccia a titolo puramente gratuito. Chi vuoi che sia il pazzo disposto a spendere una fortuna (non potrebbe essere diversamente),per l'acquisto di un'auto moderna, con concezione e progetto vecchi di oltre mezzo secolo? Quindi, motore in posizione longitudinale,ben oltre l'asse anteriore, sospensione con balestre e ponte rigido posteriore, con masse non sospese da paura, mentre l'utilitaria più economica presente sul mercato, gode di 4 ruote indipendenti e via di questo passo. Chi vuole una Fulvia (vera, però), la cerca storica, magari da restaurare a fondo, ma che abbia appunto una sua "storia", non una moderna che scimmiotta la Fulvia originale.

Toglimi,però,una curiosità: Perchè questa ipotetica macchina,dovrebbe essere una 1,3?. Penso che un motore 1,6, sarebbe più adatto alla massa di questa ipotetica vettura.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano,

voglio giocare un pò anch'io, per cui provo a rispondere alla tua domanda...

D: Perchè questa ipotetica macchina,dovrebbe essere una 1,3?. Penso che un motore 1,6, sarebbe più adatto alla massa di questa ipotetica vettura.

R: Perche la BMW i8 è 1,5 e con quel piccolo 3 cilindri (ibrido) fa da 0 a 100 in 4,4 secondi.

;)

Ciao

Giovanni
Rispondi

Torna a “Fulvia”