temperatura motore

Mercatino
Gallery
tioigor

temperatura motore

Messaggio da leggere da tioigor »

Buona sera,
dopo vari tentatiti e santi chiamati, finalmente sono riuscito a togliermi un dubbio che mi affliggeva da tempo: la mia lancia ( Y 1.2 LS '01) scalda di testa [o do io di testa]?
Finalmente armato di kkl-vag e multiecuscan mi sono connesso alla centralina motore e ho controllato i vari valori interessati: rpm, temp motore e temp esterna.
Il mio problema era il seguente: il quadro strumenti alza la lancetta t.acqua quando accendo i fari e/o muovo i finestrini e/o accendo la ventola abitacolo/motore.
Dopo il test mi risulta che:
- la lancetta continua a fare quel che vuole (giustamente);
- l'elettroventola si accende a velocità 1 a 97°C (ma non dovrebbero essere 92?);
- l'elettroventola a velocità 2 non si attacca mai (anche perchè non voglio arrivare a velocità 2, a velocità 1 già riesce ad abbassare la temp);
- se faccio una delle azioni sopra riportate non mi viene segnalata nessuna variazione di valore da parte della centralina.
Posso chiudere la mia pratica mentale affermando che sono problemi ESCLUSIVAMENTE del quadro strumenti e molto probabilmente di una massa mal messa? Se così fosse, ho modo di verificare le masse legate a questo problema e dove sono collocate?

Grazie mille fin da subito,
Igor
nikolino

Re: temperatura motore

Messaggio da leggere da nikolino »

a un mio amico accadeva la stessa cosa, dopo innumerevoli prove e tentativi ha sostituito tutta la stumentazione e il problema si è risolto...purtroppo non è stato in grado di capire cosa generasse il problema
tioigor

si ma 60€ di quadro non li spendo così, anche perchè mi fa solo quel problema, ed imho può stare lì. unico mio dubbio è sulla temperatura di attacco dell'elettroventola, che a 97° mi pare alta, ma ho paura non sia riscrivibile quello....
nikolino

Ti scrivo qualche dato

il termostato inizia a d aprire a 85..89 gradi massima a pertura a 100 gradi

il bulbo i ha come prima velocita' tra 90 e 94 gradi

la seconda velocita' solo se si ha l'aria condizionata è compresa tra 95 e 99 gradi

la prima velocita si ferma tra 85 e 89 gradi

la seconda velocita tra 90 e 94 gradi

pressione per comtrollo impianto 0,98 bar

controllo valvola su tappo 0.98 bar
tioigor

Ho una brutta notizia... Ho radiatore che perde (rabbocco ogni 2 mesi 1/4l paraflu) e termostatica aperta. Teniamo conto che è la versione con clima. Sto aspettando voglia, soldi e tempo per fare tutto il lavoro... Specie voglia e tempo.
In definitiva come posso controllare i valori da te riportati?
nikolino

solo con diagnosi sempre se possibile, ma gia' che devi sostituire il termostato forse è sufficente a ripristinare i valori corretti, se poi per sicurezza cambi pure il bulbo visto che devi sostituyire il radiatore male non fai, hai visto che effettivamente il radiatore perde?
tioigor

Da manuale officina la mia risulta la versione "gamma 2000", ed è presente un solo bulbo. Mes non mostra il sensore acqua/bulbo, solo quello motore. Ho presentato il medesimo post anche su "ilpuntomanutenzione" giusto per sentire 2 campane diverse, e a riguardo di questo mi è stato consigliato di prendere un sensore a parte e metterlo a fondo vasca per vedere la vera temperatura. Se è nei limiti, come riportato da manuale officina, non mi crea problemi (pagina 1142).
Il termostato, alla fin fine, basta che se rotto, rimanga aperto al 100%, altrimenti son ***** amari, penalità testa bruciata. Sarebbe, a dir il vero, già il 3o termostato che cambio in 15 anni...
Ora non ho la macchina sotto mano, ma è il radiatore che perde poiché, parte per parte, mi ritrovo le croste di refrigerante. Probabilmente sono gli o-ring o le plastiche che non tengo più.
Marco2016

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Non credo che ci sia molto da misurare su una y... vista l'età al 99% hai anche il radiatorino del riscaldamento che perde, quindi o ti armi di olio di gomito e sostituisci il tutto, magari buttando un occhio anche alla pompa dell'acqua, o la lasci così. Alla fine saranno in tutto 100 euro di ricambi a tante ore di lavoro, ma se la macchina è tenuta bene ne potrebbe valere la pena. Io ho fatto lo stesso lavoro su quella di mio suocero 6 anni fa a 140k km, oggi ne ha 260k.
Non esagerare con il paraflú che iniziano a perdere i tappi di fusione e uno è sotto al cambio...
tioigor

Radiatorino abitacolo già sostituito 6anni fa. Col paraflù uso le soluzioni già pronte consigliate dalla casa, quindi faccio solo il rabbocco (non dovrei far danni). Al momento sono al positivo di 177kkm, quindi almeno ai 200k spero di arrivarci :D. Non sapevo dei tappi di fusione sotto il cambio :O
Grazie ugualmente del consiglio.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”