>:D< "NIT" Nodo Info Telematico
Re: >:D< "NIT" Nodo Info Telematico
Salve, ho smontato e rimontato il NIT ma senza successo, ovvero quest'ultimo funziona come prima ma la linea B-CAN manca sempre, e l'EOL ERROR è sempre presente. Ho provato a collegarmi col quadro strumenti e col proxy setup senza collegare il NIT ma è come prima ciò mi porterebbe a pensare che forse è qualche altra centralina che crea problemi sulla linea, ho provato a staccare anche quella della plafoniera anteriore ma niente; ci sono le centraline degli sportelli anteriori, quella del cofano posteriore e altre che non ho capito neanche dove si trovano. Ho notato che togliendo il NIT l'EOL ERROR rimane e quindi il problema non risiede nel NIT ma nella memoria del quadro strumenti. C'è un modo per resettare e rigenerare il quadro strumenti? Ultima ipotesi che mi è balenata è che ci possa essere qualche massa, che riguarda la linea B-CAN sul body computer, che non fa bene contatto, ma anche quello ho smontato, riempito di disossidante e rimontato senza esito. Facendo la procedura per il controllo degli errori sul display del navigatore oltre il solito "abnormal voltage" mi compare anche "linea B-can absent (with key on)" quindi una ulteriore conferma dell'anomalia sulla linea citata più volte.
Qualcuno ha qualche idea a tal proposito?
Qualcuno ha qualche idea a tal proposito?
può essere la scheda madre del nit che è andata
Buongiorno a tutti quanti, se smonto il nit ( l'unità con lettore cd navigatore alloggio scheda telefonica...) per consentire la riparazione, posso comunque continuare ad utilizzare l'automobile?
Ciao,
purtroppo no non ci son riuscito a togliere EOL ERROR e faccio fatica a capire dove sta l'intoppo.
Nessuno mi toglie dalla testa che si tratta di un collegamento di massa ossidato.
Ho pulito i contatti di massa che stanno ai due lati destro e sinistro nel baule, ma nulla adesso (tra qualche giorno) proverò a pulire e controllare i contatti di massa sotto la plancia, quelli indicati con C022 negli schemari e quelli destro C020 e sinistro C015 (ovviamente se li trovo, anzi a tal proposito sarebbero graditi suggerimenti).
Saluti.
purtroppo no non ci son riuscito a togliere EOL ERROR e faccio fatica a capire dove sta l'intoppo.
Nessuno mi toglie dalla testa che si tratta di un collegamento di massa ossidato.
Ho pulito i contatti di massa che stanno ai due lati destro e sinistro nel baule, ma nulla adesso (tra qualche giorno) proverò a pulire e controllare i contatti di massa sotto la plancia, quelli indicati con C022 negli schemari e quelli destro C020 e sinistro C015 (ovviamente se li trovo, anzi a tal proposito sarebbero graditi suggerimenti).
Saluti.
Se può interessare comunque avevo in precedenza anche il display superiore del quadro strumenti occupato perennemente da una scritta che riguardava "avaria airbag, recarsi al più presto in officina" (o qualcosa di similare) ma ho risolto il problema togliendo i due connettori che si trovavano ai piedi del passeggero anteriore sulla sinistra (occorre smontare il pannello verticale con la moquette lato destro cambio, poi l'altro piccolo pannello sotto questo in fondo sotto il filtro abitacolo e li ci stanno due connettori uno di colore verde ed uno giallo); ho provato a spruzzargli del disossidante parecchie volte ma niente, tenevano per una settimana circa e poi di nuovo stesso problema; qualche settimana fa li ho tagliati e ho unito i fili direttamente saldandoli. ho fatto un po di fatica ma ne è valsa la pena. Attenzione mi sono accorto che sono connettori un pò particolari poichè la parte maschio ha una lamella interna che ogni volta che quello femmina si disincastra tende a cortocircuitare tutti i terminali quindi non andrebbero sostituiti con connettori normali.
Dimenticavo, per ogni evenienza quando fate questi lavori, staccate sempre il cavo negativo della batteria, e ricollegatelo solo alla fine, rifacendo poi la solita procedura di chiusura con la chiave, messa in moto, accensione condizionatore e qualche metro svoltando leggermente con lo sterzo come riportato sul manuale impostando la temperatura al di sotto di quella esterna.
Saluti.
Saluti.
Nel "Can info" di Fiatecuscan mi dà le centraline presenti ma non mi rileva quella del "Radio ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN)", quella del "Nodo Cruise Control adattivo (NAC)" ed anche quella del "Nodo Passive Entry". Mi chiedo come mai, mentre rileva quella del quadro strumenti, del NIT, Body computer ecc. ecc.
Tutto ciò sempre a proposito dell'EOL ERROR. Qualcuno ha capito qualcosa? Mi saprebbe dire dove si trovano le centraline in questione soprattutto quella del Cruise e la passive entry? C'è da dire che da qualche giorno, da quando ho smontato il NIT adesso mi è apparso anche ERROR sull'Overall che prima non c'era. Ho provato a scaricare l'iso per la formattazione ma non mi legge i CD che ho masterizzato (ben due, di cui uno Verbatim bruciati a velocità 1x e 2x), legge comunque il cd originale delle mappe, non gli altri masterizzati. Tutto comunque sembra funzionare, anche il cruise. Stamane ho smontato per l'ennesima volta il quadro strumenti poichè volevo provare a resettarlo manualmente ma non son riuscito a trovare il modo per farlo.
Grazie anticipate per un eventuale aiuto.
Tutto ciò sempre a proposito dell'EOL ERROR. Qualcuno ha capito qualcosa? Mi saprebbe dire dove si trovano le centraline in questione soprattutto quella del Cruise e la passive entry? C'è da dire che da qualche giorno, da quando ho smontato il NIT adesso mi è apparso anche ERROR sull'Overall che prima non c'era. Ho provato a scaricare l'iso per la formattazione ma non mi legge i CD che ho masterizzato (ben due, di cui uno Verbatim bruciati a velocità 1x e 2x), legge comunque il cd originale delle mappe, non gli altri masterizzati. Tutto comunque sembra funzionare, anche il cruise. Stamane ho smontato per l'ennesima volta il quadro strumenti poichè volevo provare a resettarlo manualmente ma non son riuscito a trovare il modo per farlo.
Grazie anticipate per un eventuale aiuto.
probabilmente quelle centraline non le trova, perchè sulla tua non ci sono,eol error è perchè il nit non chiude la linea can bus,è anche strano che tu riesca a vedere le mappe in presenza dell'eol error,per me tutto il problema sta appunto nel nit,come ti ho detto su un post precedente potresti avere la scheda madre del nit che non funziona
Grazie Giorgio per aver risposto (si avevo già letto il tuo messaggio precedente); non mi capacito del fatto che mi rileva il NIT e invece non vede la radio ed il navigatore che invece funzionano "tranquillamente". Credo comunque di averci buttato parecchio tempo e non mi va di sprecarne altro. Vorrei provare a sostituire tutto l'apparato centrale, senza stare a ricercare saldature o cambiare lenti ecc. Grazie ancora comunque per il suggerimento.
Buongiorno a tutti, sapreste dirmi qual'è l'ultima release di aggiornamento software del Nit della Thesis?
Quindi che Overall e SH4 compaiono sul navigatore?
Il mio Nit è su una thesis del 2002, indica
Overall :LK-01-18-000.423.5104
SH4 Appl :V013.017.0000
L'ultimo aggiornamento l'ho fatto con un cd del 2006.
Penso però si possa aggiornarlo ancora.
Grazie mille per la vostra collaborazione
Quindi che Overall e SH4 compaiono sul navigatore?
Il mio Nit è su una thesis del 2002, indica
Overall :LK-01-18-000.423.5104
SH4 Appl :V013.017.0000
L'ultimo aggiornamento l'ho fatto con un cd del 2006.
Penso però si possa aggiornarlo ancora.
Grazie mille per la vostra collaborazione