RE.CAMBIO 6 MARCE
Re: RE.CAMBIO 6 MARCE
La 166 era 2400,quindi puo' "donare"l'organo senza problemi di rapporti alla lybra 2400,sulla 1900 riterrei piu' adeguato quello della 156 1900
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> La 166 era 2400,quindi puo' "donare"l'organo senza
> problemi di rapporti alla lybra 2400,sulla 1900
> riterrei piu' adeguato quello della 156 1900
Per esempio questo: SUBITO.IT
Per esempio questo: SUBITO.IT
Esatto Mastro questo sulla 1900 monta senza problemi (tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
warner Scritto:
Ah, quindi per una questione di rapporti e non di montaggio...
Si conoscono i rapporti di quel cambio? Non è che poi ci siano 6 marce con la sesta lunga come la quinta di ora?
A me sarebbe piaciuto avere una sesta di riposo per l'autostrada, e i cambi indicati nelle vecchie discussioni sembravano adatti.
Però più di tutto (ovviamente) mi terrorizza la compatibilità di montaggio: sono "tutti uguali", come diceva il venditore che ho contattato, oppure no?
Ah, quindi per una questione di rapporti e non di montaggio...
Si conoscono i rapporti di quel cambio? Non è che poi ci siano 6 marce con la sesta lunga come la quinta di ora?
A me sarebbe piaciuto avere una sesta di riposo per l'autostrada, e i cambi indicati nelle vecchie discussioni sembravano adatti.
Però più di tutto (ovviamente) mi terrorizza la compatibilità di montaggio: sono "tutti uguali", come diceva il venditore che ho contattato, oppure no?
-
mastro Scritto:
> > La 166 era 2400,quindi puo' "donare"l'organo
> senza
> > problemi di rapporti alla lybra 2400,sulla 1900
> > riterrei piu' adeguato quello della 156 1900
>
> Per esempio questo:
http://www.subito.it/accessori-auto/cam ... 501149.htm
Io avevo puntato questo:
http://www.ebay.it/itm/CAMBIO-MANUALE-C ... Swo4pYIZjf
A guardarli, però, non sembrano uguali esternamente. Per esempio, in uno accanto alla leva della frizione c'è un collarino di metallo.
La parte stretta della campana, poi, sembra che abbia una lunghezza diversa.
Il cambio che ho su, per quello che ricordo, mi pare più simile a quello che hai indicato tu.
Quindi è falso che ci sia una compatibilità universale, come afferma il venditore?
> > La 166 era 2400,quindi puo' "donare"l'organo
> senza
> > problemi di rapporti alla lybra 2400,sulla 1900
> > riterrei piu' adeguato quello della 156 1900
>
> Per esempio questo:
http://www.subito.it/accessori-auto/cam ... 501149.htm
Io avevo puntato questo:
http://www.ebay.it/itm/CAMBIO-MANUALE-C ... Swo4pYIZjf
A guardarli, però, non sembrano uguali esternamente. Per esempio, in uno accanto alla leva della frizione c'è un collarino di metallo.
La parte stretta della campana, poi, sembra che abbia una lunghezza diversa.
Il cambio che ho su, per quello che ricordo, mi pare più simile a quello che hai indicato tu.
Quindi è falso che ci sia una compatibilità universale, come afferma il venditore?
Mi sembra di ricordare che il 6 marce della 156 qualcuno del forum l'ha montato, qualche tempo fa, ma non ricordo chi fosse; la quinta risultava un po' più corta e la sesta un po' più lunga della nostra. Su quel cambio la compatibilità è certa, come confermato anche da Warner.
Riguardo al cambio della 166 non so che dirti, potrebbe anche essere più lungo e non entrare nel nostro vano, visto che la carreggiata della 166 è maggiore di quella della Lybra, però non ho certezze. Poi, certamente, essendo rapporti per il motore 2,4, essi saranno ancora più lunghi e non so se il nostro motore può reggere una sesta magari sotto coppia a 130 km/h.
Riguardo al cambio della 166 non so che dirti, potrebbe anche essere più lungo e non entrare nel nostro vano, visto che la carreggiata della 166 è maggiore di quella della Lybra, però non ho certezze. Poi, certamente, essendo rapporti per il motore 2,4, essi saranno ancora più lunghi e non so se il nostro motore può reggere una sesta magari sotto coppia a 130 km/h.
Esternamente sono uguali evidentemente e' stata smontata la staffa a collare che serve ad alloggiare il cilindretto frizione (e' fissata da 3 viti) su quello della 2400,i rapporti cambiano certamente.Io dovessi fare questa modifica alla mia 2400 sceglierei solo il cambio della 166 2400.
-
mastro Scritto:
> Mi sembra di ricordare che il 6 marce della 156
> qualcuno del forum l'ha montato, qualche tempo fa,
> ma non ricordo chi fosse; la quinta risultava un
> po' più corta e la sesta un po' più lunga della
> nostra. Su quel cambio la compatibilità è certa,
> come confermato anche da Warner.
Qui è riportato il montaggio del cambio di una 156.:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1324091
Qui è riportato il montaggio del cambio di una 166:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-990618
Te ne ricordi altri?
In tutti quelli che ho trovato ho provato a chiedere dettagli, ma nessuno dei vecchi utenti ha risposto.
> Riguardo al cambio della 166 non so che dirti,
> potrebbe anche essere più lungo e non entrare nel
> nostro vano, visto che la carreggiata della 166 è
> maggiore di quella della Lybra, però non ho
> certezze.
Eh, questo sarebbe un bel guaio... ma se fosse così, non potrebbe andare nemmeno sulla Lybra 2400 che ha la carreggiata della 1900.
>Poi, certamente, essendo rapporti per il
> motore 2,4, essi saranno ancora più lunghi e non
> so se il nostro motore può reggere una sesta
> magari sotto coppia a 130 km/h.
La situazione dei rapporti l'ho analizzata un po' di tempo fa (è tanto che ho in mente il cambio a 6 marce
), e in quelli provenienti dalla 166 descritti nei vecchi messaggi non c'era un allungamento eccessivo. Anzi, le prime cinque marce risultavano più corte. A 130 in sesta, rispetto ai 2870 giri di ora in quinta, ci sarebbero 2570 e 2450 a seconda della versione lunga o corta.
Il mio problema è che mi sono studiato bene le rapportature di quei cambi con codici C530.6.31.12 e C530.6.31.18, convinto che un giorno avrei potuto trovare quei codici stampigliati sul cambio.
Sai mica che rapportatura hanno quelli della 156 1.9?
> Mi sembra di ricordare che il 6 marce della 156
> qualcuno del forum l'ha montato, qualche tempo fa,
> ma non ricordo chi fosse; la quinta risultava un
> po' più corta e la sesta un po' più lunga della
> nostra. Su quel cambio la compatibilità è certa,
> come confermato anche da Warner.
Qui è riportato il montaggio del cambio di una 156.:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1324091
Qui è riportato il montaggio del cambio di una 166:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-990618
Te ne ricordi altri?
In tutti quelli che ho trovato ho provato a chiedere dettagli, ma nessuno dei vecchi utenti ha risposto.
> Riguardo al cambio della 166 non so che dirti,
> potrebbe anche essere più lungo e non entrare nel
> nostro vano, visto che la carreggiata della 166 è
> maggiore di quella della Lybra, però non ho
> certezze.
Eh, questo sarebbe un bel guaio... ma se fosse così, non potrebbe andare nemmeno sulla Lybra 2400 che ha la carreggiata della 1900.
>Poi, certamente, essendo rapporti per il
> motore 2,4, essi saranno ancora più lunghi e non
> so se il nostro motore può reggere una sesta
> magari sotto coppia a 130 km/h.
La situazione dei rapporti l'ho analizzata un po' di tempo fa (è tanto che ho in mente il cambio a 6 marce

Il mio problema è che mi sono studiato bene le rapportature di quei cambi con codici C530.6.31.12 e C530.6.31.18, convinto che un giorno avrei potuto trovare quei codici stampigliati sul cambio.
Sai mica che rapportatura hanno quelli della 156 1.9?
Onestamente anche io mai vista stampigliata nessuna sigla...
- LuckyLuciano®
Ma a quanto leggo le 2 versioni "lunga e corta" hanno entrambe la 5a piu lunga dell'originale.
Bisognerebbe prima recuperare i codici cambio 6m montati su 1900 e 2400 su Alfa 156 e 166.
Dopo di che studiarci i rapporti.
Bisognerebbe prima recuperare i codici cambio 6m montati su 1900 e 2400 su Alfa 156 e 166.
Dopo di che studiarci i rapporti.
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©