Messaggio "far cambiare olio motore"
Messaggio "far cambiare olio motore"
Salve a tutti.. Improvvisamente mi appare sul cruscotto questo messaggio in cui mi si dice di cambiare l'olio.. Non avendo manco fatto 10.000km. Qualcuno ha esperienza in merito? Nessuna spia accesa.. Solo la scritta..
Re: Messaggio "far cambiare olio motore"
Ciao Frant, leggi quì: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-790428
probabilmente non è stata azzerato l'intervallo di manutenzione l'ultima volta che hai cambiato l'olio.
Ma se la tua Thesis ha il FAP tieni conto che dopo alcune rigenerazioni ti compare la stessa scritta in quanto l'olio si deteriora.
probabilmente non è stata azzerato l'intervallo di manutenzione l'ultima volta che hai cambiato l'olio.
Ma se la tua Thesis ha il FAP tieni conto che dopo alcune rigenerazioni ti compare la stessa scritta in quanto l'olio si deteriora.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Grazie.. Sei stato gentilissimo. Una domanda da ignorante la mia è il modello centenario 2.4..ha il Fap? Come posso capirlo? Perché nel caso lo ha.. Cambio l'olio e faccio fare il reset delle centraline caso Contrario faccio solo resettare le centraline.. Oppure la tengo così sino al prossimo cambio.
Controlla sul libretto di circolazione, nel quadro 3, nelle note ad un certo punto troverai (EURO 4 CON DISP. ANTIPARTICOLATO).
In ogni caso controlla lo stato dell'olio più che il livello, in quanto in fase di rigenerazione del FAP gli iniettori rilasciano carburante incombusto
(post-iniezione) per aumentare la temperatura nel filtro allo scopo di bruciare il particolato.
purtroppo una certa quantità di carburante inevitabilmente finisce nella coppa dell'olio deteriorando lo stesso.
Quindi se ti accorgi che l'olio è acquoso sostituiscilo comunque, ne va della salute del motore.
Poi azzeri la programmazione del tagliando nelle centraline.
Ciao
In ogni caso controlla lo stato dell'olio più che il livello, in quanto in fase di rigenerazione del FAP gli iniettori rilasciano carburante incombusto
(post-iniezione) per aumentare la temperatura nel filtro allo scopo di bruciare il particolato.
purtroppo una certa quantità di carburante inevitabilmente finisce nella coppa dell'olio deteriorando lo stesso.
Quindi se ti accorgi che l'olio è acquoso sostituiscilo comunque, ne va della salute del motore.
Poi azzeri la programmazione del tagliando nelle centraline.
Ciao
Pietro (Pietroth)
-
Mi capitò quando dei meccanici "dabbene" mi tentarono la rigenerazione forzata del FAP (peraltro senza combinare niente).
Ovviamente neanche gli venne in mente di sostituire l'olio (un Repsol messo nuovo 500 km prima) e me la consegnarono così.
Ovviamente neanche gli venne in mente di sostituire l'olio (un Repsol messo nuovo 500 km prima) e me la consegnarono così.