Manutenzione pelle Frau

Mercatino
Gallery
ThesisLover

Manutenzione pelle Frau

Messaggio da leggere da ThesisLover »

Salve a tutti,

sulla mia Emblema ho pelle Frau color marrone chiaro: cosa mi consigliate per "nutrirla"?

Una cremaccia qualsiasi da pelli auto, la Nivea (lol) oppure qualcosa di specifico?

Secondo voi vale la pena anche di nutrire gli interni, oltre le sedute?

Accetto suggerimenti/esperienze di qualunque tipo, grazie
andrea mpx

Re: Manutenzione pelle Frau

Messaggio da leggere da andrea mpx »

sono preparato in materia, ti dico la mia esperienza..
un vero risultato l'ho ottenuto sulla Flaminia, anni fa ho preso il problema alla radice, usavo prodotti "premium" e da supermercato ma niente, non ero soddisfatto.
mi sono rivolto a un artigiano che lavora con gli interni delle Auto storiche per togliere la Pelle rovesciarla e ingrassare la parte interna e rimontare il tutto
risultato la Pelle ha finito di screpolarsi e è più mobida non di tanto ma almeno posso stare tranquillo....
sulla nostra Berlinona uso tutti gli avanzi che ho a rotazione quindicinale, ma mi pare? che la Pelle della Thesis con interni ventilati come la mia sia
una Pelle più grossa di spessore e meno morbida di quella Frau anche se la mia è marchiata Frau......
ciao
andrea
ThesisLover

Caspita... e quanto ti è costato questo lavoro di rivoltare la pelle? ::o

Anche ammesso di trovare qualcuno in zona che possa farlo, mi sa che è un po' fuori portata per me.

La pelle della mia non ha problemi (solo un po' segnata dal lato guida, ma va bene, non accenna minimamente a rompersi), il mio voleva essere più un intervento programmato che la volontà di rimediare a problemi di screpolatura già presenti (tenendo conto che l'auto, ahimè... deve stare all'aria aperta sempre).

A riguardo, mi chiedevo appunto se solitamente si agisce anche sugli interni in pelle che non siano tipicamente sedute (rivestimenti plancia, portiere, ecc).
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Io ho sempre usato, con ottimi risultati, il grasso per le selle da cavallo. Unica accortezza lasciare riposare per alcune ore (una notte), rimuovere l'eccesso con un panno di lana e possibilmente non usare l'auto il giorno successivo. Nel caso tu la debba usare per forza, metti un panno sul sedile per evitare di ungerti. Sulla Z3 ho sempre usato questo metodo fin da nuova, ed i sedili, nononstante sole, la polvere ed il tempo, sono morbidi e privi di spaccature come da nuovi.
In alternativa va bene anche il grasso per le calzature da montagna, ma fai attenzione che non sia sintetico perche quest'ultimo ha un odore decisamente sgradevole.
C'è anche chi consiglia la nivea ma io non l'ho mai usata. Credo vada bene perchè contiene lanolina. In ogni caso non fa danni e l'odore è gradevole. Puoi provare, è anche la soluzione più economica.
ThesisLover

Grazie per gli spunti.

anche io avevo sentito parlare della Nivea, ho qualche perplessità sui tempi di assorbimento della pelle prima che possa macchiare.

A tuo avviso ha senso nutrire anche la pelle dei rimanenti interni (portiere, plancia, ecc)? Mi viene da pensare che la pelle sia diversa da quella dei sedili e non vorrei combinare disastri (in effetti non sento mai parlare della manutenzione di quella pelle lì: ad occhio ed a tatto, però mi sembra molto più delicata di quella dei sedili - come è logico che sia - quindi non so se tollera una qualche manutenzione).
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Dipende dalla macchina. Da un certo telaio in poi la pelle dei pannelli fu sostituita da una imitazione (si vede comunque). Lo puoi verificare su eper alla voce elenco modifiche.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Se usi dei prodotti naturali non fai nessun danno, le uniche parti che non vanno trattate con il grasso sono quelle in pelle scamosciata che però non mi pare sia presente in nessuna versione della Thesis.
Il grasso in un giorno viene assorbito, quando lo usi non esagerare con le quantità (non serve) e poi ripassa con un panno di lana.
Un caro saluto
Giovanni
capyuri

Messaggio da leggere da capyuri »

Se posso aggiungere, pulitela la pelle prima di applicarci sopra qualsiasi prodotto, altrimenti lo stesso non penetrera' nella pelle stessa e si depositera' sopra. Un detergente per pelli (tipo Mafra che e' molto buono e lascia la pelle opaca dopo l'utilizzo a segno della detergenza) e una spazzola morbida per andare a rimuovere lo sporco nelle "rughe" dovrebbero fare il proprio lavoro. In alternativa ci sarebbe il sapone inglese, ma a trovarlo....
ThesisLover

Grazie a tutti per i consigli
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

grazie... ora proverò anche io il grasso delle selle...:)-D ma credo che ci siano dei problemi sulla parte dei sedili di Pelle traforata
dei sedili Confort 8-)

andrea
Rispondi

Torna a “Thesis”