Esercizi di stile
Re: Esercizi di stile
Correzione del precedente lavoro...
- Allegati
-
- 802 001.jpg (209.04 KiB) Visto 532 volte
-
paolo5m Scritto:
-------------------------------------------------------
> su via comprate Stelvio e Giulia così se ci
> saranno le entrate ci saranno i soldi anche per
> Lancia... è condizione necessaria che venda Alfa
> affinchè si possa rilanciare Lancia..
E di fatti tra una ventina di giorni mi arriva la Stelvio first edition...
Fiat ha quasi distrutto Lancia, ma non per questo bisogna punire gli operai italiani che producono belle auto in Italia.
Sono anch'io convinto che basterebbero un paio di modelli per rilanciare Lancia : un modello di prestigio un po' retro tipo Lancia Fulvia 2003 o ritorno della Delta Integrale e un suv basato su 500x ma più grande e alto di gamma. Riporterei una nuova ypsilon in Italia , più grande e sportiva. Il tutto a Mirafiori , che di posto ne ha... Melfi lavora bene con 500X e renegade , Cassino e più in là Pomigliano faranno Alfa.
E intanto la mia Thema turbo 16v del 1992 mi diverte ogni weekend...
> su via comprate Stelvio e Giulia così se ci
> saranno le entrate ci saranno i soldi anche per
> Lancia... è condizione necessaria che venda Alfa
> affinchè si possa rilanciare Lancia..
E di fatti tra una ventina di giorni mi arriva la Stelvio first edition...
Fiat ha quasi distrutto Lancia, ma non per questo bisogna punire gli operai italiani che producono belle auto in Italia.
Sono anch'io convinto che basterebbero un paio di modelli per rilanciare Lancia : un modello di prestigio un po' retro tipo Lancia Fulvia 2003 o ritorno della Delta Integrale e un suv basato su 500x ma più grande e alto di gamma. Riporterei una nuova ypsilon in Italia , più grande e sportiva. Il tutto a Mirafiori , che di posto ne ha... Melfi lavora bene con 500X e renegade , Cassino e più in là Pomigliano faranno Alfa.
E intanto la mia Thema turbo 16v del 1992 mi diverte ogni weekend...
Ex Dedra Integrale
Lancia Thema turbo 16v 1992
quando cambierò auto se la rifarò nuova la rifarò italiana. il marchio è secondario.... che differenza c'era tra una tempra, una 155, una dedra che se le mettevi sopra un ponte elevatore e le guardavi da sotto erano indistinguibili... è più importante far lavorare gli ingegneri e gli operai italiani e contribuire all'aumento del PIL per poter pagare i dottori,le pensioni, le scuole, la polizia...
Lancia Fulvia 1300 berlina 2° serie 1971
Non sei il primo che nota il fatto di Mirafiori sottoutilizzato.... Non mi stupirebbe che tutto dipendesse da come va l'operazione alfa.....
-
La Thesis secondo me è stata una bella vettura, molto migliore della anonima Kappa, con ottimi motori e con qualche aggiornamento appropriato della carrozzeria poteva essere stata ancora più bella, ma il vero tallone d'achille di questa e della contemporanea Alfa 166 è stata la scarsa affidabilità delle varie componenti meccaniche ed elettroniche (da come si può vedere anche quì sul forum) e di conseguenza dalla pessima tenuta di valore dell'usato, in sintesi, quando la compri la paghi quanto una tedesca, quando la rivendi la devi rottamare...
SilvanoMaiolatesi Scritto:
> La Thesis secondo me è stata una bella vettura,
> molto migliore della anonima Kappa, con ottimi
> motori e con qualche aggiornamento appropriato
> della carrozzeria poteva essere stata ancora più
> bella, ma il vero tallone d'achille di questa e
> della contemporanea Alfa 166 è stata la scarsa
> affidabilità delle varie componenti meccaniche ed
> elettroniche (da come si può vedere anche quì
> sul forum) e di conseguenza dalla pessima tenuta
> di valore dell'usato, in sintesi, quando la compri
> la paghi quanto una tedesca, quando la rivendi la
> devi rottamare...
Concordo in pieno, se avessero curato un po' di più l'affidabilità, la storia sarebbe stata diversa. Dal punto di vista dello stile la vettura era ed è tuttora piacevole, tranne il frontale, spoglio, dominato da un calandrone di un metro quadrato tutt'altro che elegante e discreto (come il resto dell'auto). I fari piccoli posti alle estremità del muso, oggettivamente molto largo, mi hanno sempre ricordato la Ford Scorpio seconda serie, famosa per la sua bruttezza, che almeno aveva la calandra orizzontale che rendeva più leggero l'insieme.
> La Thesis secondo me è stata una bella vettura,
> molto migliore della anonima Kappa, con ottimi
> motori e con qualche aggiornamento appropriato
> della carrozzeria poteva essere stata ancora più
> bella, ma il vero tallone d'achille di questa e
> della contemporanea Alfa 166 è stata la scarsa
> affidabilità delle varie componenti meccaniche ed
> elettroniche (da come si può vedere anche quì
> sul forum) e di conseguenza dalla pessima tenuta
> di valore dell'usato, in sintesi, quando la compri
> la paghi quanto una tedesca, quando la rivendi la
> devi rottamare...
Concordo in pieno, se avessero curato un po' di più l'affidabilità, la storia sarebbe stata diversa. Dal punto di vista dello stile la vettura era ed è tuttora piacevole, tranne il frontale, spoglio, dominato da un calandrone di un metro quadrato tutt'altro che elegante e discreto (come il resto dell'auto). I fari piccoli posti alle estremità del muso, oggettivamente molto largo, mi hanno sempre ricordato la Ford Scorpio seconda serie, famosa per la sua bruttezza, che almeno aveva la calandra orizzontale che rendeva più leggero l'insieme.
-
Al di là del prodotto thesis, investire così tanti soldi per un'ammiraglia lasciando scoperto il segmento C (non rinnovamento Delta 2 per ben 8 anni) e' stata una decisione assurda... Per non dire masochista....
Ex Dedra Integrale
E'un invito a fare uno schizzo di una media?
-
Certamente, tanto sognare un pò non costa nulla, comunque di incongruenze in casa Fiat se ne contano a bizzeffe, l'ultima che mi viene in mente è di aver fatto l'ultima Delta così allungata per coprire 2 segmenti, scontentando così chi voleva una vettura più raccolta e chi invece ne voleva una di classe superiore, non parliamo poi del fatto di non aver fatto una versione sportiva sfruttando il marchio HF....
dedra integrale Scritto:
> Al di là del prodotto thesis, investire così
> tanti soldi per un'ammiraglia lasciando scoperto
> il segmento C (non rinnovamento Delta 2 per ben 8
> anni) e' stata una decisione assurda... Per non
> dire masochista....
Però, guarda, l'idea di partenza non era sbagliata. Anche la BMW (per fare un esempio) è partita con la X5 per poi fare la X3 ed infine la X1. Quindi partire con la Thesis, per poi fare una segmento D e poi una C non era sbagliata. Il problema è che dovevano vendere 25.000 Thesis l'anno ed invece ne hanno vendute 16.000 in 7 anni. In buona sostanza, l'investimento con la Thesis, che doveva generare profitti per lo sviluppo successivo della gamma, è stato un bagno di sangue. Ora possiamo discutere secoli per stabilire se era un folle chi aveva previsto quei volumi di vendita o se i volumi non sono stati fatti per le carenze già elencate del progetto, ma in sostanza (nell'una e nell'altra ipotesi) sono poi mancati i fondi per fare altre auto.
> Al di là del prodotto thesis, investire così
> tanti soldi per un'ammiraglia lasciando scoperto
> il segmento C (non rinnovamento Delta 2 per ben 8
> anni) e' stata una decisione assurda... Per non
> dire masochista....
Però, guarda, l'idea di partenza non era sbagliata. Anche la BMW (per fare un esempio) è partita con la X5 per poi fare la X3 ed infine la X1. Quindi partire con la Thesis, per poi fare una segmento D e poi una C non era sbagliata. Il problema è che dovevano vendere 25.000 Thesis l'anno ed invece ne hanno vendute 16.000 in 7 anni. In buona sostanza, l'investimento con la Thesis, che doveva generare profitti per lo sviluppo successivo della gamma, è stato un bagno di sangue. Ora possiamo discutere secoli per stabilire se era un folle chi aveva previsto quei volumi di vendita o se i volumi non sono stati fatti per le carenze già elencate del progetto, ma in sostanza (nell'una e nell'altra ipotesi) sono poi mancati i fondi per fare altre auto.