led freccia sx quadro strumenti va e non va
-
led freccia sx quadro strumenti va e non va
Buon giorno a tutti
Mi chiamo Giovanni, frequento già l'altra sezione Lybra, ho un problema con la Ypsilon di mia moglie.
L'auto è del marzo 2007 Ypsilon restyling con ancora il logo Lancia tipo vecchio.
Le frecce funzionano e anche le quattro frecce d'emergenza funzionano, quello che a volte funziona e a volte no, è il led di sinistra sul quadro strumentazione, non ha una regola, lo fa a caso.
Ho provato più volte a staccare il connettore del quadro strumenti pulendolo e spruzzando spray secco per contatti ma niente.
Ho provato a smontare il quadro e cambiare il led , funziona , rimonto tutto, funziona per un po e poi inizia a non funzionare senza una logica. Per qualche minuto va e poi non si accende, poi funziona per un periodo e dopo non funziona.
Inutilmente ho fatto questo lavoro di sostituzione del led, anzi dei led, quello di destra era meno luminoso di quello nuovo, così ho cambiato anche quello di destra.
Forse qualche saldatura fredda sullo stampato del quadro o qualche componente difettoso?
Il cavo che alimenta il led freccia del quadro, parte dal devio sgancio o parte da qualche centralina esterna?
Forse questo problema è capitato anche ad altri utenti , ho provato a cercare sul forum ma di specifico non ho trovato.
Grazie per l'attenzione , di nuovo buona giornata.
Giovanni
Mi chiamo Giovanni, frequento già l'altra sezione Lybra, ho un problema con la Ypsilon di mia moglie.
L'auto è del marzo 2007 Ypsilon restyling con ancora il logo Lancia tipo vecchio.
Le frecce funzionano e anche le quattro frecce d'emergenza funzionano, quello che a volte funziona e a volte no, è il led di sinistra sul quadro strumentazione, non ha una regola, lo fa a caso.
Ho provato più volte a staccare il connettore del quadro strumenti pulendolo e spruzzando spray secco per contatti ma niente.
Ho provato a smontare il quadro e cambiare il led , funziona , rimonto tutto, funziona per un po e poi inizia a non funzionare senza una logica. Per qualche minuto va e poi non si accende, poi funziona per un periodo e dopo non funziona.
Inutilmente ho fatto questo lavoro di sostituzione del led, anzi dei led, quello di destra era meno luminoso di quello nuovo, così ho cambiato anche quello di destra.
Forse qualche saldatura fredda sullo stampato del quadro o qualche componente difettoso?
Il cavo che alimenta il led freccia del quadro, parte dal devio sgancio o parte da qualche centralina esterna?
Forse questo problema è capitato anche ad altri utenti , ho provato a cercare sul forum ma di specifico non ho trovato.
Grazie per l'attenzione , di nuovo buona giornata.
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va
Visto le saldature scarse che fanno nel quadro strumenti (in generale) un occhio per controllare le saldature fredde lo darei.
-
Ciao Delta HPE
Grazie per la risposta.
Prima ho riprovato e il led funzionava.
Si, sarebbero da ricontrollare almeno quei componenti che interessano il led , però a risaldare non me la sento, cucinare un componente smd non è difficile, potrei ritrovarmi con qualche cos'altro malfunzionante
Provo ad aspettare prima di rimetterci le mani.
Grazie , ciao
Giovanni
Grazie per la risposta.
Prima ho riprovato e il led funzionava.
Si, sarebbero da ricontrollare almeno quei componenti che interessano il led , però a risaldare non me la sento, cucinare un componente smd non è difficile, potrei ritrovarmi con qualche cos'altro malfunzionante

Provo ad aspettare prima di rimetterci le mani.
Grazie , ciao
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Ciao il led freccia del quadro è comandato dal body tramite due fili can a e can b (rete can),gli stessi fili che comandano tutto il quadro. Come prima cosa proverei in diagnosi attiva a comandare il led e vedere cosa fà, cmq al 99 per cento è un problema del quadro, di qualche saldatura o dell'integrato che pilota l'uscita del led. Verifica a ritroso dal led, un pin è comune alle altre spie e sicuro è ok mentre l'altro dovrebbe andarr su una resistenza smd e poi su un integrato, il problema dovrebbe essere circoscritto lì)
-
Ciao LucaDelta.
Grazie per la risposta.
Ho provato con multiecuscan free ma non mi permette l'accesso al controllo pannello strumentazione, ci vuole la versione a pagamento , inoltre ho il connettore kkl e lui richiede lm 327
Niente, questa prova per il momento non riesco a farla.
Comunque grazie per le info, confermano quello che supponevo. Se la causa è l'integrato non c'è niente da fare anzi ci sarebbe l'ultima soluzione ma dovrei avere un quadro strumenti di riserva
.
Togliere tutte le parti in plastica dello stampato ( se è possibile ) e dare una ripassata alle saldature fredde nel forno a 180° per 6 minuti come avevo fatto qualche anno fa con una vecchia scheda video per PC, non volevo crederci ma la scheda aveva ripreso a funzionare e ancora funziona !
Grazie ancora, ciao
Giovanni
Grazie per la risposta.
Ho provato con multiecuscan free ma non mi permette l'accesso al controllo pannello strumentazione, ci vuole la versione a pagamento , inoltre ho il connettore kkl e lui richiede lm 327

Niente, questa prova per il momento non riesco a farla.
Comunque grazie per le info, confermano quello che supponevo. Se la causa è l'integrato non c'è niente da fare anzi ci sarebbe l'ultima soluzione ma dovrei avere un quadro strumenti di riserva

Togliere tutte le parti in plastica dello stampato ( se è possibile ) e dare una ripassata alle saldature fredde nel forno a 180° per 6 minuti come avevo fatto qualche anno fa con una vecchia scheda video per PC, non volevo crederci ma la scheda aveva ripreso a funzionare e ancora funziona !
Grazie ancora, ciao
Giovanni
Forno ? Incredibile, ecco cosa intendevi per "cuocere" qualche componente, dal difetto non sembra possa essere l' integrato, molto più facile sia una saldatura, io proverei a rifarle con un saldatore a punta fine, gli stampati della strumentazione mi sembrano molto delicati rispetto ad una scheda del PC.
Giovanni ti confermo che ci vuole la versione registrata e la elm 327. La elm 327 se cinese, una volta presa la devi aprire e togliere una resistenza al suo interno altrimenti si connetterà solo alla ecu motore. Per sapere quale resistenza togliere visto che ci sono svariati modelli uguali fuori ma diversi come scheda, devi scaricarti uno schema del connettore obd e vedere quali sono i pin della rete can ( 6 e 14) e a quel punto li eevi seguire sulla elm e vedrai che trà le due piste c'è una resistenza che devi togliere.
Tornando all'integrato con una stazione ad aria calda lo si cambia facilmente ma chiaramente verifica prima le saldature, il metodo del forno non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare per l'smd
Tornando all'integrato con una stazione ad aria calda lo si cambia facilmente ma chiaramente verifica prima le saldature, il metodo del forno non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare per l'smd
-
Ciao ragazzi, grazie per le risposte
Per DeltaHPE:
- Nella prima risposta per "cucinare " intendevo dire che è facile (almeno per me) surriscaldare con il saldatore il micro componente smd , l'ho già fatto con il led, ho insistito un pò di più e ho dovuto cambiare il led.
Per quanto riguarda mettere lo stampato nel forno è una soluzione estrema, e credo di non farlo.
Per LucaDelta :
- Ricontrollerò le saldature della resistenza , però mi piacerebbe prima fare la diagnosi.
Si, devo acquistare il codice e registrarmi per multiecuscan.
La LM327 così modificata funziona anche sulla Lybra 1.9 JTD del 2004 o funziona solo la kkl ?
Grazie ancora , buona notte e buon inizio settimana , ciao
Giovanni
Per DeltaHPE:
- Nella prima risposta per "cucinare " intendevo dire che è facile (almeno per me) surriscaldare con il saldatore il micro componente smd , l'ho già fatto con il led, ho insistito un pò di più e ho dovuto cambiare il led.
Per quanto riguarda mettere lo stampato nel forno è una soluzione estrema, e credo di non farlo.
Per LucaDelta :
- Ricontrollerò le saldature della resistenza , però mi piacerebbe prima fare la diagnosi.
Si, devo acquistare il codice e registrarmi per multiecuscan.
La LM327 così modificata funziona anche sulla Lybra 1.9 JTD del 2004 o funziona solo la kkl ?
Grazie ancora , buona notte e buon inizio settimana , ciao
Giovanni
La centalina motore dell lybra leggi tranquillamente, clima abs e airbag non lo so ma chiedi sul forum lybra e sicuro ti risponderanno
-
Ciao LucaDelta
Grazie, girerò la domanda nella sezione Lybra.
Ciao
Giovanni
Grazie, girerò la domanda nella sezione Lybra.
Ciao
Giovanni