Cinghia Distribuzione - 3.2 Benzina ?tt?

Mercatino
Gallery
DeltaHPE

Re: Cinghia Distribuzione - 3.2 Benzina ?tt?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ad Assago c'è Vixmi (Vito), amico del forum e valido mec. (anche se non frequenta tanto il forum), però non so il suo numero.
desperados

Messaggio da leggere da desperados »

il v6 ,essendo montato longitudinalmente,ha una bancata "nascosta" anterormente: normalmente,le officine autorizzate,prevedono (come da manuale officina) ,di smontare il motore completo e questo prevede non meno di 10-12 ore di manodopera.
Basta trovare un meccanico bravo e onesto,e si può sostituire senza smontare il motore.
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Sì, ma veramente non so dove sia possibile cavarsela con le cifre basse che avete citato prima. Cosa pagate l'officina voi, 20 Euro l'ora? E magari vi fanno anche la ricevuta così scaricate spese e recuperate IVA? Io vivo a Padova-Italia qui non regalano niente, se propongo quelle cifre mi chiudono la saracinesca in testa.
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione perché ho la motorizzazione v6
Vivo a Palermo e nel 2009 ho fatto la distribuzione completa alla lancia e non è stato necessario scendere il motore
Il meccanico ha lavorato smontando la vaschetta liquido radiatore la ruota e il passaruota
Rimane il fatto che il lavoro e costoso nel mio caso circa 1500 euro con pompa dell'acqua e tendi cinghia ma si può fare con qualcosa meno
Elio Passannante

Messaggio da leggere da Elio Passannante »

Ciao Stgavina,
anche se con ritardo ho deciso di esprimere la mia opinione e la mia esperienza personale su lavori della cinghia in cui prezzo ti sembra esorbitante (non oso dire quanto mi è costato quando l'ho fatto fare la prima volta).
Cambiare la cinghia non è lavoro da far fare a chi non ha le competenze e l'attrezzatura necessarie.
Voglio solo metterti in guardia da meccanici che pur senza le dovute conoscenze ti propongono di farlo per poche centinaia di Euro. Si tratta di un lavoro meticoloso che richiede competenza e diligenza. Io con un mio amico l'abbiamo cambiato 3 volte:
1)Dapprima su un motore 3.2, sul quale senza l'attrezzatura adeguata non ero riuscito a staccare la ruota dentata dell'albero a camme scappamento dei cilindri 1-2-3.
C'era un leggerissimo sfasamento che avevo giudicato comunque accettabile. Risultato: errori sulla sonda lambda precatalizzatore, motore che zoppicava al minimo con relativa accensione spia EOBD
2)Ho dovuto rifare il lavoro prima che il motore riprendesse a funzionare correttamente.
3)La terza volta un 3.0.
Nel manuale d'officina Thesis è descritto (anche se con qualche imperfezione) come bisogna procedere. Ti dico in breve cosa comporta:

Inclinare il motore svitando i dadi che fissano cambio al suo supporto facendolo appoggiare dolcemente sul telaio dopo dopo avere staccato il tirante superiore motore
Staccare il cassoncino aspirazione con tutti i tromboncini
Togliere i coperchi alberi a camme e staccare tutte le bobine
Montare le dime di bloccaggio sugli alberi a camme
Svitare le QUATTRO pulegge dagl'aberi camme in modo che possono girare facilemente sui loro perni.
Scaricare la tensione del tendicinghia dopo aver tolto tutto quello che 'è intorno e liberare i ricoprimenti per poter togliere la cinghia servizi
Ho saltato molte fasi per non essere proppro prolisso. Ti dico solo che senza l'attrezzatura per smontare le pulegge, l'attrezzo tendiginghia e le dime è meglio rinunciare
Naturalmente poi c'è tutto il lavoro di messa in fase e riattacco.
Ci sono forse delle accorciatoie? ma con quali rischi?
Io, quanto a me, mi sono fatto un manuale personalizzato per il prossimo intervento, programmato per il 2018.
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

scusa....... Warner non lo fa più? ci avrei contato quando sarebbe toccato alla mia.
andrea
stgavina

Messaggio da leggere da stgavina »

Scusate il ritardo ma problema risolto grazie a Vixmi (Vito)

Lavoro perfetto ora restano un tot di altre rogne da risolvere

Un pezzo alla volta

(:P)
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ottimo (tu)
Rispondi

Torna a “Thesis”