DUE DOMANDE, POI CHE DELUSIONE.

Mercatino
Gallery
mastro Titta

Re: DUE DOMANDE, POI CHE DELUSIONE.

Messaggio da leggere da mastro Titta »

"A me le guardie", no scusa "A ....te le guardie". Francesco
Alberto(FI)399YL

Messaggio da leggere da Alberto(FI)399YL »

ah ah ah...è vero...ma...me lo ero già dimenticato....vuol proprio dire che... ho passato il testimone al 100% !!!

Passai x caso da Orvieto anni fa e la caserma del 3°RGT (dove feci il CAR) era stata chiusa (da quando la naja non è più obbligatoria)... che desolazione...quella bellissima cittadina sembrava un mantice che gonfiava e sgonfiava a seconda degli arrivi e delle partenze delle giovani reclute.
Bei ricordi, bella esperienza. Peccato che i ragazzi di oggi non abbiano più da fare il servizio militare obbligatorio.
Una cosa ti insegnava:conoscere la realta della gioventù italiana.
Li conoscevi quello meglio di te e quello che sopravviveva rubando le autoradio o peggio, la persona a modo ed il violento....tutte le varie sfaccettature che, frequentando solamente gente del proprio "rango" non potevi conoscere....

Un saluto a tutti voi in qualunque specialità abbiate (o meno) prestato servizio !!!
cieffe

Messaggio da leggere da cieffe »

Alberto,
il tuo verissimo ragionamento venne sintetizzato in uno striscione che apriva l'adunata nazionale degli Alpini di qualche anno fa, quando era in discussione l'abolizione della leva obbligatoria, e che mi piace citare spesso:

"chi naja non prova, vita non conosce" recitava...

saggezza dei "veci"!

cieffe
(Alpino)
nicola xh

Messaggio da leggere da nicola xh »

Ciao a tutti, una parentesi najona...io ho fatto 5 anni di vfp Verona..sono gli anni piu belli della mia vita militare...mi sono divertito tantissimo ho imparato a convivere con tante realta...chi se la ricorda l' attesa punizione...i mega paninazi alla spaccio e le cene dei congedanti....bei tempi..la sospesione della Naja e stato un grave errore...perche i giovani d' oggi ne hanno bisogno di un po di militare ben fatto...aiuta...e fa crescere...per ciro...mi hai dato un ottima dritta....ti ringrazio...per alberto..cara burbetta dimmi una cosa, cosa facevi tre mesi....te la ricordi....

Ciao
ViKo!

Messaggio da leggere da ViKo! »

L'alba del giorno del congedo, il silenzio fuori ordinanza, (la stecca al successore, shhh non si dice questa però) la marcetta congedanti... ragazzi che nostalgia!
La leva serviva, concordo se ci fosse ancora ci sarebbero tanti "grandi" ragazzini in meno in giro e forse più "uomini".

ViKo!nostalgico
nicola naja xh

Messaggio da leggere da nicola naja xh »

Si, su questo ci puo contare....spero che torni la Naja....era un traguardo della vita...entravi ragazzino e uscivi uomo.....CIAO
OT - amos54

Messaggio da leggere da OT - amos54 »

Trenta anni fa militare, prima fanteria tradizionale poi specialità paracadutisti - La vicenda del ragazzo siciliano morto nel 1999 alla ex Scuola Militare di paracadutismo di Pisa, ha molto turbato la mia coscienza: la lealtà ed attrattiva di quel Corpo ha ricevuto un brutto colpo da quella vicenda........qui si è persa la ricerca di giustizia ed equità. Il recente libro scritto dai genitori di questo sfortunato ragazzo (Folgore di "morte" ed omertà) e un grosso macigno che penso pesi sulla coscienza di alcuni, personalmente ci penso la notte....per il resto un bel periodo da ricordare-----("par." Amos)
ciro

Messaggio da leggere da ciro »

purtroppo non ho un buon ricordo del servizio di leva, svolto in parte a trani fanteria meccanizzata e in parte a napoli reparto atleti. ignoranza, maleducazione, soprusi a non finire, un mangia mangia e un accattonaggio dei vari marescialli e ufficiali vergognoso. basti pensare che quasi settimanalmente ricevevo un premio di 100.000 lire per comportamento esemplare, firmavo la quietanza ma non incassavo una lira....
è indubbiamente un'esperienza personale, fatta in tarda età oltre 25 anni, e forse perciò ancor più mal sopportata.
ciao ciro
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Mi associo a tutte le nostalgiche rimembranze della naja, anche se il militare l'ho vissuto un pò da "eletto".
149° corso AUC a Cesano, e poi, sempre a Cesano, a fare l'istruttore.
Quando mi chiesero di fare la ferma biennale, Dio solo sa quanto ci pensai. E ancora oggi non so se ho fatto bene a rifiutare.
Fulvio
Tito

Messaggio da leggere da Tito »

79° corso AUC Marina Militare, imbarcato su Nave Caorle( nave da sbarco del Battaglione S. Marco), L'esperienza e' stata cosi' bella che oggi sono ancora ufficiale della Croce Rossa militare in congedo temporaneo e ogni tanto vengo richiamato per fare qualche missione all'estero in qualita' di infermiere, (in teatri operativi ovviamente) ed ultimemente ho lavorato con la Brigata Sassari, la Ariete, Bersaglieri, e il S. Marco, ma quat'ultimo , senza nulla togliere agli altri e' veramente professionalmente un gradino sopra....Che dire?

Tutti sono talmente dei bravi ragazzi che meritano un infermiere altrettanto preparato che badi a loro nei momenti di "crisi".......
Rispondi

Torna a “Lybra”