Riflessioni sul rapporto di copressione.

Fulvia
gubbio

Riflessioni sul rapporto di copressione.

Messaggio da leggere da gubbio »

Chiedo agli esperti, se per caso la Lancia nell' adottare valvole più grosse nella 1300 S, rispetto al 1300 relly, non sia stata costretta a usare pistoni leggermente bombati semplicemente per non diminuire il rapporto di compressione dato che le teste delle valvole più grosse hanno bisogno di unghia maggiore, pertanto sarebbe rimasto più volume nella camera di scoppio. Ho già indossato il para colpi.
acca effe

Re: Riflessioni sul rapporto di copressione.

Messaggio da leggere da acca effe »

Non occorre indossare paracolpi. La rallye S, aveva pistoni completamente ridisegnati. Il suo rapporto di compressione, infatti era di 9,5:1, contro il 9,1 della rallye,(non relly) 1,3 normale.
Ciao.
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Repetita juventus??? :D

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-989906

Da allora non ho maturato altre ipotesi.
Da un motore all'altro la Lancia ha variato più volte il RdC pur utilizzando le stesse testate:
- in alcuni casi (vedi motori 1300) modificando (seppur lievemente) la bombatura del cielo del pistone
- in altri (vedi motori tipo 818100 versus motori tipo 818130) variando la posizione dello spinotto del pistone (e quindi la distanza fra spinotto e cielo del pistone); così facendo variava la posizione del PMS e otteneva il volume desiderato per la camera di scoppio (e quindi il RdC desiderato).

ciaoooooo
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Forza Inter... altro che juventus... sperem domenica.

Non avevo dubbi che a questo argomento avrebbero risposto - tempestivamente - i due amici isolani ( di isole diverse però ).
Ringrazio il geologo che mi ha riportato a leggere ( e a salvare nella mia "biblioteca" dove poi non trovo mai niente quando mi serve ) qualcosa che nel 2012 non avevo letto, riscoprendo un MAIMONE d'altri tempi... chi sa parli

PS: per il Maimone se legge... qualcuno aspetta ancora la foto dei pistoni del 342 ?tt?

saluto anch'io B)
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Visto che mi si tira per la giacca eccomi! Certo la compressione era superiore a 10,5 nella HF, ma io sono convinto che anche la testata era coinvolta nel determinare quella compressione.Adottando una guarnizione piu' sottile tra il bady' di alluminio del motore e il blocco cilindri anche se pochi decimi anche quelli possono aumentare la compressione. I pistoni arrivano piu' in alto poi i pistoni Mondial eccezionali anche per la loro fattura all'epoca resistevano alle marcate sollecitazioni di tali compressioni Ciao a Gubbio. Saluti a Gianpietro spero in salute ed a Luciano con simpatia. Sono sommerso da ingranaggi del cambio Testone e sto ' rifacendo altri dadi ciechi per i cerchi Campagnolo con la battuta piana . maimone.
gpg952

A Robè ce stai facendo un "testone" co sto cambio... preparati per aprile, col vecchio cambio che ti voglio rivedere ;)
MAIMONE

Lo so' ma sto' a meta strada ed sto' preparandola Francesca per il nostro appuntamento annuale che mi dici dei dolori alla schiena , io sto' ancora azzoppato e mi rode non sai quanto non me so' rassegna' agli acciacchi delle gambe mi piacerebbe sentire Luciano e venire su a Volpago insieme,per il testone c'e' tempo.Proponiamoielo puo' essere che si smuove. Ieri stavo smontando il badj del motore dalla fulvia che ho per i ricambi devo smontarla tutta ed e' un lavorone, ciao maimone.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Mamma mia, Roberto. Quì fra schiene e gambe, devo proprio dire che state invecchiando! Voi. Io invece no.Ma mica per altro,perchè io sono GIA' VECCHIO.
Ciao.
gpg952

Vecchietto... con meno di 100 euro ( andata e ritorno ) ti potresti "portare" a Roma e provare la Francesca dal sedile del passeggero, oppure a Linate e provare quello della mia... che da lì ci mettiamo meno di tre orette, in perfetto relax. Salvo deciderti a mettere sul traghetto la tua "rosso" Montebello con le strisce. Schiodati ... X(
MAIMONE

Dai Luciano , bravo Gianpietro smuoviamolo un po'il vecchietto . maimone.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”