avaria sistema antinquinamento e rischio intasamento FAP

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
barby71

avaria sistema antinquinamento e rischio intasamento FAP

Unread post by barby71 »

Ciao a tutti, mi chiamo Barbara e sono nuova del gruppo.
Ho una Phedra 2.2 JTD Emblema del 2006 con 100.000 km. Non mi ha mai dato particolari problemi, ma domenica mentre tornavamo dal mare in autostrada improvvisamente si è accesa la spia che segnala problemi al motore ed il messaggio sul display "Avaria sistema antinquinamento"; contemporaneamente il motore è andato in protezione perdendo potenza e raggiungendo al max i 100 km/h e 2500 giri. Arrivati a casa ha segnalato anche di controllare il livello olio motore. Anche in città stesso problema .. a fatica raggiunge i 50 km/h.
L'ho portata nella mia solita officina, hanno fatto tagliando, sostituito un contenitore che contiene la coppa del gasolio perchè hanno detto che era incrinato e hanno rilevato tracce di olio nel motore dicendomi di tenerla sotto controllo (mi chiedo come?????!!!!). Uscita dall'officina la macchina aveva lo stesso problema di mancanza di potenza e per giunta questa mattina mi segnala il "Rischio di intasamento del Fap". Ricontattata l'officina mi dicono che probabilmente è da sostituire la turbina.
Premesso che non capisco nulla di auto, ho letto tutti i vostri post sull'argomento e mi pare di capire che a nessuno è stato detto di sostituire il turbocompressore.
Potreste darmi qualche consiglio?
Sono di Torino. Conoscete qualche officina specializzata in Lancia, meglio ancora in Phedra?
Grazie
paolobolz

Re: avaria sistema antinquinamento e rischio intasamento FAP

Unread post by paolobolz »

Benvenuta ...in attesa di consigli da piu' esperti di me ..dai una occhiata a questa discussione

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1044598
Cek

Unread post by Cek »

a Torino c'è l'amico Warner, meccanico di estrema fiducia ed esperto in auto Lancia, prova a chiamarlo al 338 2239795 e vedi cosa ti dice... e benvenuta in piazza Phedra... dimenticavo, digli pure che fai parte degli amici phedristi(tu)

Cek
Image
leledaniela

Unread post by leledaniela »

non posso che farti gli auguri per i consigli ci hanno gia' pensato
LELE
Lele
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

..... E non rimettere piede dal meccanico, forse ti ha cambiato il filtro del gasolio, spero.
Saluti - Roberto
barby71

Unread post by barby71 »

Purtroppo ieri mentre la stavo portando da altro meccanico temo sia partita la turbina. Improvvisamente ha iniziato a fare tantissimo fumo bianco (dalle altre macchine mi suonavano!), poi un rumore metallico ed infine il motore è andato terribilmente su di giri e non si è spento nemmeno togliendo la chiave .... inutile dirvi lo spavento oltre l'attesa di mezz'ora del carro attrezzi con -2 gradi :(
Morale mi stanno facendo preventivo per il cambio della turbina (ipotesi circa 1300 usata e 1800 nuovo) e immagino ci siano a questo punto altri "n" lavori per risistemare tutto ..... Ora non so proprio che fare!
Grazie a tutti per le risposte e ogni consiglio è sempre ben accetto!
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

..benvenuta Barbara.....rimane sempre l'asso nella manica di fissare da Antonio a Carpi.......non saresti la prima a farci arrivare la Phedra ....non con le sue ruote B)
Image
pablod

Unread post by pablod »

Ciao cambia auto
Questo è il mio consiglio.
paolobolz

Unread post by paolobolz »

Ciao Santino come stai? che macchina hai ora?
barby71

Unread post by barby71 »

Infatti, ho già provveduto!!!! ;)
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”