LA MIA" NUOVA" FULVIA RALLYE 1.3 DEL 10/1967

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
DeltaHPE

Re: LA MIA" NUOVA" FULVIA RALLYE 1.3 DEL 10/1967

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Bella vettura B)-
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Benvenuto e complimenti per la macchina! Bellissimo il verde Ostenda, mi è sempre piaciuto, trovo che sia elegante e che doni particolarmente alle coupè e alle sport.
In quanto ai cerchi, io li avevo uguali (FPS se ricordo bene...) e li ho sostituiti per disperazione, perché tendevano a stortarsi con un nonnulla.
Ti converrebbe provare a farli girare su una macchina da gommista, di quelle per bilanciare le ruote, per vedere se sono dritti o no...
giuse52

Messaggio da leggere da giuse52 »

Grazie AntonioFSZ Non riesco a mandarti un breve video che ho su wathsapp. Si i cerchi sono FPS il rivenditore mi ha promesso che mi recupererà i cerchi in ferro originali.
Cosa intendi per "stortarsi " per un nonnulla? La macchina aveva montati i Ceat 135/13 senza barra vecchi di 20 anni e una ruota in particolare ovalizzata ciondolava da far paura.
Ho sostituito i pneumatici mettendo dei firestone 175/70/13 e il gommista farà l'equilibratura dopo 500 km per farli bene assestare, almeno così mi ha detto. Adesso va bene. vedremo.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Le razze dei miei cerchi FPS si erano stortate con l'uso, probabilmente per il passaggio sopra qualche buca, ma nulla di troppo profondo. Probabilmente erano cerchi deboli di natura, forse facili a deformarsi per la conformazione troppo sottile delle razze.
Mi pare comunque strano che avessi delle gomme da 135... possibile? Sarebbero più strette delle originali.....
giuse52

No ho sbagliato. Sicuramente non erano 135/13 Non vorrei dirti una misura a caso erano quelli previsti. Siccome li ho conservati in garage di un mio amico, appena posso vado a verificare e te lo dico. Ciao
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Giuse52,non capisco una cosa: Il tuo gommista, ti farà l'equilibratura dopo 500 km. di assestamento.E' la prima volta che sento una cosa così. Che io sappia,l'equilibratura viene fatta al momento del montaggio delle gomme e con l'occasione è consigliabile controllare anche la convergenza, verificando che non esistano giochi nei vari snodi di sterzo e sospensione.I chilometri di assestamento vanno fatti solo per la verifica della corretta convergenza (non equilibratura), dopo la sostituzione di qualche particolare, come, per esempio, una testina di sterzo..
giuse52

il gommista ha tolto tutti i pesetti della precedente eqilibratura e ha giustificato "l'assestamento di 500 km" dicendomi che i miei cerchioni e/o pnematici necessitano della camera d'aria(come in effetti era presente) non essendo tubless. La convergenza era stata fatta,qualche mese prima, dal meccanico in occasione del tagliando. Sinceramente,in atto e prima ancora di aver fatto l'equilibratura, non ho nè vibrazione allo sterzo nè la macchina tira a dx o sx. Ciao e comunque grazie del gradito rilievo.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Francamente non capisco ancora. L'equilibratura, di norma, viene fatta contestualmente al montaggio di gomme sui cerchi.Questo indipendentemente dal tipo di gomma (tubeless o con camera). Questo in tutte le auto, quindi compresa la Fulvia. Questo anche in occasione di forature. Non esiste proprio che dopo uno smontaggio e rimontaggio, per foratura o cambio di valvola,(nel tubeless). si debbano percorrere 500 km di "assestamento", prima di poter equilibrare la ruota interessata.
giuse52

Al di la di tutto anch'io la penso come te,comunque ho fatto già 350 km e tra qualche giorno,pioggia permettendo, andrò dal gommista per questa equlibratura (ritardata) e vediamo cosa salta fuori,e come valuterà "l'assestamento". ti farò sapere acca effe.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

sono più propenso a credere che il gommista intendesse che dopo circa 500 km volesse ricontrollare il lavoro svolto.8-)
Rispondi

Torna a “Fulvia”