PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
masciomegonio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2015, 17:34

PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da masciomegonio »

Salve a tutti, sono Max, felice possessore Lancia Phedra (e non voglio cambiarla) Emblema 2.0 M.jet. 136 Cv anno 2007 - Km. 142.000, cambio manuale, FAP/EGR eliminati/esclusi da oltre 30.000 km.
PREMESSO - che non capisco molto di meccanica/elettronica e che il problema si presenta solo quando l'auto sta ferma oltre le 24 ore, mentre se spengo e riaccendo in giornata (anche dopo 7/8 ore non lo fa'), espongo quanto segue:
PROBLEMA -  Fumosita' (moltissimissima) all'accensione.
- Non consuma acqua e olio;
- Il fumo non e' bianco, ne' bluastro ma e' un classico fumo da auto diesel anche come odore;
- solo 2 volte (con temperatura intorno allo zero), e' partita e si e' spenta dopo un secondo, per poi ripartire normalmente, ma sempre borbottando (come se gli mancasse il gasolio e/o fosse congelato e non passasse dalle condutture.
- L'auto appena parte fa un nuvolone di fumo, borbottando come se avesse il carburatore vuoto di benzina (scusate, lo so che non ha il carburatore :-) , ma e' per meglio eloquire);
- Non ha cali di potenza, ne' si ferma o spegne dopo che e' partita. Nulla di nulla, va liscia come l'olio.
- A questo punto vi sono 2 opzioni per ri-normalizzare il tutto, ossia:
1) dare due colpi di acceleratore ed il fumo sparisce (ma la signora che stende i panni sul balcone dietro  mi "lancia" un vaso sul vetro posteriore :-) );
2) partire immediatamente e dopo 20/30 metri sparisce il fumo miracolosamente (e la signora del balcone fallisce il colpo a distanza).
CONTATTATI CON VERIFICA rispettivamente:
POMPISTA: (Cambio filtro gasolio, additivo professionale e diagnosi senza errori) "se il problema persiste dobbiamo iniziare a smontare gli iniettori e poi vediamo.... " (si, vediamo il mio conto in banca in rosso fisso);
ELETTRAUTO: (Nessun errore diagnosi e "pare", candelette ok);
"VERI AMICI" MECCANICI: lascia stare tutto cosi' e "tira a campare, che ti prosciughi il portafogli e poi rottami l'auto per disperazione".
CONCLUSIONE: da circa 2 mesi uso il gasolio migliore (che costa di piu', tipo blue diesel, per capirci).
- MIO PENSIERO DA IGNORANTE IN MATERIA: "manca la quantita' necessaria di gasolio all'atto dell'accensione".
RISULTATO FINALE: NULLA E' CAMBIATO.
HELP ME PLEASE, AIUTATEMI. GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI I PHEDRISTI. MAX.
MAX
Marce SS
Messaggi: 4123
Iscritto il: 18 dic 2008, 20:51

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da Marce SS »

Ricorda che le Phedra hanno il Webasto che serve a riscaldare l'acqua con temperature al di sotto dei 10°
Se la fumosità la vedi uscire sotto la portiera del guidatore ,non ti preoccupare ,è il webasto
Si alimenta col gasolio e puzza abbastanza
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
masciomegonio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2015, 17:34

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da masciomegonio »

Grazie per la gentile risposta. Il fumo esce solo dal tubo di scappamento dietro. Non saprei se puo' essere il Webasto. Allego 3 fotogrammi in successione. Il primo e' all'accensione, il secondo dopo 2/3 secondi ed il terzo dopo 5/6 secondi e 10/15 netri dalla partenza. Si dissolve tutto in brevissimo tempo solo partendo immediatamente e/o dando 2/3 colpi di accelleratore a freddo sul posto (meno consigliato). Stranissimo.
Allegati
screenshot_2017-01-10-20-22-27-1.png
screenshot_2017-01-10-20-22-27-1.png (51.86 KiB) Visto 511 volte
screenshot_2017-01-10-20-22-06-1.png
screenshot_2017-01-10-20-22-06-1.png (97.07 KiB) Visto 511 volte
screenshot_2017-01-10-20-21-51-1.png
screenshot_2017-01-10-20-21-51-1.png (79.71 KiB) Visto 511 volte
MAX
Michele75
Messaggi: 83
Iscritto il: 09 giu 2013, 14:43

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da Michele75 »

Tipo di percorso quotidiano?
masciomegonio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2015, 17:34

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da masciomegonio »

Solo strada extraurbana. Partenza e dopo 1 km strada statale. Aggiungo che l'auto viene usata prevalentemente solo nei week-end. Solitamente da lunedi a giovedi sta ferma.
MAX
Roberto Firenze
Messaggi: 13568
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Sembra qua si che tu abbia la guarnizione della testa bruciata e che ti trafili un pochino di acqua nei cilindri mentre sta ferma. A qualche amico si è inchiodato il motore peggiorando la situazione entrando molta acqua. Spero non sia il tuo caso comunque con il tasto cerca dovresti trovare le discussioni con questo argomento..
Saluti - Roberto
masciomegonio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2015, 17:34

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da masciomegonio »

Non consuma ne' acqua, ne' olio. E' davvero un rebus. Speriamo di risolverlo. Comunque grazie a tutti per le gentili risposte. Stamattina +6 gradi, non e' partita al prmi colpo, ma al secondo. Poi, tutto come sempre, fumo e sparisce subito.
MAX
Virgilio Perrotti
Messaggi: 3117
Iscritto il: 15 apr 2011, 10:04
Contatta:

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Anche io sono dell'avviso di Roberto.
Controlla bene l'acqua quotidianamente.
Per avere quell'effetto bastano pochissime gocce trafilate.
Controllerei anche l'efficienza dello scambiatore di calore.
Virgilio


Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
masciomegonio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 mar 2015, 17:34

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da masciomegonio »

Grazie anche a te Virgilio, gentilissimo. Oggi un amico meccanico (che ha anche lui la stessa mia auto) ha fatto dei test/prove e tra domani e dopodomani gliela devo riportate. "Pare" (ma il condizionale e' d'obbligo) che le opzioni siano due: 1- Candelette (la diagnosi non lo da questo errore, ma sarebbe il male minore) e 2- Iniettori (neanche questo la disgnosi lo da' come errore, ed allora sarebbero dolori per il portafogli). Inoltre, mi ha anche confermato che sia in un caso che nell'altro "potrebbe" succedere l'irreparabile nello smontaggio, ossia che gli iniettori o le candelette potrebbero essersi tipo "saldati" col passare degli anni ed allora a suo dire molte persone in casi analighi hanno preferito "abbandonare la nave" e magari cercare un motore usato/conosciuto in buono stato. Incrociamo le dita, in quanto sono veramente contento di possedere questa auto e non la voglio cambiare.
MAX
Roberto Firenze
Messaggi: 13568
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: PARTICOLARE FUMOSITA' ELEVATISSIMA SOLO ALL'ACCENSIONE

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Non è facile consigliare ad uno che sta in Calabria di fare un salto da un meccanico a Carpi, il problema, conosciuto, degli iniettori saldati dal tempo che si possono spezzare è risaputo e vero, Antonio si è auto costruito un superestrattore che sembra non aver fatto mai cilecca, tanto che qualche amico gli ha spedito il motore o solo la testata da "operare". Fatti un giro con il pulsante "cerca" e trova post vecchi anche di tre-cinque anni con amici che lamentavano lo stesso problema di fumosità mattutina e si sono ritrovati il motore inchiodato, magari trovi riferimenti che non quadrano con ul tuo caso oppure il contrario.
Saluti - Roberto
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”