nuvola di fumo quando spengo
nuvola di fumo quando spengo
Rieccomi con un altro problema alla Phedra
Da alcuni gg quando mi fermo sento come un rumore di una ventola in azione..ma non è la ventola del radiatore!
Appena spengo il motore qualche attimo e il rumore cessa...e a quel punto da sotto esce una nuvola di fumo!! ...da sotto ma dalla parte dietro...
Oggi me lo ha fatto già due volte...ma non lo fa sempre.
Ho fatto un mega tagliando con sostituzione di varie parti motore solo la settimana prima di capodanno e quindi non capisco cosa possa essere... la macchina va normalmente per ora ma vorrei capire se a qualcuno è successo e cosa può essere.
ho chiamato il mio meccanico e gli ho spiegato ma non e riuscito a capire dovrebbe vederla quando lo fa ma essendo che non lo fa sempre non so...
non vorrei restare a piedi....
suggerimenti?
Da alcuni gg quando mi fermo sento come un rumore di una ventola in azione..ma non è la ventola del radiatore!
Appena spengo il motore qualche attimo e il rumore cessa...e a quel punto da sotto esce una nuvola di fumo!! ...da sotto ma dalla parte dietro...
Oggi me lo ha fatto già due volte...ma non lo fa sempre.
Ho fatto un mega tagliando con sostituzione di varie parti motore solo la settimana prima di capodanno e quindi non capisco cosa possa essere... la macchina va normalmente per ora ma vorrei capire se a qualcuno è successo e cosa può essere.
ho chiamato il mio meccanico e gli ho spiegato ma non e riuscito a capire dovrebbe vederla quando lo fa ma essendo che non lo fa sempre non so...
non vorrei restare a piedi....
suggerimenti?
Re: nuvola di fumo quando spengo
Il rumore che senti... simile ad un aereo (:P) è il webasto, che è un riscaldatore ausiliario la cui funzione è di riscaldare più velocemente il motore a meno di 10° di temperatura, si alimenta in maniera autonoma e fuma/puzza come un bruciatore a gasolio, in base alla temperatura esterna puoi anche non vedere fumo ma il rumore e la puzza di sentono...
Qui oggi c'erano 11 gradi così segnava sul display ma magari fuori erano meno....ma non era tantissimo freddo
Quindi è normale? ... effettivamente non lo fa sempre... ha iniziato da poco e non mi ero mai accorta del fumo l'ho visto per caso guardando dallo specchietto retrovisore e mi sono preoccupata.. e non fa puzza di bruciato...quindi non capivo..
ho la phedra da maggio quindi è il primo inverno assieme
allora non mi preoccupo?... tutto normale?..
Quindi è normale? ... effettivamente non lo fa sempre... ha iniziato da poco e non mi ero mai accorta del fumo l'ho visto per caso guardando dallo specchietto retrovisore e mi sono preoccupata.. e non fa puzza di bruciato...quindi non capivo..
ho la phedra da maggio quindi è il primo inverno assieme
allora non mi preoccupo?... tutto normale?..
Ha fatto anche a me questo scherzo. Se la temperatura dell'acqua non è a 90° e fuori sono meno di 10° ambiente il webasto è in funzione. In Fiat mi hanno dato l'elenco degli optional della vettura e spiegato il funzionamento del suddetto. P. S. Il webasto si riaccende ogni qual volta la temperatura non è a 90° e quindi, se il motore non è caldo parte in continuazione ad ogni avviamento.
No il motore non era ancora troppo caldo effettivamente.. mi ero avviata da poco e mi sono fermata nel parcheggio di un supermercato li appena fermata ho sentito il rumore e come ho spento il motore e il rumore si è fermato ho visto la nuvola di fumo...anzi l'hanno vista in parecchi un signore fermo accanto a me ha guardato subito sotto la Phedra forse pensava ad un guasto..Ma quindi si accende quando fa freddo e fa fumo perché ho spento il motore prima che si riscaldasse? O il fumo lo fa comunque ogni volta che si attiva?... non ho ben chiaro come funziona e non sapevo neanche che la phedra lo avesse!
Tranquilla è il webasto avvolte continua ad andare per qualche secondo anche se spegni il motore:Siccome è posizionato nel vano motore lato guidatore il fumo esce da sotto l'auto proprio da quel lato
Ciao Plan
Ciao Plan
Se vai in concessionaria con il n. di telaio e la targa ti possono dire gli accessori con cui è stata allestita la macchina. Io ho scoperto anche optional che non sapevano esistessero.
Il vantaggio ad avere il webasto è che in inverno anche con temperature vicino allo zero fuori
in 3/4 minuti il riscaldamento interno dell'abitacolo è gia' attivo e scalda in fretta
viene montato spesso come accessorio anche sui camper come riscaldatore ausiliario
in 3/4 minuti il riscaldamento interno dell'abitacolo è gia' attivo e scalda in fretta
viene montato spesso come accessorio anche sui camper come riscaldatore ausiliario
-
- Contatta:
Il Webasto è fornito di un sensore che calcola il livello di umidità esterna e tiene conto anche della temperatura che imposti dentro la vettura.
In base alla combinazione di vari fattori esso si attiva.
Ecco perché delle volte si accende a 11° e altre a 6°.
La stessa consolle che ha quel piccolo monitor è più una centralina di comando del Webasto che non un normale impianto di regolazione della temperatura interna.
E' un accessorio fantastico in inverno! Bisogna solo ricordarsi che esiste
ed evitare di accendere ripetutamente la macchina o farlo per piccoli o piccolissimi spostamenti quando fa molto freddo.
Potrebbe disinserirsi.
In base alla combinazione di vari fattori esso si attiva.
Ecco perché delle volte si accende a 11° e altre a 6°.
La stessa consolle che ha quel piccolo monitor è più una centralina di comando del Webasto che non un normale impianto di regolazione della temperatura interna.
E' un accessorio fantastico in inverno! Bisogna solo ricordarsi che esiste
ed evitare di accendere ripetutamente la macchina o farlo per piccoli o piccolissimi spostamenti quando fa molto freddo.
Potrebbe disinserirsi.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini