barra stabilizzatrice
-
barra stabilizzatrice
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un chiarimento da parte degli amici del forum esperti in materia. Da un po' di tempo sento un rumore di ferro che sbatte quando prendo una buca o cunetta e, durante l'inversione delle gomme, il gommista dopo il quesito posto, mi ha fatto sentire il rumore muovendo tutto l'avantreno anteriore e mi appunto detto che sono i gommini della barra deteriorati.
Ops: ho una magnifica Lancia Lybra 19 jtd sw del 2002, perfetta. quindi contatto il meccanico e mi ha detto: se fosse quello il problema bisogna cambiare tutta la barra perché i gommini sono fusi in essa e si parla di circa 160 euro solo di materiale. E' giusto il lavoro da fare e preventivo, o siamo di fronte all'ennesimo pompaggio di mole lavorativa per il dio denaro.
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un altra cosa: ho fatto la cinghia distribuzione e pompa circa a 90.000 km, adesso ne ho 140.000, ma sono passati 5 o 6 anni, devo rifarla per il tempo passato? anche se di km ne faccio meno di 10.000 annui?
Grazie di tutto con voi ho risolto parecchi problemi, dal cambio delle lampadine dei fari anteriori al cruscotto appiccicoso e altre piccole pecche. GRANDIIIIII. CIAO DOMENICO
Ops: ho una magnifica Lancia Lybra 19 jtd sw del 2002, perfetta. quindi contatto il meccanico e mi ha detto: se fosse quello il problema bisogna cambiare tutta la barra perché i gommini sono fusi in essa e si parla di circa 160 euro solo di materiale. E' giusto il lavoro da fare e preventivo, o siamo di fronte all'ennesimo pompaggio di mole lavorativa per il dio denaro.
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un altra cosa: ho fatto la cinghia distribuzione e pompa circa a 90.000 km, adesso ne ho 140.000, ma sono passati 5 o 6 anni, devo rifarla per il tempo passato? anche se di km ne faccio meno di 10.000 annui?
Grazie di tutto con voi ho risolto parecchi problemi, dal cambio delle lampadine dei fari anteriori al cruscotto appiccicoso e altre piccole pecche. GRANDIIIIII. CIAO DOMENICO
Re: barra stabilizzatrice
Quando sento di rumori metallici all'avantreno, la prima, primissima cosa che mi viene in mente sono i tiranti della barra stabilizzatrice.
Cambiali (costano poco, una trentina di euro entrambi, e sono facili da sostituire); se il rumore persiste, è la barra; altrimenti hai risolto con una spesa minima.
Dimenticavo, la mia Lybra ha 345.000 km e la barra è ancora quella di serie; ho cambiato tre volte i tiranti.
Cambiali (costano poco, una trentina di euro entrambi, e sono facili da sostituire); se il rumore persiste, è la barra; altrimenti hai risolto con una spesa minima.
Dimenticavo, la mia Lybra ha 345.000 km e la barra è ancora quella di serie; ho cambiato tre volte i tiranti.
-
Io ho già cambiato i gommini, ora vorrei passare alla sostituzione di trapezi (appena comprati) e biellette.
Qualcuno ha già sostituito in autonomia i trapezi e può darmi qualche consiglio?
Prevedo di farlo in primavera.
Grazie,
Qualcuno ha già sostituito in autonomia i trapezi e può darmi qualche consiglio?
Prevedo di farlo in primavera.
Grazie,
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
-
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Dimenticavo, la mia Lybra ha 345.000 km e la barra
> è ancora quella di serie; ho cambiato tre volte i
> tiranti.
::o
La barra più longeva di tutte le Lybre
> Dimenticavo, la mia Lybra ha 345.000 km e la barra
> è ancora quella di serie; ho cambiato tre volte i
> tiranti.
::o
La barra più longeva di tutte le Lybre

Buona sera a tutti, mi intrometto nell'argomento per dirvi che in un cero lotto di produzione il gruppo FIAT/LANCIA/ALFA ha inserito di primo impianto le barre stabilizzatrici della DELTAGOM, pertanto molti veicoli, tra cui quella dell'amico qui sul forum che ha accennato i suoi km, potrebbero essere esenti o quasi dal problema.
é un piacere risentirvi di tanto in tanto, come sapete ho cambiato auto e la mole di lavoro degli ultimi 3 anni mi ha portato ad un abbandono a quasi di molti passatempi. Ad ogni modo la mia lybrona è ancora in famiglia, regalata a mio padre, che ahimè ne ha meno cura
.
Ci sentiamo, buona serata.
é un piacere risentirvi di tanto in tanto, come sapete ho cambiato auto e la mole di lavoro degli ultimi 3 anni mi ha portato ad un abbandono a quasi di molti passatempi. Ad ogni modo la mia lybrona è ancora in famiglia, regalata a mio padre, che ahimè ne ha meno cura

Ci sentiamo, buona serata.
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Ciao Luigi in effetti anche come ricambio originale anni fa sentivo citare la barra modificata.Deduco sia stata prodotta da Deltagomm a questo punto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
I gommini di ricambio della barra li vendono sia di quella anteriore che quella posteriore costano un 15€ io è un paio di anni che li ho presi ma non li ho ancora fatti montare, se non erro le fascette che li contengono sulla barra sono saldate da un lato e quindi bisogna aprirle per poter sostituire i soli gommini ma è fattibile, io lo faro appena sostituisco i braccetti, se non mi sbaglio i gommini li produce la malo'
warner Scritto:
> Ciao Luigi in effetti anche come ricambio
> originale anni fa sentivo citare la barra
> modificata.Deduco sia stata prodotta da Deltagomm
> a questo punto.
Ciao a te,
ti confermo che per un periodo abbiamo fornito sia il primo impianto che la linea ricambi, solo che lo sai, le multinazionali ci appigliano ai centesimi e pagano malissimo quindi ci siamo convinti di lavorare per conto nostro fornendo i magazzini ma non FIAT.
Ad ogni modo ci sono vetture nate con barra deltagom oppure che in garanzia hanno visto sostituirsi la barra con una nostra.
> Ciao Luigi in effetti anche come ricambio
> originale anni fa sentivo citare la barra
> modificata.Deduco sia stata prodotta da Deltagomm
> a questo punto.
Ciao a te,
ti confermo che per un periodo abbiamo fornito sia il primo impianto che la linea ricambi, solo che lo sai, le multinazionali ci appigliano ai centesimi e pagano malissimo quindi ci siamo convinti di lavorare per conto nostro fornendo i magazzini ma non FIAT.
Ad ogni modo ci sono vetture nate con barra deltagom oppure che in garanzia hanno visto sostituirsi la barra con una nostra.
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Grazie Luigi come pensavo.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buon giorno a tuti, mi intrometto nell'argomento in quanto proprio questa mattina mi accingevo a cambiare biellette, bracci e pensavo anche i gommini della barra stabilizzatrice.
La mia lybra non sò se è giusto ma i gommini della barra stabilizzatrice si smontano, quindi penso che sia stata già montata la barra della deltagom, ma quando ho messo i gommini nuovi dato dal mio ricambiasta di fiducia (seee) mi sono accorto che avevano un diametro interno di 24 cm.
Non immaginate le imprecazioni che gli fatto, ma come non sai che la barra è di 20mm? il bello che mi ha detto che non esistono, Maaa?
Qualcuno ha già trovato gommini adatti per questa barra? se gentilmente mi girate il link.
P.s. sul gommino vechi ho trovato una fettuccina di gomma che andava a contatto con il metallo, ma è originale o l'ha messa il vecchio proprietario? fatto sta che per errore non l'ho messa e ora iltoc toc è ancora peggio, per non pensare ai soldi spesi per i due bracci.
Buona serata a tutti.
La mia lybra non sò se è giusto ma i gommini della barra stabilizzatrice si smontano, quindi penso che sia stata già montata la barra della deltagom, ma quando ho messo i gommini nuovi dato dal mio ricambiasta di fiducia (seee) mi sono accorto che avevano un diametro interno di 24 cm.
Non immaginate le imprecazioni che gli fatto, ma come non sai che la barra è di 20mm? il bello che mi ha detto che non esistono, Maaa?
Qualcuno ha già trovato gommini adatti per questa barra? se gentilmente mi girate il link.
P.s. sul gommino vechi ho trovato una fettuccina di gomma che andava a contatto con il metallo, ma è originale o l'ha messa il vecchio proprietario? fatto sta che per errore non l'ho messa e ora iltoc toc è ancora peggio, per non pensare ai soldi spesi per i due bracci.
Buona serata a tutti.