impianto gpl su lybra 1600

Mercatino
Gallery
pasquale1965

Re: impianto gpl su lybra 1600

Messaggio da leggere da pasquale1965 »

Ciao,
Devo dirti che la mia Lybra 1600 non ha prestazioni eccezionali ma un funzionamento molto regolare e consumi sempre molto ridotti (a benzina a 110km/h percorre più di 15 kmcon un litro). Ti ricordo che la potenza è 103CV... non tantissimi ma sufficienti. Io personalmente ho sempre avuto auto a GPL e ho superato tranquillamente i 200.000 Km senza problemi. Prima della Lybra, possedevo una BRAVA 14 12V, auto notoriamente problematica: ebbene quando abbiamo rifatto il motore mio suocero (esperto meccanico) e io, le valvole non presentavano segni di usura... anzi.
Il GPL riduce le incrostazioni del motore. Il segreto per una lunga vita del motore è farlo funzionare ogni tanto a benzina.
Appena installerò l'impanto GPL sulla Leona, ti faccio sapere come va.
Ciao e grazie.
pasquale1965

Speriamo bene.
Ciao e grazie.
pasquale1965

Sono d'accordo.
Ciao e grazie.
pasquale1965

Grazie per le informazioni.
Per quanto riguarda la durata del motore e delle valvole in particolare andando a GPL, credo che il problema sia minimo.
Io attualmente ho una Ford Fiesta 1100 a GPL che ha superato i 200.000 Km senza alcun problema. La Brava 14 12V con impianto GPL che ho appena venduto, ha percorso più o meno gli stessi KM e le valvole non si sono usurate. Con le macchine a gas, penso che bisogna seguire la regola di farle funzionare ogni tanto a benzina, le valvole si lubrificano e il portafoglio non diventa verde.
Ciao e forza Lybra.
pasquale1965

Ciao,
Spero di installare presto un impianto GPL BRC a iniezione fasata sequenziale perchè la benza costa proprio tanto.
Visto che tu hai una Leona identica alla mia, ESATTAMENTE cosa indica il computer di bordo quando vai a gas: In particolare il consumo istantaneo rimane a zero (visto che il flusso della benzina è interrotto) oppure viene calcolato in funzione dei tempi di iniezione stabilito dalla centralina (che funziona anche quando si va a gas) e quindi ICS indica qualcosa di più o meno attendibile come consumo istantaneo?
Fammi sapere.
Grazie e forza Lybra.
Fabry68

Messaggio da leggere da Fabry68 »

Valerio vanni ha scritto:
Io sulla Tempra 1.8 ho avuto proprio il problema dell'usura sedi valvole andando a GPL.
Il problema può esistere su qualsiasi veicolo, il punto è ha quanti Km si è verificato, se si ogni tanto si è camminato a benziana l' uso che si è fatto del veicolo, ecc.
Io personalmente con Golf GL 1300 del 1989 ho percorso 200.000 Km a Gpl senza problemi derivati dall' uso del GPL ed ha benzian ho camminato poco e niente, l' unico inconveniente pompa della benzina (vecchio tipo a menbrana) sostituita 1 volta.
Sicuramente il metano, per alcuni veicoli è sconsigliabile rispetto al GPL.
In fine, ho letto che alcuni veicoli, tipo Opel Meriva, hanno problemi con l' indicazione del carburante in quanto il computer di bordo considera comunque il consumo di carburante quando si cammina azzerando pian piano la quantità di carburante indicata.
Per far tornare reale l' indicazione basta fare rifornimento (anche poco) e l' indicatore segna nuovamente il vero.
Il problema è relativo dato che partendo ogni volta a benzina bisogna sempre avere del carburantre nel serbatoio.
Ciao Fabry68
giampy641

Messaggio da leggere da giampy641 »

Io ho una Leona 20 20v comfortronic comprata con 23000 Km
ho montato subito il mio brc seq fasat che avevo sulla marea 20 20v
mi consuma uguale alla marea circa 9 Km/L io ho il piede non leggero
il computer mi indica in media 11,5 L/100 Km
quindi posso dire che il computer più o meno da le indicazioni precise
ho fatto fino ad ora 41000 Km e tutto va benissimo
Ciao Giampy
pasquale1965

Ciao Giampy
Ti ringrazio per le utili informazioni riguardo al funzionamento dell' ICS che continua a indicare il consumo anche andando a gas... sai, mi sarebbe dispiaciuto avere il computer di bordo della Leona per cosi' dire "azzoppato".

Pasquale.
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Per quanto mi riguarda ti posso dire, con sicurezza, che l'ics non segnala correttamente il valore di autonomia, quando viaggio a gpl.
Questa mattina, ad esempio, quando ho acceso la macchina (avendo il serbatoio benzina pieno per circa 1/4) mi segnalava un'autonomia di 110 km; il valore, durante il viaggio (a gpl), variava in continuo e .... in aumento, tanto che dopo 40 km mi segnalava un'autonomia di 140 km.
Poichè il valore di autonomia viene calcolato su dati forniti dalla centralina controllo motore, ritengo che siano sbagliati anche i dati relativi al consumo istantaneo e medio (ai quali, peraltro, non ho mai fatto riferimento perchè i consumi li calcolo solo sui pieni e sui km fatti .... mi fido poco del computer di bordo per queste cose; tanto per dire, anche i km parziali segnalati sul quadro di bordo e quelli segnalati dall'ics sono diversi, trovandomi a volte 900-1000 m in più da parte dell'ics).

Simone
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

No.

Con gli impianti ad iniezione sequenziale l'ICS continua a funzionare regolarmente indicando tutto in perfetta regola. Le uniche funzioni che sballano sono quelle relative all'autonomia, ma per quanto riguarda il consumo istantaneo funziona regolarmente anche se effettivamente ci sarà una piccolissima differenza.
Per esempio se andando a gas segna un consumo istantaneo di 12 Km/litro in realtà sta consumando 13 Km/litro di gas.

Saluti. Enzo
Rispondi

Torna a “Lybra”