Dovendo effettuare il cambio olio motore e relativo filtro ho chiesto all'officina dove solitamente mi reco per la manutenzione ordinaria di procedere anche alla sostituzione e verifica livello dell'olio sul cambio automatico.
Ho lasciato loro un foglio con le specifiche del lubrificante (JWS3309) pregandoli di acquistarne se possibile, uno totalmente sintetico (es. Mobil o Motul).
Quando sono andato a ritirare l'auto ho chiesto quale d'olio avevano utilizzato e mi è stato riferito che secondo il ricambista, l'olio adatto per il nostro cambio è lo Champion ATF D-VI e mi hanno mostrato una lattina del prodotto.
Inizialmente non sono andato a verificare le caratteristiche ma non appena tornato a casa, ho cercato notizie in rete ed ho scoperto che si tratta di un Dexron 6 compatibile con le specifiche VOITH H55.6335xx (ma non c'è alcun accenno sulla compatibilità del JWS3309).
A parte l'accesa discussione che ho avuto con il meccanico in merito all'utilizzo di tale lubrificante, qualcuno di voi sa se posso continuare a circolare con tranquillità (come asserisce il capo officina) oppure mi conviene portarla a fare un lavaggio del cambio con ulteriore sostituzione dell'olio?
Ovviamente dei 7,5 litri ne sono stati sostituiti solo i 4 che sono fuoriusciti per caduta.
Grazie
Compatibilità olio cambio automatico
-
Re: Compatibilità olio cambio automatico
Ciao Fabio , la macchina come gira ?
Ciao Simone, la macchina gira abbastanza bene mi sta dando solo qualche lieve sussulto in scalata dalla terza alle seconda per il resto non sembra avergli fatto male anzi pare migliorato sopratutto a freddo (non che prima avesse particolari problemi ma ora sembra più fluido nelle cambiate).
Ad ogni modo, per paura che succedesse qualcosa, sono andato proprio oggi presso un officina che lavora solo su cambi automatici (so che hanno avuto a che fare con molti cambi di Thesis blindate) e mi hanno rassicurato: anche se sulla confezione non riporta la compatibilità sembra che le specifiche rientrino in quelle del JWS3309.
Il titolare dell'officina l'ha provata su strada consigliandomi, visto che non è stato mai effettuato, di trovare qualcuno che abbia ancora il buon vecchio examiner (quello nuovo sembra non abbia determinate funzionalità) ed eseguire la procedura per l'azzeramento parametri centralina cambio (che a dir suo si effettua quando si sostituisce il cambio e/o il gruppo elettrovalvole).
In un primo momento ho pensato che si riferisse alla procedura di adattamento (quella che si può effettuare anche con Multiecuscan) ma poi ho capito (almeno credo) che stava parlando di una cosa totalmente diversa perché ha insistito più volte sul fatto che prima si deve effettuare il reset totale dei parametri e solo dopo si può procedere con la funzionalità di l'adattamento.
Alla mia richiesta di maggiori spiegazioni mi è stato detto che questa procedura fa si, qualora la centralina abbia già effettuato correzioni e sia al limite delle tolleranze rispetto ai valori d'origine (sopratutto dopo aver percorso diverse migliaia di chilometri effettuando un cambio olio e/o gruppo), che gli venga cancellato quanto in memoria così da recepire i nuovi parametri di funzionamento. Solo in questo modo sembra sia possibile avere dei benefici altrimenti l'adattamento non serve a nulla.
Sinceramente non sapevo che esistesse anche questa ulteriore possibilità ora devo solo trovare un'officina Fiat, Lancia o Alfa che abbia ancora il buon vecchio examiner e che riesca a capire se e come poter effettuare questa operazione.
Visto la mia totale ignoranza sono ben accetti consigli o suggerimenti al riguardo.
Grazie
Ad ogni modo, per paura che succedesse qualcosa, sono andato proprio oggi presso un officina che lavora solo su cambi automatici (so che hanno avuto a che fare con molti cambi di Thesis blindate) e mi hanno rassicurato: anche se sulla confezione non riporta la compatibilità sembra che le specifiche rientrino in quelle del JWS3309.
Il titolare dell'officina l'ha provata su strada consigliandomi, visto che non è stato mai effettuato, di trovare qualcuno che abbia ancora il buon vecchio examiner (quello nuovo sembra non abbia determinate funzionalità) ed eseguire la procedura per l'azzeramento parametri centralina cambio (che a dir suo si effettua quando si sostituisce il cambio e/o il gruppo elettrovalvole).
In un primo momento ho pensato che si riferisse alla procedura di adattamento (quella che si può effettuare anche con Multiecuscan) ma poi ho capito (almeno credo) che stava parlando di una cosa totalmente diversa perché ha insistito più volte sul fatto che prima si deve effettuare il reset totale dei parametri e solo dopo si può procedere con la funzionalità di l'adattamento.
Alla mia richiesta di maggiori spiegazioni mi è stato detto che questa procedura fa si, qualora la centralina abbia già effettuato correzioni e sia al limite delle tolleranze rispetto ai valori d'origine (sopratutto dopo aver percorso diverse migliaia di chilometri effettuando un cambio olio e/o gruppo), che gli venga cancellato quanto in memoria così da recepire i nuovi parametri di funzionamento. Solo in questo modo sembra sia possibile avere dei benefici altrimenti l'adattamento non serve a nulla.
Sinceramente non sapevo che esistesse anche questa ulteriore possibilità ora devo solo trovare un'officina Fiat, Lancia o Alfa che abbia ancora il buon vecchio examiner e che riesca a capire se e come poter effettuare questa operazione.
Visto la mia totale ignoranza sono ben accetti consigli o suggerimenti al riguardo.
Grazie
Fabio
-
bene, seguo con interese questa discussione avendo anche io la berlinona con cambio automatico e avendo fatto il lavaggio da pochissimo
in effeti è migliorato ma c'è sempre una certa esitazione a cambiare tra 2 e 3
posso muovermi in zona Milano qualora trovassimo una officina che faccia questo....
grazie
saluti
andrea
in effeti è migliorato ma c'è sempre una certa esitazione a cambiare tra 2 e 3
posso muovermi in zona Milano qualora trovassimo una officina che faccia questo....
grazie
saluti
andrea
-
Secondo me è l'elettronica che rompe ... Anno tutti problemi sull incremento tra 2 e terza marcia , i colpi in scalata sono dovuti la maggior parte delle volte al gruppo idraulico , (che anche il io ho sostituito) mentre gli innesti marce secondo me dopo anni di prove ed esperimenti , sono dovuti alla gestione elettronica (mappa) del cambio ... Anche io ho provato svariate volte l'adattamento , ho cambiato più volte l ATF e anche cambiando le proprietà provato il tutela che fiat specifica , passato al mannol 3309 , poi provato il titan della fuchs 4134 e adesso sto rifacendo il tagliando sempre con in titan della fuchs ma il 4400, ovviamente a specifiche JWS 3309, ho provato anche anti attriti come sintoflon lubematic e flushmatic, ma tra 2-3 anche se leggerissimo la cambiata non è perfetta ... Credo sia dovuto alla gestione del cambio, ho sostituto anche la valvola b4 quella con modifica volvo , ma sembra propio che questo aisin 55-50sn faccia sempre i capricci , esistono anche dei solenoidi modificati dalla ROSTRA , li avevo acquistati dagli Stati Uniti , bellissime valvole andavano anche meglio secondo me delle originali , ma rimaneva cmq il fatto che tra 2 e 3 non era mai perfetta , o almeno a volte si altre no, infatti a volte innesta perfettamente la marcia , altre volte si sente un leggero ritardo di innesto di qualche millisecondo, altre volte invece modificando i giri o girando in sequenziale non lo fa .. Oppure le cambiate a tavoletta sono sempre perfette , boh ... Gestione della centralina secondo me , appena trovo una della 3.2 provo a fare delle prove e vedere se rispetto alla mia cambia qualcosa .. Ma già ne no provate 3 di centraline e il problema e sempre lo stesso ... Non credo che a 150 mila km abbia già problemi di frizioni o convertitore di coppia , quindi il problema e dovuto solo alla gestione .... Se si stacca la batteria una notte e al mattino si ricollega , le prime cambiate 3/4 km di strada sono perfette ... Poi dopo inizia di nuovo con slittamenti , ritardi di innesto , scalate o incrementi strani che uno non capisce il perché .... Elettronica .. Ci andrebbe più che altro un aggiornamento alla ECU cambio sec me, (faccio meccanica da anni , ho provato svariati 722 della MB , la gestione e un altro pianeta si sente) quindi bisognerebbe rivedere le ECU